Dubbio batteria iPhone 13 pro

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao demo_74,
mi aggiungo anche io e cercherò di darti una risposta...

Lo stato della tua batteria al 98% può essere corretto, perché non dipende solo dalla ricarica corretta o meno, ma anche dallo stress di scarica...
Sotto il 20% naturalmente la batteria farà degli “sforzi” in più per mantenere il picco massimo, è per questo che molti sconsigliano di scendere sotto, ma ricordo che la batteria si usura, sia a riposo, con terminale spento o sotto stress...
Se per esempio hai molte app che si aggiornano in background, oppure guardi tanti video o utilizzi applicazioni terze di videochiamata tipo Skype/Zoom, il telefono stresserà di più la batteria, usurandola.
Peggio per i videogames.
Senza contare che se chiudi spesso e riapri le app (non lasciandole in background) la batteria ha un grosso picco di stress.
Detto questo, vedi connessioni Bluetooth Wi-Fi eccetera, peggio se attivi quando non sono in funzione...

Per le opinioni che si stanno scambiando gli altri utenti, aggiungo dei dati, così si possono fare comparazioni costruttive:

iPhone 13 Pro supporta una velocità di ricarica fino a 27W ed iOS gestisce la velocità di ricarica su ogni iPhone.

Facendo una piccola comparazione il tuo iPhone:
ricarica al massimo 18W/20W fino a quando non raggiunge circa il 50% del livello della batteria.
iOS poi limita la potenza in ingresso a circa 14W fino a quando raggiunge il 70% del livello della batteria.
A circa 9W fino a raggiungere l’80%.
Infine, da quel momento e fino a quando non si raggiunge una carica completa, la batteria si ricaricherà a 5W.
Arrivando alla fine, la carica può scendere ulteriormente per il mantenimento della batteria.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

No, ma ci mancherebbe
Io non ho detto che il 20W non è da usare
Semplicemente non ne ho io la necessità…
Stacco la mattina, uso tutto il giorno
La notte lo metto sotto carica e via
Se ne avessi la necessità userei il 20W 😉

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

franzphone ha scritto:
mar, 16 nov 2021 20:14
Ciao demo_74,
mi aggiungo anche io e cercherò di darti una risposta...

Lo stato della tua batteria al 98% può essere corretto, perché non dipende solo dalla ricarica corretta o meno, ma anche dallo stress di scarica...
Sotto il 20% naturalmente la batteria farà degli “sforzi” in più per mantenere il picco massimo, è per questo che molti sconsigliano di scendere sotto, ma ricordo che la batteria si usura, sia a riposo, con terminale spento o sotto stress...
Se per esempio hai molte app che si aggiornano in background, oppure guardi tanti video o utilizzi applicazioni terze di videochiamata tipo Skype/Zoom, il telefono stresserà di più la batteria, usurandola.
Peggio per i videogames.
Senza contare che se chiudi spesso e riapri le app (non lasciandole in background) la batteria ha un grosso picco di stress.
Detto questo, vedi connessioni Bluetooth Wi-Fi eccetera, peggio se attivi quando non sono in funzione...

Per le opinioni che si stanno scambiando gli altri utenti, aggiungo dei dati, così si possono fare comparazioni costruttive:

iPhone 13 Pro supporta una velocità di ricarica fino a 27W ed iOS gestisce la velocità di ricarica su ogni iPhone.

Facendo una piccola comparazione il tuo iPhone:
ricarica al massimo 18W/20W fino a quando non raggiunge circa il 50% del livello della batteria.
iOS poi limita la potenza in ingresso a circa 14W fino a quando raggiunge il 70% del livello della batteria.
A circa 9W fino a raggiungere l’80%.
Infine, da quel momento e fino a quando non si raggiunge una carica completa, la batteria si ricaricherà a 5W.
Arrivando alla fine, la carica può scendere ulteriormente per il mantenimento della batteria.
Ah ok
Grazie mille per le chiare delucidazioni
Questa non la sapevo!
Pensavo che il 20W fosse indicato per la ricarica veloce.
Invece iOS gestisce le varie fasi di ricarica dunque.
Ottimo 👍

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Naturalmente, ricaricherà più veloce del 5W.
Ma se per esempio userai il caricabatterie del MacBook Pro da 61w, iOS farà entrare sempre quei W che ti ho indicato, comportandosi proprio come fa per il 20W.
Pensa che su iPhone 13 mini, il massimo che fa entrare sono 18W...

Edit:
Dal sito belkin.com:
Il termine "Ricarica rapida" viene utilizzato frequentemente per la commercializzazione di caricabatterie e dispositivi in grado di ricaricare più velocemente rispetto allo standard di ricarica attuale (5 W).

Se vuoi approfondire il tema legato alla ricarica rapida e capire realmente cosa sia, ho trovato questo articolo che reputo scritto in maniera semplice:
www.dday.it/redazione/29109/ricarica-ra ... nziona.amp
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Secondo voi questi tre vanno bene per iPhone 7-11-13 e iPad? non sono originali Apple e vorrei ulteriori delucidazioni :idea: quale consigliate dei tre? occorre oltre per i dispositivi citati, ma soprattutto per Nitecore (per ricaricare batterie ricaricabili): https://www.amazon.it/gp/product/B07L8L ... UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B08RS5 ... UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B086H3 ... JU7H&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B08K9F ... JU7H&psc=1

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si che vanno bene. Prenderei il più potente dei tre.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Curry3467
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 26 lug 2021 17:53
Messaggi: 36
Località: Termoli

Top

La mia testimonianza:
Io ho un iPhone 13 pro da circa 2 mesi e lo stato della batteria è al 100%; non uso particolari accortezze, l’unica è quella di non andare mai sotto al 20% di carica. Ho controllato l’XS che ho passato a mio figlio e dopo 3 anni lo stato della batteria è all’88%.
Secondo me la gestione della batteria da parte di iOS è ottima.
È meglio puntare alle stelle e mancarle,
che non puntare a niente e fare centro.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 11 ospiti