iPhone lento? La batteria può essere la causa

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Ho letto e riletto più volte articoli secondo cui Apple rallenta i dispositivi quando la batteria è usurata.
Nessuno ha effettuato una reale verifica di utilizzo senza ricorrere o parlare dei solo benchmark ???
Secondo Voi, quindi, avendo un ipad mini vecchietto che non super iOS 9.3.5 di aggiornamento e che lagga di brutto durante l'utilizzo, potrei optare per il cambio batteria ???
Ps:
Chi è il più conveniente nel eseguire l'intervento ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Prova ad usare Coconut Battery.
Utility gratuita che ti legge il numero di cicli di carica e la capacità residua della batteria, sia in percentuale sia in mha.
Se la percentuale è sotto una certa soglia, facciamo il 70%?, cambiare la batteria è sicuramente utile.

Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
E.W.H. ha scritto:Prova ad usare Coconut Battery.
Utility gratuita che ti legge il numero di cicli di carica e la capacità residua della batteria, sia in percentuale sia in mha.
Se la percentuale è sotto una certa soglia, facciamo il 70%?, cambiare la batteria è sicuramente utile.

Ciao
In questo caso ti stia riferendo ad un normale controllo e cambio batteria...
Ma c'è una reale e verificata ripresa di utilizzo da parte dei dispositivi o il tutto è solo frutto di test tanto per avere notorietà su Reddit ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io ho letto che è solo dalla versione di iOS 10.2.1 che c'è questa "feature" (quella di rallentare il cell in caso di batterie in condizioni non otttimali).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

iStefano ha scritto:Ho letto e riletto più volte articoli secondo cui Apple rallenta i dispositivi quando la batteria è usurata.
Nessuno ha effettuato una reale verifica di utilizzo senza ricorrere o parlare dei solo benchmark ???
Secondo Voi, quindi, avendo un ipad mini vecchietto che non super iOS 9.3.5 di aggiornamento e che lagga di brutto durante l'utilizzo, potrei optare per il cambio batteria ???
Ps:
Chi è il più conveniente nel eseguire l'intervento ???
Il benchmark da un dato oggettivo. Comunque a me prima del cambio batteria mi laggava ad esempio quando digitavo con la tastiera, adesso non più.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Fatta prova, con Geekbench4, su iPhone 6s (batteria 86% con circa 700 cicli di ricarica) di una collega con installato iOS 10.3.3:

Stato batteria 86% con circa 700 cicli di ricarica;
i valori riscontrati sono al di sotto di quelli con batteria nuova, ma la cosa interessante è che mentre con batteria carica al 100% si discostano poco dal valore ideale, con batteria al 50% sono nettamente inferiori e con batteria al 15% ancora più bassi, segno che effettivamente a livello software c'è qualcosa che taglia le prestazioni.
e questa cosa fa letteralmente girare le palle...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
in merito a ciò riporto la notizia trattata da Leggo.it
Apple ha rallentato volutamente i vecchi iPhone, ma lo ha fatto a fin di bene. L'ammissione arriva dalla stessa società americana, fondata da Steve Jobs, che si è vista costretta a replicare alle numerose critiche arrivate in queste ore sui social network. La notizia è soltanto una conferma di quello che migliaia di utenti hanno vissuto sulla propria pelle.
Si chiama obsolescenza programmata, ed è quel tipo di strategia aziendale che punta a rendere vecchio un prodotto entro un periodo prefissato, così da invogliare gli utenti a comprare l'ultimo top di gamma

Apple ha rallentato volutamente i vecchi iPhone, ma lo ha fatto a fin di bene. L'ammissione arriva dalla stessa società americana, fondata da Steve Jobs, che si è vista costretta a replicare alle numerose critiche arrivate in queste ore sui social network. La notizia è soltanto una conferma di quello che migliaia di utenti hanno vissuto sulla propria pelle. Anzi sui propri pollici. Dopo un anno o poco più di utilizzo, comunque al secondo-terzo aggiornamento software, gli iPhone diventano un po' più lenti. E non per lo spazio esaurito, per un utilizzo superiore alla norma o per sopravvenuti incidenti. O meglio, non solo per quello.

Si chiama obsolescenza programmata, ed è quel tipo di strategia aziendale che punta a rendere vecchio un prodotto entro un periodo prefissato, così da invogliare gli utenti a comprare l'ultimo top di gamma. L'accusa degli internauti riuniti sotto vari topic di Reddit era proprio questa: lo fate volutamente per farci comprare i nuovi iPhone. La versione ufficiale di Cupertino è leggermente diversa: sì, lo abbiamo fatto, ma per rendere la vostra esperienza utente migliore. La verità, come al solito, probabilmente sta nel mezzo.

Tutto è partito da una discussione sul social network, ripresa e approfondita da uno studio di John Poole, fondatore di Geekbench, una di quelle compagnie che monitora le performance (il cosiddetto benchmark in gergo tecnico) dei prodotti elettronici di consumo. Secondo Poole Apple abbassava le performance della Cpu o dei processori dopo che le batterie avevano raggiunto un certo numero di cicli di ricarica. La teoria di Poole, confermata poi da Apple, è che questo sia stato fatto come risposta allo spegnimento improvviso, nonostante un buon livello di carica, di alcuni melafonini. A essere colpiti da questa misura sono stati sicuramente gli iPhone 6, 6s e anche il 7, presentato nel settembre 2016 e rimpiazzato solo da qualche settimana dall'8 e dal tanto chiaccherato XApple ha risposto con una nota, in cui si difende, affermando che il suo obiettivo principale è quello di «portare la migliore esperienza possibile per i clienti». Esperienza che, prosegue l'azienda fondata da Steve Jobs, «prevede la performance generale, ma anche il prolungamento della vita dei device». Le batterie agli ioni di litio diventano progressivamente meno capaci di rispondere alle rinnovate esigenze dei nuovi sistemi operativi, ai cosiddetti picchi dovuti alla richiesta di più energia in corrispondenza di maggiori calcoli ed elaborazioni. La teoria di Apple è che il picco vada in qualche modo attenuato, facendo lavorare il processore meno, o comunque in maniera diversa, distribuendo il suo carico di lavoro in una tempistica più lunga. Anche perché i nuovi software richiedono più energia e fanno lavorare di più le pile, che non sono sufficienti a garantire standard di performance o durata adeguati quando invecchiano o raggiungono livelli troppo bassi. Questo, spiega ancora Apple, può far sì che il telefono si spenga improvvisamente per proteggere le sue componenti.

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

in america sono già partite due class action...

Voglio la CPU sempre al 100%, non voglio castrazioni di alcun genere.. se devo sostituire la batteria lo faccio, ma voglio il telefono sempre al massimo delle performance.
Quindi o sostituiscono gratuitamente la batteria a tutti, oppure nelle impostazioni mettono un'impostazione per scegliere performance o durata della batteria, non voglio vie di mezzo.

:evil:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma se si spegne durante l'utilizzo normale potrebbe danneggiare iOS o peggio ancora la partizione logica della memoria.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Breve informazione :
Volendo, alla luce di ciò, cambiare la batteria del mio iPad mini (modello MD529TY/A), quando mi costa ???
Da chi conviene di più :
Apple Store
R-Store
Buydifferent
Ecc eccc

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
All'iPad non è prevista la sostituzione della batteria. La rimozione del vetro/display è cosa "male".
Ti consiglio Apple o R-Store per la sostituzione integrale del prodotto a pagamento.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

fragrua ha scritto:Ma se si spegne durante l'utilizzo normale potrebbe danneggiare iOS o peggio ancora la partizione logica della memoria.
il ragionamento è giusto,
ma ridurre del 75% le prestazioni con batteria con più dell' 80% dello stato di salute e carica residua del 28% non mi sembra corretto, come non mi sembra corretto non avvisare l'utente finale di questo taglio di prestazioni.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
è da tanto che sostengo che cuk e soci prendono per i fondelli alla grande e sempre di più. Abbiamo anche dimenticato i macbook con la batteria che dura meno ma si risolve non facendoti vedere la stima di durata, o almeno nascondendola bene.

Da due anni ho un cososamsungandroide da 200€. La batteria dura ancora più di due giorni e non rallenta. Quantomeno, la quantità di volte che mi viene da tirarlo contro un muro non sono aumentate. È una merda, ma è la stessa merda sin da quando l’ho comprato, senza decadimenti.

Onestamente, mefregancatso di questi aggeggi. Rispondo a qualche telefonata (specie quelle che vogliono vendermi porcherie) e a qualche messaggio che sono costretto a ricevere.
Con tutte le class action da fare in america (tipo lobby assicurative/sanitarie) quella che muove le masse è per uno stupido telefono.
Meritiamo una brutta fine. :)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:E pensare che due tecnici dell'assistenza telefonica
...
secondo loro, iPhone NON consumava nulla.
Forse pensano che iPhone sia anche overunity cioè non solo non consuma nulla ma produce energia :D

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

questa cosa mi infastidisce terribilmente, o la sistemano o passo a Note8, fottesega se ho l'iPhone nuovo di pacca, è una questione di principio... :evil:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti