Mappe iPhone: categorizzazione indirizzi

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buongiorno a tutti, in entrambi gli iPhone in firma non riesco a personalizzare gli indirizzi in Mappe con l'opzione "tipo". Non riesco cioè ad attribuire l'icona "Lavoro" (icona di colore beige con disegno di cartellina) all'indirizzo della mia sede lavorativa. Resta sempre il simbolo generico, quello rosso. Tutte le volte che provo a correggere, si apre la mia scheda di contatto, viene aggiunto l'indirizzo con la dicitura "ufficio", ma in Mappe resta il tipo generico. E nella scheda di contatto l'indirizzo è ripetuto uguale in numero pari alle volte che ho provato a correggere. :shock: Capita anche che, nel tentativo di personalizzare l'icona, la modifica sia apparentemente accettata, salvo poi perdere l'indirizzo, che sparisce.
Succede anche a voi? È un baco dell'app?

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

È uno dei tantissimi bugs.

Ho provato adesso con mappe a memorizzare indirizzo di casa sull’icona Casa ma non lo fa.

Decisamente meglio Google maps.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Grazie.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
lun, 19 lug 2021 14:21
non riesco a personalizzare gli indirizzi in Mappe con l'opzione "tipo". Non riesco cioè ad attribuire l'icona "Lavoro"

Grazie
Ciao Apfel77,
ti scrivo delle soluzioni che forse potrebbero sbloccare il bug:
- Hai provato a disattivare e riattivare la localizzazione?
- Hai provato a chiudere l'app e fare un reset RAM?
(su SE è semplice: premi il tasto spegnimento e quando ti appare la scritta "scorri per spegnere", lascia il tasto e premi solo il tasto Home finché non scompare la scritta;
mentre su iPhone 12 che non ha il tasto Home fisico devi attivare per un istante AssistiveTouch da Impostazioni/generali/accessibilità/accesso facilitato/AssistiveTouch...).

Ho iPhone 6 e funziona, quindi non so se è un bug degli iOS superiori, anche sul mio MacBook Pro (non fa testo) va...

Supporto Apple:
https://support.apple.com/it-it/HT203080

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:32
- Hai provato a disattivare e riattivare la localizzazione?
Dove si deve andare?
franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:32
- Hai provato a chiudere l'app e fare un reset RAM?
su iPhone 12 che non ha il tasto Home fisico devi attivare per un istante AssistiveTouch da Impostazioni/generali/accessibilità/accesso facilitato/AssistiveTouch...).
Vedo una voce che potrebbe essere quella che mi hai suggerito: Accesso guidato (percorso: Impostazioni > Accessibilità > Generali > Accesso guidato). L'icona è un lucchetto circondato da un quadrato tratteggiato. È impostato su No. Ho paura di sbagliare, quindi aspetto indicazioni.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 21 lug 2021 07:42
franzphone ha scritto:
lun, 19 lug 2021 15:32
- Hai provato a chiudere l'app e fare un reset RAM?
… Ho paura di sbagliare, quindi aspetto indicazioni.
Credo che la procedura indicata da Franzphone sia la stessa che spesso viene chiamata “hard reset”. Nel caso puoi farla anche senza andare in Accesso Guidato, seguendo le istruzioni qui: https://support.apple.com/it-it/guide/i ... 3c3ee6/ios

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mer, 21 lug 2021 07:42
Dove si deve andare?
Impostazioni--> Privacy--> Localizzazione
Muovi lo slide su No e poi su SI.
Se nella lista hai anche l'app Mappe, metti "mai" e dopo rimetti l'opzione che c'era anteriormente.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mer, 21 lug 2021 08:36

Credo che la procedura indicata da Franzphone sia la stessa che spesso viene chiamata “hard reset”. Nel caso puoi farla anche senza andare in Accesso Guidato, seguendo le istruzioni qui: https://support.apple.com/it-it/guide/i ... 3c3ee6/ios
Ciao Jethro,
no, nessun "hard reset", è semplicissimo:
si preme il tasto di accensione/spegnimento fino alla normale scritta "scorri per spegnere";
una volta che esce la scritta, si lascia il tasto di accensione/spegnimento e si preme il tasto "home" finché non sparisce la scritta.

Il telefono non si riavvia e non mostra il logo Apple, semplicemente ripulisce la RAM, si fa solo ed esclusivamente quando qualche app si blocca, o quando cambi delle impostazioni e non vengono accettate dall'App anche se spegni e riaccendi iPhone.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mer, 21 lug 2021 07:42
Vedo una voce che potrebbe essere quella che mi hai suggerito: Accesso guidato (percorso: Impostazioni > Accessibilità > Generali > Accesso guidato). L'icona è un lucchetto circondato da un quadrato tratteggiato. È impostato su No. Ho paura di sbagliare, quindi aspetto indicazioni.
Ciao Apfel77, con iPhone SE non hai bisogno di fare questa procedura, magari impostando Mappe da lì, risolvi già tutto...
Quello che mi hai indicato dovrebbe essere il percorso giusto; purtroppo da iOS ad iOS cambiano sempre qualcosina,
comunque ti ho fatto un mini-video con i passaggi,
lo trovi a questo indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/x4od4fx9vddlq ... 7.mp4?dl=0
Spero che non sia troppo veloce.
Come puoi vedere, una volta che attivi la funzione, hai un "pallino" bianco, non è altro che il tasto home del telefono.
premi il tasto accensione/spegnimento e visualizzerai la scritta "scorri per spegnere", a questo punto, fai tap sul pallino bianco finché non scompare la scritta.
Disattivi.
Speriamo che ora Mappe faccia il suo dovere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

franzphone ha scritto:
mer, 21 lug 2021 09:59
Apfel77 ha scritto:
mer, 21 lug 2021 07:42
Vedo una voce che potrebbe essere quella che mi hai suggerito: Accesso guidato (percorso: Impostazioni > Accessibilità > Generali > Accesso guidato). L'icona è un lucchetto circondato da un quadrato tratteggiato. È impostato su No. Ho paura di sbagliare, quindi aspetto indicazioni.
Ciao Apfel77, con iPhone SE non hai bisogno di fare questa procedura, magari impostando Mappe da lì, risolvi già tutto...
Quello che mi hai indicato dovrebbe essere il percorso giusto; purtroppo da iOS ad iOS cambiano sempre qualcosina,
comunque ti ho fatto un mini-video con i passaggi,
lo trovi a questo indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/x4od4fx9vddlq ... 7.mp4?dl=0
Spero che non sia troppo veloce.
Come puoi vedere, una volta che attivi la funzione, hai un "pallino" bianco, non è altro che il tasto home del telefono.
premi il tasto accensione/spegnimento e visualizzerai la scritta "scorri per spegnere", a questo punto, fai tap sul pallino bianco finché non scompare la scritta.
Disattivi.
Speriamo che ora Mappe faccia il suo dovere.
🤞🏻
Ciao, ho fatto le prove. Non ho ottenuto nessun risultato in nessuno dei due dispositivi. Adesso mi ha fatto sparire l'indirizzo del lavoro e non riesco nemmeno a farlo comparire tra i preferiti. :lol: :lol:
Sull'iPhone SE inoltre percorsi non coincidono. AssistiveTouch è Impostazioni > Accessibilità > Tocco. Non ho risolto nulla neanche in questo caso. Rimane inoltre sempre lo stesso bug sia in Se che in 12 Pro, ossia l'indirizzo della sede di lavoro (ma potrebbe essere anche quello di casa), viene caricato nuovamente nella scheda personale. Si crea cioè il solido doppione.
Grazie per il video, sei stato gentilissimo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Mi dispiace che non hai risolto.
Ho finito le idee.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

franzphone ha scritto:
lun, 26 lug 2021 20:27
Mi dispiace che non hai risolto.
Ho finito le idee.
Non preoccuparti. Speriamo risolvano con un aggiornamento. E se non accade, pazienza. Non ci struggeremo per Mappe.
Grazie mille per la consueta gentilezza.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti