iPhone impostare la risoluzione delle foto prima di scattare

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Per le foto di lavoro non ho bisogno dell'opzione "live" e neanche di elevate risoluzioni. Con iPhone SE_2020 prima della ripresa posso disabilitare l'opzione "live", ma non riesco a ridurre la risoluzione della foto da scattare. Quindi, successivamente alla importazione delle foto sul computer, eseguo la riduzione della qualità delle immagini mediante Anteprima. Nel mio caso sono già adeguate immagini nel formato .jpg da 1MB/cad e in formato .jpg che in genere sono inserite in documenti word da pubblicare in normali PDF (niente grafica per brochure patinate o simili). Ma non c'è una procedura più veloce per acquisire le immagini direttamente nel formato e nella risoluzione desiderata?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo ci vuole un app di terze parti. E mi ci perdo a cercare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

esco ha scritto:
sab, 12 mar 2022 11:11
Per le foto di lavoro non ho bisogno dell'opzione "live" e neanche di elevate risoluzioni. Con iPhone SE_2020 prima della ripresa posso disabilitare l'opzione "live", ma non riesco a ridurre la risoluzione della foto da scattare. Quindi, successivamente alla importazione delle foto sul computer, eseguo la riduzione della qualità delle immagini mediante Anteprima. Nel mio caso sono già adeguate immagini nel formato .jpg da 1MB/cad e in formato .jpg che in genere sono inserite in documenti word da pubblicare in normali PDF (niente grafica per brochure patinate o simili). Ma non c'è una procedura più veloce per acquisire le immagini direttamente nel formato e nella risoluzione desiderata?
Prova a vedere in impostazioni > fotocamera, magari trovi qualcosa che ti interessa aggiustare, ma non mi pare ci sia quello che cerchi.
Tra le app di terze parti invece prova a dare un'occhiata a Dim. Immagine: da quando l'ho scaricata l'ho utilizzata sì e no un paio di volte per cui non posso dire di conoscerla, ma mi è sembrata completa e fatta bene (poi ovviamente dipende sempre da quelle che sono le necessità di ciascuno).
Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
sab, 12 mar 2022 23:17
..... Tra le app di terze parti invece prova a dare un'occhiata a Dim. Immagine .....

Potresti mettere il link? Grazie :)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top


Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

macbio ha scritto:
dom, 13 mar 2022 18:17
ho trovato questa, da provare
https://apps.apple.com/it/app/dimension ... d670766542
è lui! :D
Immagine


Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Sì, ma evita di portare le foto sul computer per fare il lavoro, o comunque ha maggiori possibilità di effettuare il lavoro nei ritagli di tempo.
Con il cellulare può modificare le foto anche in un treno affollato, con il computer no.
Da verificare se è possibile utilizzare la multiselezione.

Conosco (come ho già detto in verità l'ho utilizzato solo un paio di volte) e propongo questo; se vi viene in mente altro aggiungete :D
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Grazie Cindy per la segnalazione, con l'app segnalata (e con altre analoghe come Resizer, FotoCompress) è possibile ridurre le dimensioni/qualità delle immagini in modo abbastanza veloce.
iPhone SE_2020 acquisisce immagini a 3024 x 4032 (12 Mpx), quindi prima di trasferire nel computer si può aprire una di queste App per ridurre le dimensioni/qualità. Poi importare nel Computer con il comando importa di Foto o AirDrop.

Comunque è strano che la necessità di salvare le foto con la risoluzione preferita non sia inclusa in iOS.

Un altra opzione potrebbe essere: selezionare le immagini da iPhone nell'App Foto ed inoltrarle usando Mail (non AirDrop o Importa Foto):L in questo modo, prima dell'invio, compare l'utility per il ridimensionamento:
  • Piccolo: credo nell'ordine di 240 x 320 pixel con risoluzione 72 pixel/pollice.
  • Medio: credo nell'ordine di 480 x 640 pixel con risoluzione 72 pixel/pollice.
  • Grande: credo nell'ordine di 960 x 1200 pixel con risoluzione 72 pixel/pollice.
  • Dimensioni reali.
In questo modo si farebbe tutto con la sola azione di trasferimento da iPhone a Computer... però bisogna essere "connessi" e gestire i trasferimenti con la posta elettronica: non so magari è anche meglio!

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti