Tel squilla libero con blocco chiamate e “non disturbare “

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti, vorrei sapere per quale motivo quando inserisco il blocco chiamate oppure la funzione “non disturbare “ nel mio iphone, il mio telefono per chi mi chiama risulta libero e non spento o irraggiungibile.
Io vorrei risultare spento o irraggiungibile per chi ho bloccato o messo in modalità “non disturbare “....altrimenti ci si aspetta di essere richiamati...
Sapete se c’è modo di modificare questa cosa?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Flop;
sono 2 cose diverse con opzioni diverse...
Flop ha scritto:
gio, 13 mag 2021 15:44
Salve a tutti, vorrei sapere per quale motivo quando inserisco il blocco chiamate oppure la funzione “non disturbare “ nel mio iphone, il mio telefono per chi mi chiama risulta libero e non spento o irraggiungibile.
Io vorrei risultare spento o irraggiungibile per chi ho bloccato o messo in modalità “non disturbare “....altrimenti ci si aspetta di essere richiamati...
Sapete se c’è modo di modificare questa cosa?
Come inserisci il blocco chiamate?
Di solito si va nel contatto (se salvato in rubrica)--> Blocca contatto,
oppure su recenti, tap a destra sul simbolo ⓘ--> Blocca contatto.
Il tuo numero dovrebbe risultare sempre occupato.

Non sapendo la versione iOS od il modello del tuo telefono, mi sorge anche un dubbio: il numero è salvato con il formato internazionale con il + (+39 ad esempio) davanti?
Non è una domanda importante se hai attiva l'opzione da:
Impostazioni--> Telefono--> Assistente di chiamata.
Flop ha scritto:
gio, 13 mag 2021 15:44
Io vorrei risultare spento o irraggiungibile per chi ho bloccato o messo in modalità “non disturbare “....altrimenti ci si aspetta di essere richiamati...
Sapete se c’è modo di modificare questa cosa?
Impostazioni--> Non disturbare--> attivare lo slide di fianco alla scritta "Non disturbare" facendolo diventare verde,
dopo scendi un po' più in giù e troverai l'opzione:
Consenti chiamate da--> Nessuno, in questo modo il tuo telefono non squillerà con nessuna chiamata in entrata.
Dallo stesso menù, invece, hai anche la possibilità di decidere chi può chiamarti.
In questo caso il tuo telefono non squilla.

Spero di esserti stato utile.
Facci sapere se hai risolto.
🤞🏻
Ultima modifica di franzphone il gio, 13 mag 2021 17:25, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

Ho un iPhone 12 pro. Ho provato a fare impostazioni-non disturbare-ho attivato sia il fleg su non disturbare che su nessuna chiamata...ma invece che spento il mio telefono risulta libero 😩😩😩

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Flop ha scritto:
gio, 13 mag 2021 17:12
Ho un iPhone 12 pro. Ho provato a fare impostazioni-non disturbare-ho attivato sia il fleg su non disturbare che su nessuna chiamata...ma invece che spento il mio telefono risulta libero 😩😩😩
Come ti ho scritto prima, sono 2 cose diverse...
Quando la funzione "Non disturbare" è attiva, le chiamate e le notifiche sono silenziose, inoltre se nello stesso menù hai attiva l'opzione "Chiamate ripetute", la seconda chiamata della stessa persona nell'arco di 3 minuti NON sarà in modalità silenziosa.
La soluzione migliore per bloccare un numero, è la prima opzione che ti ho scritto prima.
Facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

Ho provato anche con il blocco chiamate sia con il prefisso +39 che senza... niente! Il mio telefono squilla libero e non spento!! 😭😭😭

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Potresti inviare uno screenshot del percorso(Premi contemporaneamente tasto laterale destro + volume su):
Impostazioni—> Non disturbare?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

L’ho inserito in allegato
Allegati
FBC71A24-D692-4901-A1DB-D6DAFA646B7B.png
FBC71A24-D692-4901-A1DB-D6DAFA646B7B.png (487.25 KiB) Visto 2568 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Flop ha scritto:
gio, 13 mag 2021 20:14
L’ho inserito in allegato
Alla fine dell’immagine si vede l’opzione:
Consenti chiamate: devi mettere l’opzione “nessuno”, in questo caso neanche i preferiti potranno chiamare.
Se non funziona anche questa opzione e non vuoi proprio che il numero ti chiami più, è meglio utilizzare la prima opzione che ti ho spiegato, la potresti usare anche per bloccare un numero momentaneamente, a meno che non te lo scordi...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

franzphone ha scritto:
gio, 13 mag 2021 20:26
.... Se non funziona anche questa opzione e non vuoi proprio che il numero ti chiami più ....
Se non ho capito male lui vuole che il suo numero risulti spento quando viene chiamato da quei numeri che lui ha bloccato .....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

A me sembra che franzphone l'abbia già specificato bene, comunque riassumendo:

Se si usa la funzione "non disturbare" il telefono non squillerà ma per il chiamante risulterà libero. Se invece si bloccano determinati numeri (direttamente dai relativi contatti), per quei numeri l'iPhone risulterà come spento o non raggiungibile.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 13 mag 2021 21:21
franzphone ha scritto:
gio, 13 mag 2021 20:26
.... Se non funziona anche questa opzione e non vuoi proprio che il numero ti chiami più ....
Se non ho capito male lui vuole che il suo numero risulti spento quando viene chiamato da quei numeri che lui ha bloccato .....
Ciao Kernel Panic;
purtroppo se vuole che il numero risulti proprio spento, deve spegnere il telefono o metterlo in “fly mode” o “Uso in Aereo” (che è la stessa funzione)...
Con le opzioni che vuole utilizzare, come ha riassunto Jethro:
Se blocca il contatto:
sempre occupato e/o segreteria telefonica.
Se usa non disturbare:
il telefono (in base alle impostazioni attive) non squillerà, non avviserà dei nuovi messaggi e non mostrerà le notifiche delle applicazioni.
Se invece queste funzioni non rispondono, allora c’è bisogno quasi sicuramente di un ripristino.

Sarebbe come avere un telefono fisso...:
Contatto bloccato: cornetta alzata,
Opzione non disturbare: spina staccata dalla presa.


Aspettiamo una risposta da Flop, così potremo capire veramente qual’è il suo problema.
Io quando non voglio essere disturbato da nessuno lo metto in “modo aereo”, quando invece non voglio che una persona mi contatti, la blocco direttamente.
Buona serata a tutti.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

Sia se uso blocco chiamate sia se uso non disturbare il mio telefono per chi chiama risulta libero.
Il problema è questo: utilizzo lo stesso numero sia per lavoro che per la vita privata...ma questo vuol dire essere chiamati a qualunque ora...ferie comprese! Utilizzando una delle due funzioni (soprattutto quella non disturbare) potrei anche in ferie tenere il mio cellulare acceso per amici e famiglia e risultare spento per il lavoro. Ma se invece che spento il mio telefono per chi chiama risulta libero, i miei colleghi si aspetteranno una chiamata una volta visualizzata la loro..
Come avete immaginato avrei voluto evitare di avere un altro telefono! Non vi ho ancora ringraziato per la pazienza e l’aiuto!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Flop ha scritto:
ven, 14 mag 2021 07:41
Sia se uso blocco chiamate sia se uso non disturbare il mio telefono per chi chiama risulta libero.
Scusa se insisto ma non sono sicuro che sia la stessa cosa e non ho capito se hai fatto come detto prima.

Non devi attivare “blocco chiamate” ma devi proprio andare in una scheda di un tuo contatto (dall’App Contatti o anche dalle telefonate recenti) e bloccarlo. Apri la scheda di un contatto (per esempio in telefonate recenti clicca sulla piccola “i” sulla destra) ed in basso alla schermata trovi l’opzione per bloccarlo.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Flop
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mag 2021 15:32
Messaggi: 7

Top

Il blocco contatto l’ho fatto come dici tu...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un consiglio?
Se sei in ferie ed un collega ti chiama, trova libero e non rispondi, lascia pure che si aspetti che tu richiami.
Non farlo, sei in ferie.
Dopo qualche tentativo, ci arriverà da solo.
Forse.

Se ti chiama e vedi la telefonata in arrivo, perché in quel momento non sei in modalità aereo, beh, esiste la possibilità di far rispondere dal'iPhone con un messaggio.
Mentre il telefono suona tu puoi, invece di rispondere, di premere il pulsante messaggio (è piccolo, sopra "Accetta").
Lo premi ed avrai la possibilità di rispondere con un messaggio scritto (SMS o Messaggi), personalizzato o preprogrammato in "Impostazioni --> Telefono --> "Rispondi con messaggio".

Ti consiglio di prepararti questo: "Sono in ferie, per telefonate di lavoro, chiamate dopo il [giorno di rientro al lavoro]".
Così il collega capisce che non si deve aspettare che tu richiami.
Funziona, fidati.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti