telefonate non gradite

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Salve,
ricevo giornalmente fastidiose telefonate da diversi operatori. Scusate l'ignoranza ma non so cosa fare. Blocco quei numero ma con scarsi risultati.
Domanda: bloccare il numero è utile?
grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Bloccare il numero ha una sua utilità, ma ovviamente se si tratta di call center non (ri)chiamano dallo stesso numero e quindi si può ripresentare un operatore che parla a nome di una stessa proposta commerciale per la quale avevi già manifestato il tuo disinteresse.

Esistono app di call blocking che possono aiutare un po' nel lavoro, e quando arrivi ad aver bloccato alcune decine di numeri c'è un po' di sollievo, ma non definitivo.


Senza una soluzione a livello di legge purtroppo c'è un unico modo per evitare questa dilagante e invadente rottura di scatole:
prendersi una sim con un telefonino da poche decine di euro e usare quel numero SOLO per tutti gli account/registrazioni_varie e necessità digitali.

ilnulla_eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: telefonate non gradite

Messaggio da ilnulla_eliminato »

Anche a me succede ogni tanto. Un modo è chiudergli la telefonata in faccia quando hai capito che sono loro. Io negli ultimi tempi sto usando un metodo che sembra dia risultati, per ora non definitivi.
Quando mi chiamano e mi spiegano la pappardella imparata a memoria innanzitutto non rispondo alle loro eventuali domane "Immagino sia occupato in questo momento.." e tutte le loro false domante per carpire e registrare dati su di te, ma gentilmente chiedo a lei nome e cognome, visto che non te lo dicono mai e poi lo scrivo. Noterai che o non te lo vogliono dire oppure vengono prese alla sprovvista. Loro, vero o falso me lo dicono, comunque a questo punto gli dico chiaramente che sta usando il mio numero senza il mio permesso e non credere se ti dice che l'hanno avuto da tuoi amici che hanno fatto buoni affari con questa società, sono balle! Gli faccio anche notare che usare il mio numero senza il mio permesso è una violazione della privacy perché il tuo numero è un dato sensibile e questo è reato, inoltre gli dico che ora sono in possesso di n° di telefono, data e ora, nome della società e nome dell'impiegata e di cancellare il mio numero altrimenti posso fare denuncia.
A questo punto sarà lei che ti chiude la telefonata in faccia. In pratica è scappata a gambe levate. Mi è già successo più volte.

Se tu non ti fai trovare loro continuano a chiamarti perché pensano che in quel momento non sei reperibile, quindi continuano.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

Una volta un'operatrice mi aveva spiegato che ci si deve registrare a questo, appunto, registro. Se mi ha detto bene, è pure a pagamento.
Non ho più approfondito, per cui non so se funziona veramente, non so per quanto tempo dura l'iscrizione, non so se quando si dà nuovamente il consenso al trattamento dei propri dati personali ad una banca/ un qualsiasi fornitore poi le telefonate tornano ad assillarci come prima.
Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Il registro delle opposizioni funziona se il tuo numero si trova in elenchi pubblici.
Se non sei in nessun elenco non puoi opporti a nulla.


E purtroppo anche questo progetto è stato pensato esattamente al contrario di come sarebbe dovuto essere in un paese più rispettoso dei diritti del consumatore.

Il default dovrebbe essere che NESSUNO può telefonarti ad un utenza privata per fare telemarketing generico, dopodiché si realizza il Registro della Adesioni, dove si iscrive solo chi vuole ricevere ad ogni ora del giorno chiamate per cambiare utenze, mobili, etc..


Ma siamo ancora indietro.... :roll:

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Bloccare il numero può servire.
Ma dovete essere creativi, dovete usare la fantasia, far prevalere l'assurdità ed il paradosso.

Dialogo di una telefonata ricevuta 3 o 4 mesi fa, ad inizio anno.

Operatore: Buongiorno, chiamo per conto di XXX energia, proponiamo servizi di fornitura elettrica, con le nostre tariffe pagherà tot al mese, in più le offriamo anche il servizio gas, un materasso ortopedico, 4 pentole antiaderenti, una bici con cambio Shimano, bla bla bla. Lei con che fornitore è allacciato al momento?

Io: Ah sì, al momento sono attaccato al comune.

Operatore: Intende un fornitore locale? E quale?

Io: Ah be', io intendo il comune. Proprio il comune mio.

Operatore: Mi scusi, non capisco, come si chiama questo fornitore locale?

Io: Niente, insomma, davanti al mio balcone c'è il palo della luce che illumina la strada, ho tirato due fili e ho tutta la corrente che mi serve.

Operatore: ....

Io: Praticamente non pago niente. Voi potreste farmi pagare lo stesso importo?

Operatore: Niente? No, non è possibile. Lei sta commettendo un abuso, se ne rende conto?

Io: Certo, ma mi va bene così finché il comune non se ne accorge. Corrente gratis. Sì, c'è il problema che finché la sera non accendono i lampioni non mi parte la televisione e non posso far girare il frullatore, ma tanto di giorno non ci sono mai a casa. Ha altro da propormi?

Operatore: .... no, buongiorno.

Io: Buongiorno.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Davanti a casa mia c'è una linea tranviaria. Potrei attaccarmi al tram?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

spegahsheen ha scritto:
mer, 09 giu 2021 18:39
Davanti a casa mia c'è una linea tranviaria. Potrei attaccarmi al tram?
Dipende dove va il tram...
Se poi si tratta di un tram che si chiama desiderio...

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

ringrazio tutti-buona quella del tram!!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ne ricevo una decina alla settimana, ma lo smartphone Android mi segnala "presunto spammer" quando arriva chiamata.
Comunque bloccare i numeri serve, tanti usano sempre lo stesso numero, come tanti invece no.
Registro opposizioni serve ad una cippa....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io ho adottato una soluzione un po’ drastica. Capisco che non vada bene a tutti però. Meglio se non si usa il cellulare per lavoro e… se si è un po’ orsi. :D

In pratica se un numero non è nella rubrica contatti e ti chiama, il cellulare non squilla né mostra notifiche. Quando lo si sblocca, si trova la chiamata persa.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:45
Io ho adottato una soluzione un po’ drastica. Capisco che non vada bene a tutti però. Meglio se non si usa il cellulare per lavoro e… se si è un po’ orsi. :D

In pratica se un numero non è nella rubrica contatti e ti chiama, il cellulare non squilla né mostra notifiche. Quando lo si sblocca, si trova la chiamata persa.
Non male come soluzione, non attuabile per me che ho deciso di avere un unico numero lavoro/privato, anche se poi un secondo numero lo ho ma lo utilizzo poco e nulla
ma per molti è bella soluzione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:34
Registro opposizioni serve ad una cippa....
... o comunque a poco, funziona soprattutto per i numeri di rete fissa, mentre per i cellulari...
... e NON è a pagamento!
Anni fa ho registrato il mio fisso che era martoriato da chiamate continue, ed è servito a ridurre abbastanza il numero delle chiamate.
L'effetto però si è molto ridotto nel tempo...
Di solito io adotto due tattiche alternative: se mi chiamano per cambiare utenza telefonica o luce rispondo che sono azionista TIM od ENEL (ed è vero) per cui sarebbe indelicato chiedermi di cambiare, se è altro dico che lavoro alla Guardia di Finanza (in effetti è quasi vero, il Comando Regione della Finanza sta davanti a casa mia) e se continuano rischiano!

Piero

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Dico non serve una cippa per esperienze non dirette, ma di persone che sono nel database.
Non so dirti se su fisso meglio che cell o contrario, prendo per buona la tua esperienza !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti