Cosa mi manca di android in 5 gg di iphone

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ebbene si, mi manca qualcosa, che vorrei tanto avere anche su iphone SE 2° gen 2020
Io vi scrivo cosa, se conoscete un modo per ovviare alle mancanze su iphone se possibile mi fareste un gran favore.
Sono cose anche stupide, ma l'abitudine...
Cominciamo
1 - hotspot

In android posso chiamare la rete wifi che crea come voglio, posso decidere se utilizzare i 2,4 Ghz o i 5 Ghz, sul mio SE 2° gen posso cambiare SSID ed eventualmente usare 5 Ghz?
Posso anche decidere in android se l'hospot venga visto come wifi o come hotspot, mi spiego se scelgo hotspot ho l'icona sul Mac dei due ovali incrociati, se seleziono wifi ho l'icona come una normale wifi. inoltre posso nascondere SSID
In caso non fosse possibile, lo è in iphone più recenti?

2 - torcia

In android clicco due volte veloce il tasto accensione e accendo/spendo torcia. in iphone devo passare da centro di controllo? qualche app? qualche impostazione? nulla?

3 - inserimento automatico sms

android mi inserisce in automatico un codice che arriva da un sms in tante app. iphone lo fa?

4 - clonare app

android mi permette di avere le app clonate, da whatsapp a telegram,da dire che ha due sim android, allo SPID, IO, ma per spid, IO, bancoposta, altro ho due app una mia e una di mia madre che gestisco io. posso clonare app con il mio SE 2° gen?

5 - con Brave su android come su Mac non mi becco su siti streaming - eh si li uso anche io - nemmeno una pagina di pubblicità o popup di belle signorine. vado secco con 3 clic al play del filmato. su IOS mi si aprono... vabbè questa è una cazzata proprio ma intanto...

6 - ho un file manager su iphone? un finder? pretendo troppo? non siamo su ipad...

7 - NFC lo ha?

scusate l'interrogatorio, molte info potrei cercarle da solo, ma visto che molti lo hanno sarebbe bella una risposta diretta da utenti.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

io ho SE III
ma ho avuto per mesi sott'occhio un SE II

3 lo fa sicuramente, ho installato varie app che richiedevano di inserire un codice di controllo inviato via sms ed il completamento era automatico

2 sul mio chiedo a siri di accendere la torcia, credo si possa fare anche sul II

6 tramite file on riesci?

il resto mi sa che non posso esser di nessun aiuto non avendo il II a portata di mano
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:10
io ho SE III
ma ho avuto per mesi sott'occhio un SE II

3 lo fa sicuramente, ho installato varie app che richiedevano di inserire un codice di controllo inviato via sms ed il completamento era automatico

2 sul mio chiedo a siri di accendere la torcia, credo si possa fare anche sul II

6 tramite file on riesci?

il resto mi sa che non posso esser di nessun aiuto non avendo il II a portata di mano
Grazie 73k :D !

punto 3...ricordi nome app? comunque è di relativa importanza...

punto 2 : si ora la attivo con siri, ma vorrei un tasto, un doppio tap, qualcosa.

punto 6 : sai che non avevo visto l'app File? perfetto, quello che mi serviva, un piccolo file manager per icloud.

punto 7 : ha NFC

punto 4 : non si possono clonare app....
Ultima modifica di paolinoweb il lun, 09 gen 2023 14:30, modificato 1 volta in totale.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

punto 3 tutto quello che ruota attorno a posteID e qualche social con procedura di riconoscimento forte, twitter Instagram etc

punto 2 grazie @paolinoweb attivato pure io adesso :D

Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.

7 per vedere se hai nfc, sul III c'è, prova con la cie se la hai tramite cieID
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
Ebbene si, mi manca qualcosa, che vorrei tanto avere anche su iphone SE 2° gen 2020
Io vi scrivo cosa, se conoscete un modo per ovviare alle mancanze su iphone se possibile mi fareste un gran favore.
Sono cose anche stupide, ma l'abitudine...
Cominciamo
1 - hotspot

In android posso chiamare la rete wifi che crea come voglio, posso decidere se utilizzare i 2,4 Ghz o i 5 Ghz, sul mio SE 2° gen posso cambiare SSID ed eventualmente usare 5 Ghz?
Posso anche decidere in android se l'hospot venga visto come wifi o come hotspot, mi spiego se scelgo hotspot ho l'icona sul Mac dei due ovali incrociati, se seleziono wifi ho l'icona come una normale wifi. inoltre posso nascondere SSID
In caso non fosse possibile, lo è in iphone più recenti?
Le mie risposte si riferiscono ad iOS 16.2

Da come l'ho capita io da iPhone 12 in poi hotspot funziona a 5GHz, per farlo funzionare a 2,4 Ghz devi attivare l'opzione "Ottimizza la compatibilità"
Non so se il tuo gestore telefonico abbia il potere di modificare questo funzionamento.

paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
2 - torcia

In android clicco due volte veloce il tasto accensione e accendo/spendo torcia. in iphone devo passare da centro di controllo? qualche app? qualche impostazione? nulla?
Puoi fare Accessibilità -> tocco posteriore -> triplo tocco
paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
3 - inserimento automatico sms

android mi inserisce in automatico un codice che arriva da un sms in tante app. iphone lo fa?
Si se il testo è formattato secondo alcune specifiche, non tuitti lo sono, un po' come su android, ad esempio a me funziona per quelli della banca, e se non ricordo male anche per Nexi.
E funziona sia su iPhone che su Mac se su iPhone l'hai impostato in Impostazioni --> Messaggi --> Inoltra sms
paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
4 - clonare app

android mi permette di avere le app clonate, da whatsapp a telegram,da dire che ha due sim android, allo SPID, IO, ma per spid, IO, bancoposta, altro ho due app una mia e una di mia madre che gestisco io. posso clonare app con il mio SE 2° gen?
Che io sappia non si può fare.
paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
5 - con Brave su android come su Mac non mi becco su siti streaming - eh si li uso anche io - nemmeno una pagina di pubblicità o popup di belle signorine. vado secco con 3 clic al play del filmato. su IOS mi si aprono... vabbè questa è una cazzata proprio ma intanto...
Forse va configurato in qualche modo.
In alternativa hai provato Firefox Focus settando le varie opzioni di privacy.

paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
6 - ho un file manager su iphone? un finder? pretendo troppo? non siamo su ipad...
c'è l'app File come su iPad.
paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 13:40
7 - NFC lo ha?
Si certo.
https://support.apple.com/kb/SP820?locale=it_IT
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao Paolino,
ti rispondo per come trovo le cose nel mio (iPhone 13):

2. torcia
Da fare una volta sola: Impostazioni > centro di controllo > fai in modo che alla torca compaia la spunta verde > riordina se le app in verde lo ritieni necessario.
Da fare quando ti serve la torcia: fai apparire il centro di controllo (trascina con il pollice lo schermo dall'angolo in alto a destra verso il centro) e seleziona la torcia (o il comando che ti serve); disattiva la torcia allo stesso modo.

3. inserimento automatico sms
Non l'ho mai fatto in questo modo...
Faccio invece copia (tengo premuto il codice e seleziono copia) e poi incolla (tengo premuto il punto in cui lo devo inserire e seleziono incolla).
Condividendo gli appunti tra i vari dispositivi con lo stesso ID Apple, diventa possibile fare copia (ad esempio) su iPhone del codice e poi incolla (ad esempio) su MAC dello stesso senza doverlo copiare.
Non ricordo come si condividono gli appunti, se non lo trovi ti aiuto a cercare.

6. Finder
Applicazione FILE
Lì puoi trovare tutti i tuoi documenti (Numbers, Pages, pdf, immagini, altro).
Se vai Impostazioni > prima riga con il tuo ID > iCloud > app che utilizzano iCloud e permetti l'utilizzo di iCloud per iCloud Drive, ti trovi le stesse cartelle su iPhone e altri dispositivi con lo stesso ID Apple e da ciascuno puoi apportare modifiche
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:25
punto 3 tutto quello che ruota attorno a posteID e qualche social con procedura di riconoscimento forte, twitter Instagram etc

punto 2 grazie @paolinoweb attivato pure io adesso :D

Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.

7 per vedere se hai nfc, sul III c'è, prova con la cie se la hai tramite cieID
Grande 7300 ! ora mi basta fare doppio tap sul retro dell'iphone e accendere /spegnere torcia
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:38
73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:25
punto 3 tutto quello che ruota attorno a posteID e qualche social con procedura di riconoscimento forte, twitter Instagram etc

punto 2 grazie @paolinoweb attivato pure io adesso :D

Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.

7 per vedere se hai nfc, sul III c'è, prova con la cie se la hai tramite cieID
Grande 7300 ! ora mi basta fare doppio tap sul retro dell'iphone e accendere /spegnere torcia
grazie a te, prima di adesso non ci avevo mai pensato. Le info di @Cindy e @RickS sono decisamente più esaustive, io sono a livello elementare :D
ovviamente da ripetente :lol:
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:25
Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.
RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:33
Puoi fare Accessibilità -> tocco posteriore -> triplo tocco
Questo doppio o triplo click va fatto sul simbolo della mela che si trova sul retro,
Se vengono utilizzate delle custodie, non prende (non so se le custodie della Apple sono particolari e permettono di usare questo tasto nascosto, con la mia non ci riesco)
Immagine

Avatar utente
73000
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 dic 2022 14:17
Messaggi: 45
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:44
73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:25
Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.
RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:33
Puoi fare Accessibilità -> tocco posteriore -> triplo tocco
Questo doppio o triplo click va fatto sul simbolo della mela che si trova sul retro,
Se vengono utilizzate delle custodie, non prende (non so se le custodie della Apple sono particolari e permettono di usare questo tasto nascosto, con la mia non ci riesco)
con la mia, non apple, funziona, modello extraeconomico preso su Amazon, sono parsimonioso :D

https://www.amazon.it/gp/product/B089MJ ... =UTF8&th=1
 MacMini M1 2020 16GB RAM 1TB SSD macOS Ventura 13.3.1
 iPad Serie 7 2019 128GB iPadOS 16.4.1
 iPhone SE 2022 128GB iOS 16.4.1
 Apple Watch Serie 7 2021 45mm watchOS 9.4
No more, solo lamponi

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:48
Cindy ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:44
73000 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:25
Come attivare la torcia con il Doppio tocco?
andate in impostazioni, accessibilità e poi torce, scorrete e troverete “doppio tocco” e selezionate infine torcia. Fatto ciò fate il doppio tap sul retro dello smartphone e vi si accenderà in modo automatico la torcia.
RickS ha scritto:
lun, 09 gen 2023 14:33
Puoi fare Accessibilità -> tocco posteriore -> triplo tocco
Questo doppio o triplo click va fatto sul simbolo della mela che si trova sul retro,
Se vengono utilizzate delle custodie, non prende (non so se le custodie della Apple sono particolari e permettono di usare questo tasto nascosto, con la mia non ci riesco)
con la mia, non apple, funziona, modello extraeconomico preso su Amazon, sono parsimonioso :D

https://www.amazon.it/gp/product/B089MJ ... =UTF8&th=1
Ahah, anche la mia è di amazon ed economica, però prende sempre il comando dopo 10 tentativi, per cui non ne vale la pena :lol:
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Un grandissimo grazie a 7300, Ricks e Cindy che mi hanno dato tante indicazioni.
Precisisimo Ricks. Anche tu Cindy ma anche tu 7300. Un gran bel trio! grazie!

Peccato per la banda a 5 Ghz e la gestione migliore dell' hotspot da parte di android, peccato per le app clonate.

Ora sorge però un problema che più lo uso più mi rendo conto del grosso limite che trovo nella batteria.

Sarà colpa che è un ricondizionato o forse no, la batteria è piccola da dire, in questi giorni di festa poche chiamate, ma già mi sono reso conto che una chiamata di 1 ora circa
con hotspot collegato, mi ha mangiato il 30% di batteria !! poi poche e quel poco chiamate veloci. io sto spesso ore in remoto con il cliente, con android, anche 5 ore di chiamate giornaliere + hotspot sempre collegato mi arriva a fine giornata con del margine, ultimamente cadute prestazioni batteria android ma sono inferiori a iphone

Se sono a casa, il problema non esiste, tengo collegata l'alimentazione. poco male. mi adatto. se sono fuori l'hotspot lo collego solo quando mi serve.
ma vorrei capire la mia giornata standard diciamo, ore di telefonate, whatsapp, teelgram, un po' di hotspot, app varie... lo uso.

Che ne pensate dell'iphone 12 mini? sarebbe un iphone che mi piace....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Purtroppo quello della batteria è sempre stato un problema...

In generale comunque, più i telefoni sono piccoli e meno dura la batteria, per cui indicativamente:
pro max > standard > mini

Puoi comparare la durata di ogni modello sul sito della Apple
Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Oh, mi avete risolto un fastidio... ogni tanto mi trovavo la rotazione dello schermo bloccata e non capivo perché, era il doppio tocco :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Il doppio e il triplo tocco funzionano con tutte le cover o custodie. :)

Non sfrutta un controllo touch perché il retro degli iPhone non ha nessun sensore per il tocco. Sfrutta invece il giroscopio interno dei telefoni... in pratica rileva i "colpi". Per questo non è sempre precisissimo nel rilevarli, ma dopo un po' di allenamento si impara a "colpire" il telefono nel modo giusto. Allenatevi!! :D

Con o senza custodie. :wink:

P.S.
Sempre in Accessibilità c'è la possibilità di abbinare alcune funzioni (non la torcia) al triplo clic del tasto di accensione, quello laterale. Io ci ho messo la lente d'ingrandimento. Trovate la funzione in Accessibilità/Generali/Abbreviazioni

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti