Installazione su ssd esterno

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

Salve gente, ho un Imac 27" late 2013 con Catalina. Lavorando con programmi di grafica da dopo che sono passato a Catalina ho notato un notevole rallentamento soprattutto quando avvio anche parallels. Ragione per cui avendo una ssd esterna mi sono deciso a provare a installarci Catalina per vedere se effettivamente notavo un miglioramento delle prestazioni.
Ho seguito le istruizioni di diverse guide, ovvero riavviato im modalità recovery (cmd R) ma al momento in cui premo avanti sull'installazione mi compare il messaggio "impossibile contattare il server di recupero". Ad internet sono connesso tramite tethering da un cellulare. Ho provato con il terminale a cambiare la data ma senza successo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

fiorrini ha scritto:
dom, 24 gen 2021 12:22
Salve gente, ho un Imac 27" late 2013 con Catalina.
...
Ho seguito le istruizioni di diverse guide, ovvero riavviato im modalità recovery (cmd R) ma al momento in cui premo avanti sull'installazione mi compare il messaggio "impossibile contattare il server di recupero". Ad internet sono connesso tramite tethering da un cellulare....
Probabilmente è quel tipo di collegamento da cellulare che ti dà il messaggio.
Ti puoi collegare ad internet solo così?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Non hai bisogno della recovery per installare il sistema su un disco esterno, basta che scarichi l'installer e lo apri, poi selezioni mostra tutti i dischi e selezioni il disco esterno come destinazione.

Se il tuo sistema non ha problemi puoi anche clonarlo sul disco esterno e avrai una copia esatta con tutte le applicazioni già installate e tutto il resto.

Carbon copy cloner o SuperDuper per clonare.

viewtopic.php?p=538516#p538516
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per curiosità che memoria SSD esterna hai scelto? (modello e capienza)

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

Innanzitutto grazie per le risposte, appena ho due minuti liberi farò sicuramente il topic.
Per collegarmi ad una lan o wifi (vera) devo portare l'imac in altro studio e non è molto agevole. Come memoria ho preso una samsung 500 gb 850 evo. La soluzione della clonazione o copia senza recovery non la sapevo, proverò.
Grazie a tutti

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

Non riesco a trovare l'installer di catalina 10.15, trovo solo i vari aggiornamenti e cercando sull'app store non mi escono. Inoltre se apro con app store i vari link che si trovano sul web mi dice impossibile connettersi allo store...Qualcuno sa come aiutarmi?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Prova dai link di questa pagina

https://support.apple.com/it-it/HT201372

Se non risolvi, scarica Catalina col Patcher (scarica solamente, non fare la chiavetta col patcher).

http://dosdude1.com/catalina/

https://osxdaily.com/2018/09/29/downloa ... installer/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

Ultimi aggiornamenti. sono riuscito a scaricare catalina dal patcher e poi ho fatto l'installazione sulla memoria con semplice doppio click di quello che ho scaricato. Mi ha chiesto il riavvio ma il mac si è riavviato con l'os sul disco rigido e non riesco a impostare il disco di avvio usb, nè tenendo premuto alt ne selezionando disco di avvio perchè non mi fa vedere il disco usb. HELP!!!

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

forse devo caricare il file di installazione di catalina sulla memoria usb inizializzata e poi riavviare tenendo premuto alt, poi procedere con l'installazione?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Fai un reset pram/nvram e riprova.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

fiorrini ha scritto:
mar, 26 gen 2021 14:44
forse devo caricare il file di installazione di catalina sulla memoria usb inizializzata e poi riavviare tenendo premuto alt, poi procedere con l'installazione?
Se hai installato da disco interno => disco esterno non serve altro, se l'installazione è andata a buon fine.

Il sistema è installato nel disco esterno?
Vedi le cartelle Sistema, Libreria, Applicazioni, Utenti?
Il formato del disco è APFS con schema partizione GUID?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

L'installazione non ha dato errori, ma il riavvio del sistema è avvenuto dal disco interno. Visualizzo delle cartelle all'interno della ssd esterna appena possibile ve le posto. Proverò a fare il reset...Vi aggiorno, grazie

fiorrini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 gen 2021 12:13
Messaggi: 7

Top

Il formato del disco era quello giusto prima dell'installazione

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti