Inizializzazione "sbagliata" imac 2019?

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Lubo+1967
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2020 08:20
Messaggi: 5

Top

Salve, ho un dubbio amletico che mi ha spinto a chiedervi lumi: Ho un imac 27' 5k, che ha preinstallato Catalina. La storia è nota, volevo downgradare a Sierra per usare programmi vecchietti a cui sono affezionato... ma dopo avere "piallato" il Catalina preinstallato, scopro che è impossibile installare Sierra, almeno per me, poichè imac 2019 non accetta vecchi sistemi operativi. Ok, accetto la sfida Catalina e procedo con l'inizializzazione. A questo punto mi trovo a un bivio:
Schermata 1.png
Schermata 1.png (582.08 KiB) Visto 364 volte
Scelgo la seconda opzione "inizializza", ma a installazione avvenuta, mi trovo sul desktop: Macintosh HD e Macintosh HD data. Oibo', ne avevo sentito parlare della doppietta che propina Catalina... Però vado su Utility Disco, e scopro un'altra cosina inquietante:
Schermata 2.png
Schermata 2.png (286.66 KiB) Visto 364 volte
Ben 3 volumi??? In genere Catalina ne genera 2... Indago un po', scoprendo che Apple consiglia la prima ipotesi in fase di inizializzazione, cioè "inizializza gruppo di volumi", e invece io ho cliccato "inizializza". Insomma, la mia domanda è: quei 3 volumi che ho mi rallentano, possono causare problemi, ecc., oppure posso stare tranquillo? Devo ripetere la formattazione?
Grazie, se qualcuno più esperto di me puo' illuminarmi.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La finestra di inizializzazione ti propone di default l'opzione giusta (inizializza gruppo di volumi), tu scegli deliberatamente quella che tu stesso definisci sbagliata e ti sorprendi di trovare qualcosa che non va?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Ciao Lubo. Sul tuo iMac dovresti poter installare macOS 10.14 Mojave. Avresti un ottimo OS, considerabile ancora abbastanza recente e contemporaneamente capace di far girare moti vecchi software; personalmente te lo consiglio. Nel caso ti conviene installarlo con una USB avviabile.

Se proprio decidi di restare con Catalina ripeti la formattazione, risulta in effetti una partizione di troppo.

Benvenuto intanto Lubo+1967, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lubo+1967
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2020 08:20
Messaggi: 5

Top

Allora, non credevo che scegliendo "inizializza" avrei sbagliato (non penso che la Apple dia opzioni problematiche, no?) non sono un esperto, altrimenti non sarei qui... In secondo luogo, ho provato, anche da chiavetta esterna, l'installazione di Sierra, purtroppo credo sappiate che la generazione di imac del 2019 5k, non accetta sistemi operativi antecedenti a Catalina (almeno in via ufficiale). Chiedo solo una cosa: Perchè ci sono 2 ipotesi di inizializzazione, cioè "inizializza gruppo di volumi" e "inizializza"? Qual'è la differenza tra i 2? E' perchè ho scelto "inizializza" che mi trovo 3 volumi invece che 2?
Grazie

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 10:36
... ho provato, anche da chiavetta esterna, l'installazione di Sierra, purtroppo credo sappiate che la generazione di imac del 2019 5k, non accetta sistemi operativi antecedenti a Catalina (almeno in via ufficiale).
Infatti non ti ho scritto Sierra, ma Mojave. A me risulta che dovresti poterlo installare (in via ufficiale).
Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 10:36
... E' perchè ho scelto "inizializza" che mi trovo 3 volumi invece che 2?
Direi proprio di si. Se rifai la procedura e scegli "Inizializza gruppo di volumi" dovresti risolvere.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lubo+1967
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2020 08:20
Messaggi: 5

Top

Ho provato da Recovery, ma mi dà solo Catalina... e come dico, mi impedisce pure da chiavetta. Apple dice che questi imac del 2019 non accettano sistemi precedenti.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 11:00
Ho provato da Recovery, ma mi dà solo Catalina... e come dico, mi impedisce pure da chiavetta. Apple dice che questi imac del 2019 non accettano sistemi precedenti.
Quindi hai già provato?...
Hai esattamente seguito questi passaggi:

1) Scaricato l'installer di Mojave dal sito Apple
2) Creato una chiavetta installate con Mojave seguendo le faq che si trovano in rete ed anche qui sul forum
3) Avviato il Mac premendo il tasto "alt" e scegliendo come disco di avvio la pennetta USB con Mojave
4) Dalla pennetta con Mojave hai inizializzato il disco interno del Mac
5) Hai avviato una nuova installazione di Mojave (sempre dalla pennetta) ed hai scelto come disco destinatario il disco interno

Non ha funzionato?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lubo+1967
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2020 08:20
Messaggi: 5

Top

No, addirittura nel dubbio mi sono fatto fare una pennetta da un service, che non ha funzionato. Cioè, c'è un rifiuto categorico del Mac (di QUESTO Mac) a accettare sistemi precedenti. Altra domanda, e mi scuso per la mia inesperienza... Se aggiorno in futuro a Big Sur, secondo voi l'aggiornamento risolverà il problema dei 3 volumi, o è sempre meglio riformattare e partire "puliti"?
Grazie

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 11:15
No, addirittura nel dubbio mi sono fatto fare una pennetta da un service, che non ha funzionato. Cioè, c'è un rifiuto categorico del Mac (di QUESTO Mac) a accettare sistemi precedenti.
Guarda, a me risulta che gli iMac del 2019 sono tutti stati venduti con Mojave e quindi possono tutti essere utilizzati con questo OS; anche se, come sembra il tuo caso, ad un certo punto sono stati aggiornati a Catalina. Con una pennetta con Mojave (mi sa che quella che ti sei fatto fare, su tua richiesta, era con Sierra) dovresti riuscire tranquillamente. Poi, ok... se hai deciso di non provare più e di restare con Catalina niente di male. Tantissimi utenti lo usano con soddisfazione in tutto il mondo.
Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 11:15
... Se aggiorno in futuro a Big Sur, secondo voi l'aggiornamento risolverà il problema dei 3 volumi, o è sempre meglio riformattare e partire "puliti"?
Grazie
Non credo che un futuro aggiornamento a Big Sur possa risolvere la cosa, ma di certo non ti so dire.
Ultima modifica di Jethro il lun, 26 ott 2020 11:44, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lubo+1967
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2020 08:20
Messaggi: 5

Top

Vi ringrazio per le risposte. Questo mac aveva preinstallato Catalina, il che... era già un "brutto" segno... dopo la piallatura, su Recovery, avevo solo una possibilità: Catalina. Mi sono fermato, ed è partita l'odissea chiavette... ma il mac irremovibile: Catalina. Ho provato su chiavetta sia Sierra che Mojave, ma i messaggi sono del tipo: volume non riconosciuto, corrotto, sbagliato, ecc., e quindi dopo un paio di giorni mi sono arreso. Usavo Final Cut 7, un classico, ed ora sono costretto a forza a usare Final Cut Pro X... va bene, ok... Non è che c'è un Maccanico di Rimini, che passa da me a sfidare il mio imac?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Lubo+1967 ha scritto:
lun, 26 ott 2020 10:36
Perchè ci sono 2 ipotesi di inizializzazione, cioè "inizializza gruppo di volumi" e "inizializza"? Qual'è la differenza tra i 2?
Hai provato a leggere quanto c'è scritto nella prima immagine che TU hai postato?
C'è una spiegazione chiara, concisa e perfettamente comprensibile.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite