Problema iCloud misto tra iPhone 6 e iMac 27"

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Moderatore: ModiMaccanici

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Lion956
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Ciao a tutti,
posto questa mia richiesta qui anche se è un problema probabilmente combinato tra iPhone 6 e iMac 27" late 2013 perché il malfunzionamento si presenta su ambedue i dispositivi.
Per quanto riguarda il problema iPhone non riesco più ad effettuare il backup iCloud (quando lo forzo gira sempre a vuoto e non riconosce il backup precedente ed ho continue richieste di inserimento password dell' ID Apple quando entro in Impostazioni > iCloud > Backup.
Per quanto riguarda il problema iMac quando entro in Preferenze di Sistema > iCloud mi compare la richiesta di inserire la password dell' ID Apple per continuare ad usare iCloud (verifica la password dell' ID Apple) ma quando la inserisco viene riconosciuta per un attimo (1-2 secondi) e tutto pare ritornare a posto per poi ricomparire la medesima richiesta.
iTunes funziona regolarmente e viene riconosciuto l' ultimo backup iCloud fatto in precedenza sia iCloud che locale.
Ho effettuato le seguenti cose:
-un ripristino delle impostazioni di rete iPhone
-disattivato e riattivato la wi-fi dell' iMac
-un reset della mia wi-fi e del router fibra
-mi sono sloggato e rilegato più volte da iCloud sia da iPhone che da iMac
-ho cambiato anche la password del ID Apple nel dubbio potesse dipendere da questa
Sul server Apple che monitora lo stato del sistema pare funzionare tutto bene in particolare la sezione backup iCloud.
Possiedo anche un iPad Air2 che funziona a dovere (con le medesime credenziali ID Apple) per quanto riguarda le sue funzioni di backup iCloud.
Ho esaurito le mie possibilità di intervento e sono a Voi per un aiuto.
Grazie.

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Lion956
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Una cinquantina di visualizzazioni di questo topic ed una settimana trascorsa senza risposta alcuna mi orientano a pensare che il problema sia sicuramente molto particolare.
Ulteriore conferma sono le "ore" trascorse in questi giorni con il supporto telefonico Apple che si è prodigato in tutti i modi senza venirne ancora a capo.
Non mi dilungo ora sulle possibili ipotesi, che sono ancora al vaglio, ma informerò poi nel dettaglio appena il supporto ingegneristico risolverà il problema.
E' quasi certo comunque che il problema non dipenda da questioni software lato client (effettuata reinstallazione da zero dei s.o.) o da malfunzionamenti hardware dei dispositivi in questione (le mie credenziali su altri dispositivi Apple restituiscono il medesimo errore ed altre credenziali funzionano alla perfezione) ma da qualcosa lato server.
Vedremo ;-)

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fragrua
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Non ho idea di cosa possa essere successo, visto che iPad funziona bene, ma.. hai installato iOS e OS X da zero e poi importato un backup o hai installato anche i programmi da capo?
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Eccomi a voi per una, ahimè tardiva, ma almeno risolutiva risposta.
Anche il brillante servizio Apple si è ammutinato nel passare del tempo: dopo la promessa che con un intervento da parte di un ulteriore livello di competenze (eravamo già al secondo) tutto sarebbe stato risolto entro ferragosto (cambiandomi AppleID e trasferendo i miei contenuti su quello nuovo) non solo non li ho più sentiti ma è sparito anche il numero di pratica.
Tutto ciò nonostante ripetute email e messaggi in segreteria telefonica al mio consulente di supporto ... sono passati 2 mesi ... e questo mi amareggia.
La disperazione mi ha arrovellato l' ingegno e, tenendo per buona l' ipotesi che tutto potesse originare da problemi di Apple ID, ho provato per esclusione, oltre a mille altre cose che non dettaglio, a rimuovere l' accesso con verifica a due passaggi.
Ecco il miracolo: tutto è ritornato come prima !
Ora mi lecco le ferite in quanto gli interventi gestiti da remoto dalla Apple, ricchi di ogni possibile ed immaginabile comando da terminale e reinstallazioni varie, mi hanno disastrato, tra le altre cose, la struttura delle mailbox su Mail e me lo sto ricostruendo piano piano contando fortunatamente su i backup della Time Machine.
Altro che brutta gatta da pelare ;-)
E' tutto ... al prossimo problema ;-)

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