Imac non si spege normalmente

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

La mia macchina:
IMac Retina 4K, 21,5 Inch, late 2015
Processore: 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core
Memoria: 8GB 1867 MHz DDR3
Disco avvio: Macintosh SSD
Scheda grafica: Intel Iris Pro Graphics 6200 1356 MB
Sistema operativo: macOS Catalina 10.15.4
Recentemente, manovra resasi necessaria a seguito di ardito tentativo di installazione plurima di sistemi operativi, ho inizializzato l'SSD interno, installando quindi mediante download Catalina, e poi riportando il mac alla situazione originaria, manualmente, con app e files.
Ora spesso, ma non sempre, il comando mela+spegni non viene eseguito, costringendomi a forzare utilizzando il bottone sul retro.
Chiedo indicazioni alle Vostre competenze per risolvere il problema.
Grazie.

P.S.: se poi la chiusura con utilizzo del bottone posto sul retro fosse equivalente al comando mela+spegni, me ne farei sicuramente una ragione

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Rilevo, nel sito, molteplici argomenti senza risposta, come il mio, anche datati.
E' pacifico che nesun motivo possa essere addotto acchè il mio quesito, e così uno qualunque degli altri nella stesso status, possa o debba avere precedenza.
E' altrettanto vero, per apprendere e meglio uniformarsi alle regole del Forum, che sarebbe utile conoscere esattamente le ragioni (argomento posposto rispetto ad altri di maggior rilievo oggettivo, assenza di risposta, tempi non lievi per affrontare tutte le problematiche e così via..).
Ribadisco, solo per conoscere la filosofia del Forum.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63082
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
CENCINO ci sono casi difficilissimi come questo, davanti il quale si rimane senza la capacità di proporre una soluzione o una prova.
Sicuramente è qualcosa che ti porti appresso dal vecchio backup, quindi dovresti di nuovo inizializzare e copiare a mano i file.
Oppure potresti consultare il log di sistema da Console per cercare di capire cosa blocca lo spegnimento precedente.

A volte quando l'argomento è difficile, o richiede tentativi per esclusione, c'è il rischio che nessuno risponda. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Grazie.
Come usualmente avviene in questo Forum, la risposta è precisa e definitiva.
Proverò senz'altro a reinizializzare.
Mi si può indicare un tutorial/post onde evitare possibili errori ?
Grazie ancora.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63082
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Questa la guida ufficiale per reinstallare senza perdita di dati:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac

Nel caso non funzionasse proviamo la maniera drastica di inizializzare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Ho reinstallato il Sistema Operativo seguendo le modalità indicatemi.
La soluzione, quantomeno dalle prime prove effettuate, sembrerebbe essere vincente.
Tornerò in argomento ove trovassi difficoltà.
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63082
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie CENCINO per il riscontro! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Il problema, purtroppo, si ripropone.
Ho provato a verificare il comportamento del Mac a seconda delle app non chiuse al momento della richiesta di spegnimento, senza pervenire a conclusioni univoche.
Mi affido pertanto alle Vostre indicazioni, auspicando, mediante altre indagini o accertamenti, che si possa evitare l'inizializzazione dell'SSD. Ove questo non fosse possibile, mi assisterete sicuramente segnalandomi istruzioni chiare e dettagliate da seguire per il ripristino "pulito".
Grazie.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5497
Località: Stockholm, SE

Top

Io farei un backup di tipo Time Machine e poi una reinstallazione completa del sistema operativo, facendo poi recuperare la configurazione di Time Machine.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Si, sarebbe la soluzione meno onerosa e immediatamente eseguibile, operando con Time Machine continuativamente.
Temo peraltro che la reinstallazione da TM possa rigenerare errori o corruzioni tali da riproporre il problema.
Riterrei quindi preferibile muovermi in conformità a quanto detto nel precedente messaggio.
Grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

CENCINO ha scritto:
mer, 13 mag 2020 08:17
Ho provato a verificare il comportamento del Mac a seconda delle app non chiuse al momento della richiesta di spegnimento, senza pervenire a conclusioni univoche.
Io prima di spegnere chiudo sempre tutte le applicazioni, anche perché qualcuna potrebbe impedire lo spegnimento.
Un esempio classico: Safari o Transmission se stanno scaricando un file.
Prova a fare così e vediamo cosa succede.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Anche io, di norma, chiudo ogni applicazione - ovviamente eccezion fatta per Finder - prima di procedere allo spegnimento.
Si tratta quindi di verifica già effettuata, che poi ho esteso e modificato con le modalità sopra descritte, in particolare con le app di OfficexMac.
Confido in ulteriori suggerimenti.
Grazie.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

In assenza di suggerimenti alternativi, richiedo cortesemente indicazione di guida/tutorial utile per reinstallazione ex novo, pulita, di Catalina.
Grazie.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Suvvia, richiedere ad esperti del Vostro calibro indicazioni sulle modalità con cui effettuare un ripristino del S.O., in modalità "pulita", non mi sembra un quesito da far tremare i polsi ed immeritevole di riposta.
Ho forse sbagliato Forum ?
Se così fosse, prego l'Amministratore di parteciparmi come poter effettuare l'annullamento della mia iscrizione.
Grazie, cordialità.

P.S.: chiaramente ho preventivamente cercato soluzioni in rete, anche ufficiali nel sito Apple, rilevando purtroppo spesso contradditorietà su passaggi importanti, ragion per cui ho ptreferito affidarmi all'esperienza ed al "vissuto" de "iMaccanici".

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

CENCINO ha scritto:
dom, 17 mag 2020 08:13
Suvvia, richiedere ad esperti del Vostro calibro indicazioni sulle modalità con cui effettuare un ripristino del S.O., in modalità "pulita", non mi sembra un quesito da far tremare i polsi ed immeritevole di riposta.
Il punto è che in questo forum quello che chiedi è stato scritto più volte.
Prova a fare una ricerca.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite