telefonate non gradite

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

io risolvo parlando in Piemontese stretto. Del resto, è più che logico che incontrino persone che quando selezionano la lingua mettono "piemontese" prima di "italiano", no?

in particolare parlo in piemontese--->Vercellese-->Trinese-->rione della Fusa, antico rione trinese, il rione dei pescatori e dei ranatè. Linguaggio quasi incomprensibile.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Togli pure il "quasi".
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Scialla ha scritto:
sab, 04 set 2021 19:09
Sarà ma, io, la uso con viva e vibrante soddisfazione già da un bel pò, senza pagare nulla
Ho scaricato i circa 250 MB dell’app. Dopo l’avvio e necessario registrarsi con nome, cognome, numero di telefono ed email. Speriamo bene, grazie Scialla.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Dopo ogni telefonata non voluta eseguo il blocco del numero chiamante, e nonostante l'App TrueCaller che non sempre funziona, oggi ho trovato finalmente il tempo (meno di 5 min) per iscrivermi anche al Registro delle opposizioni https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/.

Gentile Utente,
la tua richiesta di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni per il numero o i numeri indicati è stata presa in carico. Puoi verificare l'esito dell'operazione dopo un giorno lavorativo dalla richiesta, chiamando dall'utenza telefonica interessata il nostro numero verde 800 957 766 dal fisso o il numero 06 42986411 dal cellulare; in alternativa puoi accedere a "Gestisci iscrizione" tramite web.

Ti informiamo che:
  • gli operatori hanno un massimo di 15 giorni per recepire le nuove iscrizioni al RPO Telefonico e 30 giorni per registrare le nuove iscrizioni al RPO Postale;
  • l’iscrizione al RPO Telefonico è a tempo indeterminato, mentre quella al RPO Postale decade automaticamente in caso di rimozione da parte dell’intestatario della linea telefonica dagli elenchi telefonici pubblici oppure di cessazione dell’utenza;
  • l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;
  • la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;
  • dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio dai gestori delle tue utenze telefoniche ed energetiche) oppure contatti da parte di aziende a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione.
Al termine della procedura online di iscrizione è stato associato al numero o ai numeri indicati un Codice Registro (valido 90 giorni) per rinnovare, cancellare o revocare selettivamente l'iscrizione tramite le modalità web ed email. Se non lo hai memorizzato nel corso della compilazione della richiesta di iscrizione oppure è scaduto, è possibile generarne uno nuovo chiamando dal numero di telefono interessato i numeri RPO sopra indicati. Per gestire l'iscrizione tramite modalità telefonica il Codice Registro non è richiesto. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il sito www.registrodelleopposizioni.it.
Cordiali saluti.
RPO - Registro pubblico delle opposizioni

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

visto l'inutilità di bloccare i numeri indesiderati, sto escogitando un sistema , non so per quanto, di memorizzarlo nella rubrica col nome "no" e una suoneria diversa, per cui non rispondo. Forse così facendo. vengo richinato sempre dagli stessi numeri che non blocco, ma a cui non rispondo. Mah!!! Speriamo.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

macbio ha scritto:
ven, 10 feb 2023 21:07
visto l'inutilità di bloccare i numeri indesiderati, sto escogitando un sistema , non so per quanto, di memorizzarlo nella rubrica col nome "no" e una suoneria diversa, per cui non rispondo. Forse così facendo. vengo richinato sempre dagli stessi numeri che non blocco, ma a cui non rispondo. Mah!!! Speriamo.
Avevo iniziato a fare più o meno la stessa (in verità io li bloccavo proprio perché se non voglio parlare con oggi non mi interessa farlo nemmeno domani).
Poi mi sono stufata di bloccare ed ho semplicemente iniziato semplicemente a screenshottare i numeri.
Il problema è che, in entrambi i casi, taluni chiamano ogni volta da un numero di cellulare diverso, per cui tu oggi blocchi o semplicemente non blocchi ma ti segni il numero 123 e loro domani ti chiamano dal numero 456... :evil:
Immagine

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Proprio in questi giorni ho letto che da quando c'è il registro delle opposizioni le telefonate rompi sono aumentate! Gli scocciatori hanno accertato che a telefonare non succede niente e ne approfittano!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mi avete fatto scoprire oggi che dopo 90 giorni di iscrizione al registro delle opposizioni col numero di cellulare la "protezione" decade e devi andare a rinnovarla.


L'ho appena fatto e lo consiglio a tutti.


Dopo la prima iscrizione il cambiamento è stato avvertibile e soprattutto cambia il comportamento degli operatori quando tu rispondi dicendo loro: "mi scusi ma io sono iscritto al RdO, come mai mi state chiamando?"

In genere si scusano, dicono che non chiameranno più e chiudono la conversazione.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

In genere ai numeri che non conosco non rispondo, specialmente, dato che il mio iPhone mi dice da dove arriva la telefonata, a numeri da fuori Città.

Se rispondo perché ho un dubbio, e scopro essere un call center, per prima cosa chiedo "Chi vi ha dato questo numero di cell. perché l'ho dato solo a Enel".

Neanche chiedono scusa: buttano giù il telefono.

Con questi due metodi, le chiamate sono calate e ad oggi sono 3 mesi che non chiama più nessuno.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 11 feb 2023 01:00
Mi avete fatto scoprire oggi che dopo 90 giorni di iscrizione al registro delle opposizioni col numero di cellulare la "protezione" decade e devi andare a rinnovarla.


L'ho appena fatto e lo consiglio a tutti.


Dopo la prima iscrizione il cambiamento è stato avvertibile e soprattutto cambia il comportamento degli operatori quando tu rispondi dicendo loro: "mi scusi ma io sono iscritto al RdO, come mai mi state chiamando?"

In genere si scusano, dicono che non chiameranno più e chiudono la conversazione.
scusa, ma se è necessario rispondere così, allora non serve l'iscrizione ne tantomeno il rinnovo, che trovo assurdo. Poi sentito un amico iscritto, le telefonate le riceve ugualmente!

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Cindy ha scritto:
ven, 10 feb 2023 22:13
macbio ha scritto:
ven, 10 feb 2023 21:07
visto l'inutilità di bloccare i numeri indesiderati, sto escogitando un sistema , non so per quanto, di memorizzarlo nella rubrica col nome "no" e una suoneria diversa, per cui non rispondo. Forse così facendo. vengo richinato sempre dagli stessi numeri che non blocco, ma a cui non rispondo. Mah!!! Speriamo.
Avevo iniziato a fare più o meno la stessa (in verità io li bloccavo proprio perché se non voglio parlare con oggi non mi interessa farlo nemmeno domani).
Poi mi sono stufata di bloccare ed ho semplicemente iniziato semplicemente a screenshottare i numeri.
Il problema è che, in entrambi i casi, taluni chiamano ogni volta da un numero di cellulare diverso, per cui tu oggi blocchi o semplicemente non blocchi ma ti segni il numero 123 e loro domani ti chiamano dal numero 456... :evil:
:-D :-D :-D :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

macbio ha scritto:
sab, 11 feb 2023 11:41
Poi sentito un amico iscritto, le telefonate le riceve ugualmente!
Perché svariati call center usano dei loro archivi di numeri anche un po' datati ed evidentemente non si occupano di andare a controllare chi nel frattempo si è iscritto al registro.

Sta di fatto che comunque per la mia esperienza il numero complessivo di chiamate era diminuito già senza fare nulla e dopo aver comunicato la mia iscrizione al registro ad un operatore che promuoveva che so...ENI, in genere non ricevevo più chiamate per conto di quella stessa azienda.

Le uniche che continuano imperterrite, e che possono legalmente farlo, sono le aziende con le quali hai un contratto in essere. :roll:

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

bruncik ha scritto:
sab, 04 set 2021 23:10
io risolvo parlando in Piemontese stretto. Del resto, è più che logico che incontrino persone che quando selezionano la lingua mettono "piemontese" prima di "italiano", no?

in particolare parlo in piemontese--->Vercellese-->Trinese-->rione della Fusa, antico rione trinese, il rione dei pescatori e dei ranatè. Linguaggio quasi incomprensibile.
:D :lol: :D :lol: :D :lol:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi sono iscritto anch'io al registro delle opposizioni tempo fà..... non è servito a nulla.

Ho un elenco di numeri bloccati che, penso, superi il migliaio...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Mi sono iscritto l' 8 dicembre. ricevevo 4-5 chiamate al giorno. ogni giorno tranne domenica. al sabato 1 o 2 al massimo.

è più di un anno che va avanti cosi. veramente stanco. ma non credevo molto al funzionamento di https://registrodelleopposizioni.it/
e da quando i database dei call center ricevessero il mio numero dal registro opposizioni, se lo ricevessero tutti etc..

incredibile ma vero. già dopo qualche giorno solo un paio di chiamate. ora è una settimana che non ne ricevo più ! solo una ieri dallo Sri Lanka...

non credevo funzionasse ed in pochi giorni. quella dello sri Lanka è ovvio che il registro non può arrivare ai database esteri, ma per quelli italiani, devo dire

sempre che non cambi qualcosa, hanno aggiornato i database dei call center e cancellato mio numero praticamente in tempo reale.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti