iPhone X - foto terribili

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Cizzu ha scritto:
lun, 10 feb 2020 17:37
No, perchè difettoso?
Perché fa immagini spappolate ?

Magari la fotocamera è da tarare/riparare.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il mio iPhone X fa foto stupende!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Scialla ha scritto:
mar, 11 feb 2020 11:22
Il mio iPhone X fa foto stupende!!!
Come è possibile? Stupende addirittura?! :?

A me sembrano scattate quasi con una webcam..

https://i.ibb.co/tXpQfQC/IMG-2394.jpg
https://i.ibb.co/Bz3tvt4/IMG-2395.jpg

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Confronta gli scatti con un altro iPhone X.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
mar, 11 feb 2020 22:27
A me sembrano scattate quasi con una webcam..
Dunque hai messo due foto (o è la stessa due volte?) scattate chiaramente in condizioni di luce bassa, con un potente riflettore (l'illuminazione del campo di gioco) sparato nell'obbiettivo.
A naso direi che ci sono anche alcune regolazioni ad hoc e qualche filtro per abbassare ulteriormente la qualità.

Hai provato a fare una foto senza porcherie aggiunte e con una luce decente?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

le foto postate non credo possano fare testo, condizioni di luce veramente difficili per un telefonino. Cmq se vuoi toglierti il dubbio scatta le stesse foto con due telefoni, stesse condizioni e fai il raffronto. L'iphone non è certo una macchina fotografica ma le foto che fa mi hanno sempre stupito per la qualità dell'immagine prodotta da un telefono

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Non ho capito se la fascia bianca che copre gli sponsor nella prima immagine è un effetto ottico di un pannello luminoso o una manipolazione per eliminare la pubblicità. Comunque non mi sembrano male viste sullo schermo del computer, l'unica cosa che posso rilevare sono le suddette scritte un po' impastate (nella seconda foto). O sono troppo di bocca buona?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 13 feb 2020 00:06
Non ho capito se la fascia bianca che copre gli sponsor nella prima immagine è un effetto ottico di un pannello luminoso o una manipolazione per eliminare la pubblicità. Comunque non mi sembrano male viste sullo schermo del computer, l'unica cosa che posso rilevare sono le suddette scritte un po' impastate (nella seconda foto). O sono troppo di bocca buona?
Sì, la prima è la versione censurata della seconda.
Le scritte non censurate che vedi nella seconda vengono da un pannello luminoso, la cui luce è molto maggiore del resto del campo e per quello le scritte "sparano" perdendo definizione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

No no, non ho censurato nulla :lol: C'erano dei pannelli luminosi, e quasi sempre risultavano tutti bruciati.

Queste sono foto comunque scattate con la Fotocamera dell'iPhone, quella di deafult che non ti permette di mettere mano alle impostazioni.
Al di là di questo, mi sembra davvero che ci sia una quantità eccessiva di rumore. Eppure mi trovavo in un ambiente ben illuminato. Basta allargare un po' queste foto e si può notare benissimo come tutto sia terribilmente sgranato e privo di definizione.

Avete qualche consiglio per migliorare la qualità delle foto?

https://i.ibb.co/ggmSLNk/IMG-2472.jpg

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Cizzu ha scritto:
gio, 13 feb 2020 18:37
... Basta allargare un po' queste foto e si può notare benissimo come tutto sia terribilmente sgranato e privo di definizione.
Voglio premettere di non essere affatto un esperto di fotografia, ma non è che il "problema" è quello nel quote qui sopra?

A me le tue foto sembrano di buona qualità. Sono foto digitali e quindi è ovvio che "allargandole" come dici tu prima o poi si vedano sgranate. Prova a guardare una delle foto che scatti con l'iPhone sullo schermo del computer, non ingrandita ma nemmeno a schermo pieno; guardala in una dimensione "da foto". Vedrai che non ti sembrerà più sgranata.

Così, per capirci:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

non voglio fare il guastafeste ma dato che è stato nominato il sito dxomark sono andato a controllare,
un anno e mezzo fa ho acquistato uno Huawei P20Pro, ero ad un punto di svolta, per i miei viaggi ho sempre usato la mia Canon 60D con buone ottiche, ma per esigenze di peso/spazio (viaggio con il solo zaino) ho voluto modificare le mie abitudini senza perdere troppo in qualità, e a quel momento lo Huawei era considerato il top degli smart nel comparto fotografico, oggi, inevitabilmente è sceso al 20° posto con 109 punti,
per trovare l'phone X bisogna scendere al 35° posto con 97 punti,
da questa classifica sicuramente l'phone X, che è un top smartphone, non ne esce troppo bene.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Jethro ha scritto:
gio, 13 feb 2020 20:33
Voglio premettere di non essere affatto un esperto di fotografia, ma non è che il "problema" è quello nel quote qui sopra?

A me le tue foto sembrano di buona qualità. Sono foto digitali e quindi è ovvio che "allargandole" come dici tu prima o poi si vedano sgranate. Prova a guardare una delle foto che scatti con l'iPhone sullo schermo del computer, non ingrandita ma nemmeno a schermo pieno; guardala in una dimensione "da foto". Vedrai che non ti sembrerà più sgranata.

Così, per capirci:
Si anch'io non ho una gran esperienza con la fotografia, forse sarà che ero fin troppo abituato ad elaborare altre immagini prodotte con delle vere e proprie fotocamere.
Dicevo di "allargare" la foto perché la perdita di definizione diventava molto più evidente, non certo perché non dovesse esserci quel rumore :D Speravo con un iPhone X di poter sostituire, temporaneamente, l'assenza di una fotocamera professionale, ma evidentemente mi sbagliavo.. sono rimasto deluso per questo, perché la differenza è proprio ancora, molto evidente.
Se poi le condizioni di luce non sono ottimali, c'è proprio una perdita di definizione tremenda :( altro che il diaframma di 1.8 che dicono nelle specifiche del telefono..
La risoluzione delle foto, nell'iPhone X, dovrebbe essere 4608 x 2592, giusto?

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Dopo tanto tempo dal mio ultimo commento in merito alla mia perplessità riguardante la definizione delle foto scattate con iPhone, vedo che altri hanno confermato quello che avevo notato io tempo fa e che mi aveva spinto a dire la mia in questo thread (con scarsi risultati, ma vabbé).

Penso a questo punto che si parta ognuno da un concetto di qualità che è diverso (cioé non ci stiamo capendo), altrimenti non si spiega questo disaccordo. Voglio dire, è un aspetto abbastanza oggettivo quello di cui parlo...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ma oggettivo rispetto a quale parametro di qualità ?

L'iPhone X farebbe foto peggiori rispetto a cosa ?

Ad altri iPhone ?

Ad una fotocamera professionale o uno smartphone orientale da 200 euro ?

Io temo che la soggettività imperi inesorabilmente :coffee2:

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
sab, 18 apr 2020 20:58
Ma oggettivo rispetto a quale parametro di qualità ?

L'iPhone X farebbe foto peggiori rispetto a cosa ?

Ad altri iPhone ?

Ad una fotocamera professionale o uno smartphone orientale da 200 euro ?

Io temo che la soggettività imperi inesorabilmente :coffee2:
Appunto per questo dico, ci si accordi prima su cosa si intende per qualità. Io stavo parlando di un solo parametro nel mio intervento, ovvero la risoluzione. È risaputo che con la fotocamera di iPhone non posso scegliere la risoluzione, per dire. *Penso*, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, quindi mi rifaccio al giudizio di chi ne sa di più di me, che questo aspetto possa essere alla base della “sgranatura” che si vede con un pò di zoom sulle foto scattate. Il mio punto era proprio su questo aspetto. Non ho mai detto che le foto di iPhone sono terribili, perché ci sono altri parametri che fanno buono, mediocre o eccellente un comparto fotografico...

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti