Volevo condividere questo articolo quando è uscito su
The Guardian martedì, ma poi o mi dimenticavo o non ne avevo il tempo…
L’articolo spiega come secondo degli esperti dell’aviazione civile la nuova politica di Trump di proibire i dispositivi elettronici più grande di uno smartphone potrebbe essere addirittura disastrosa perché forzerebbe un’alta concentrazione di batterie al litio nella stiva. Aggiungendo che l’unica sicurezza che porterebbe tale misura è la sicurezza finanziaria delle compagnie aeree statiunitensi perché creerebbe uno svantaggio competitivo a detrimento delle compagnie aeree dei paesi colpiti dalla politica di Trump spingendo i viaggiatori a usare linee aree USA in nome della sicurezza. Per capire meglio vi rimando all’articolo di cui sopra.
Ma soprattuto l’esperto dice che il pericolo è che le batterie al litio sono spesso richiamate per il rischio di incendiarsi e un incendio iniziato da una batteria surriscaldata è molto difficile da estinguere con metodi convenzionali. Pare che nel 2008 un aerero della UPS sia precipitato per via di un incendio delle batterie nella stiva causando la morte di due membri dell’equipaggio.
Poi chiede quante batterie difettose, quanti caricabatterie non a norma e quante batterie di scorta andrebbero nella stiva su un aereo di circa 300 persone? Sarebbe molto più difficile scoprirlo e spegnerlo nella stiva dove l’equipaggio non ha accesso in volo. Mentre in cabina ci sono le coperte anti-incendio per questo tipo di incendio.
Ho fornito un riassunto piuttosto scarno che non fa giustizia all’articolo che vi consiglio di leggere senza allarmismi, ma molto interessante riguardo alla discussione.
Chiudo con questo passaggio dall’articolo.
« In 2014, the ICAO’s dangerous goods panel issued a report on lithium-ion batteries – the kind of rechargeable batteries most commonly used in portable electronics like laptops, tablets and gaming devices, all of which are affected by the new rule. “[F]ires in flight involving certain types and quantities of lithium metal batteries have the potential to result in an uncontrolled fire leading to a catastrophic failure of the airframe,” the ICAO report said.The United Nations and the US’s Federal Aviation Authority (FAA) agreed, voting to ban cargo shipments of lithium-ion batteries from passenger jets on the grounds of unacceptable risk. The FAA issued a warning of “catastrophic hull loss due to significant identified dangers associated with the transport of lithium batteries as cargo”.Mann said that the primary risk of cargo shipments of batteries is posed by the density with which those batteries are packed on a shipping pallet.»