Consiglio acquisto iPad

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto iPad

Messaggio da FriuliGo82 »

Ciao di nuovo a tutti,

questa volta chiedo il vostro consiglio in merito all'Ipad. Io ho un Ipad3 che tra poco compirà 7 anni e si accende ancora nonostante l'abbia talmente usato che sicuramente si è guadagnato la pensione. Fatto sta che quando mi si è rotto lo schermo e l'ho fatto sostituire (da Iriparo) non è stato mai più lo stesso e pian piano è partito anche il touch screen e dopo sono comparse delle crepe quindi è arrivata la sua ora. Non so nemmeno cosa farmene del vecchio....
Allora usavo tanto l'Ipad perché non avevo ancora l'phone però quando l'imac mi dava problemi mi ha salvato moltissime volte quando dovevo scrivere delle mail lunghissime per lavoro. Adesso avendo l'Iphone non è più così essenziale ma comunque mi piacerebbe avere nuovamente qualche schermo grande da poter usare per leggere pdf e fare ricerche dato che non sempre sono davanti al Mac. Adesso però mi chiedo:

volendo un Ipad di grandezza non inferiore a quello di iPad 3 prendo l'Ipad air o l'pad PRO? Sono indecisa perché quest'ultimo sembra quasi una sostituzione del Mac e non cerco questo. Però l'pad Air nelle caratteristiche al confronto mi sembra quasi obsoleto. Siccome sono quasi 7 anni che sono fuori dal giro degli iPad, mi date qualche consiglio?

E' vero che adoravo la grandezza dello schermo dell'Ipad 3 però è talmente ingombrante che alla fine negli ultimi mesi le ricerche le facevo quasi tutte con iPhone. Tuttavia ne sento la mancanza. Un iPad mini? Non è molto più grande del mio 6s plus mi sa :?

Se avessi l'Imac nuovo non mi porrei il problema di prendermi un iPad ma siccome il mio iMac ha anche lui 7 anni e non so quando mi abbandonerà (spero più in la possibile dato che poco tempo fa me l'hanno riparato a Torino), se mi dovesse succedere che mi abbandonasse all'improvviso non potrei usare l'phone per scrivere tutto ciò che quotidianamente devo scrivere. La voglia di averlo per leggere e fare ricerche non rende urgente un'acquisto e se sapessi quando dovrebbero uscire i nuovi iPad (pare in primavera) e se i prezzi calassero, ci potrei anche fare un pensierino. Insomma, sono molto dubbiosa su cosa fare perché non vorrei fare acquisti inutili.

Grazie mille in anticipo! :wink:

Uno_qualunque
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto iPad

Messaggio da Uno_qualunque »

Il Pro c'è sia da 9.7 che da 12 pollici.

Io propenderei per il primo. Alla fine è la dimensione più sensata, secondo me. Piccolo abbastanza per essere meno di un portatile, grande abbastanza per poter essere letto bene e visualizzare decentemente documenti e web.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

FriuliGo82
Stella nascente
Stella nascente

In effetti sul Pro Mini ci avevo fatto un pensierino anche perché ha degli elementi veramente migliori rispetto al PRO grande e lo trovo assurdo. Tipo 12 megapixel di foto del piccolo contro i 8 del grande. E non solo.

Sicuramente quello grande è troppo ingombrante per me. Per 50 euro in più conviene orendere quello da 9,7 pollici con 258 gb

FriuliGo82
Stella nascente
Stella nascente

Scusate una precisazione. Quale iPad è più "nuovo" ? Quello da 12 o quello da 9 pollici? Oppure i Pro sono usciti in contemporanea? Vedo delle differenze e caratteristiche che farebbero pensare a un lasso di tempo fra i due... Mi sbaglio?

Grazie a chiunque vorrà delucidarmi in merito.

utente eliminato

Messaggio da utente eliminato »

Carissima Kle,

il più recente sembra essere il più piccolino, e anch'io, come Uno_qualunque, ti consiglio di prendere l'iPad Pro 9.7

Veniamo al dunque, ti riporto le fonti ufficiali Apple.

iPad Pro da 9,7" ha un display True Tone con evoluti sensori a quattro canali che rilevano la luce ambientale e regolano automaticamente il colore e la luminosità del display in base al luogo in cui ti trovi. Risultato: leggere sullo schermo è piacevole e naturale quasi come su un foglio di carta.

iPad Pro 12.9 non ha il display True Tone.

Inoltre iPad Pro 9.7 ha 12 megapixel di fotocamera posteriore ed è sporgente, il 12.9 ne ha 8 ed è incassata rispetto a quella del fratellino.

il modello da 9,7" ha una diaframma da f/2.2, può scattare foto panoramiche fino a 64MP e supporta le Live Photos, mentre l'altro ha un f/2.4, supporta panoramiche fino a 43MP e non scatta Live Photos.

Per quanto concerne i video, il modello da 9,7" arriva a 4K e 30 frame al secondo, con slow-mo a 120 frame al secondo a 1080p, oppure 240 frame al secondo in 720p, mentre il 12,9" può arrivare al massimo a 30 frame al secondo a 1080p e a 120 fps a 720p per lo slow-mo. Il modello più piccolo, infine, supporto la "stabilizzazione video cinematica" mentre l'altro no.

In conclusione, la batteria è simile ma il modello 12.9 ha qualche mAh in più.
iPad Pro supporta la funzione Hey Siri, il 12.9 no.
Il 9.7 supporta anche la rete LTE Advanced, con velocità fino al 50% più veloce rispetto al modello da 12,9".

A te la scelta.
Se vuoi uno spazio di lavoro, in alternativa all'iMac, compera il 12 pollici.
In alternativa, se fossi in te, sceglierei il 9.7 senza pensarci due volte.

FriuliGo82
Stella nascente
Stella nascente

Ciao carissimo! Che bello sentirti :love3:

Anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni. Sicuramente mi servirebbe per fare ricerche e leggere documenti in PDF quindi il 12.9 sarebbe troppo ingombrante. Poi so già che una volta che mi si fonderà definitivamente il mio iMac vecchiotto, che mi butterò verso quello nuovo. Tuttavia l'pad per questi utilizzi mi manca e l'phone anche se Plus, non basta per tutto. Prenderò questo si. 8)

FriuliGo82
Stella nascente
Stella nascente

Preso l'pad Pro 9,7 pollici. Che dire... ultrasottile e più leggero rispetto a quello a cui era abituata. Ne ha fatta di strada 8)

Comunque mi chiedevo... esiste un porta iPad perfetto per dimensioni per quello che ho preso? Tipo come una custodia? L'ultimo non ce l'aveva o meglio aveva solo quella specie di copertina che si attacca col magnete ma non protegge nulla in caso di caduta.

Inoltre vi chiedo un'altro consiglio. Adesso con iMac, iPhone e iPad, ci sono alcuni file che vorrei poter utilizzare su tutti e 3 ma solo alcuni. Il piano di iCloud l'ho portato a 50 Gb ma di più costerebbe una somma maggiore al mese ovviamente. Esiste una soluzione di altro tipo? Per adesso mi sono arrangiata un po' anche con Google Drive.

Adesso c'è il Black Friday e c'è lo sconto di 20 euro. Peccato aver ordinato prima!!! Vabbè non mi cambia la vita ma un po' rode... :x

Per chi avesse bisogno di spostare file da vecchi dispositivi su Usb e simili, ho utilizzato il programma Wondershare TunesGo - acquistato la licenza per tutta la vita ed è davvero ottimo. L'ho utilizzato per spostare foto e video su una chiavetta USB tramite iMac che fa da tramite.

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

FriuliGo82 ha scritto: esiste un porta iPad perfetto per dimensioni per quello che ho preso? Tipo come una custodia?
http://www.apple.com/it/shop/product/MN ... o?fnode=9a" onclick="window.open(this.href);return false;

http://amzn.eu/5SU1xgF" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.logitech.com/it-it/product/c ... ?crid=1221" onclick="window.open(this.href);return false;

http://amzn.eu/0ZrOAMQ" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.stmbags.com/ipad-cases/ipad ... /?___SID=U" onclick="window.open(this.href);return false;

FriuliGo82
Stella nascente
Stella nascente

Grazie mille per i consigli!

Ho appena visto che al LIDL ci sarà una custodia per Ipad dal 7 dic e come descrizione c'è:

3 angoli di posizionamento
Supporto girevole a 360° per il posizionamento orizzontale e verticale
Per iPad Air e Samsung Galaxy Tab 3 10.1
Con elastico
360°

Però mi chiedo se possa andare bene anche per il Pro 9'7. Voi che dite? Mi sembra che lo spazio per la tekecamera non coincida.

Grazie mille in anticipo

Torna a “iPhone, iPod, iPad”