Iphone 5s e Blue screen of death

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

ciopos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 apr 2016 23:39
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti sono Francesco e vi scrivo da Napoli! Volevo raccontarvi questa tristissima vicenda accadutami circa 1 mese orsono: improvvisamente il mio 5s decide di impallarsi con schermate blu e riavvii sempre più frequenti. Cellulare mai aperto mai sbloccato a livello software e cose del genere. Apple Store mi fa l'estrema unzione e mi dice che forse è la scheda logica e che non c'è nulla da fare o prendo un rigenerato o nada (non mi dilungherò sul discorso garanzia cellulare rigenerato eccecc.) Lo porto da un primo tecnico a Napoli al vomero che si prende 30€ praticamente per non fare nulla (pulizia di alcuni circuiti dello schermo dice..). Essendo che lo sto ancora pagando decido di portarlo da altri tecnici vicino Salerno i quali mi cambiano il processore che gestisce lo schermo. Pago 60€... il tempo di tornare a casa e.... SCHERMO BLU E RIAVVIO!

Ritorno di corsa a portare il cellulare in assistenza. Passano altre 2 settimane cambiano un altro processorino per il caricabatterie ma...niente da fare. Almeno questi tecnici mi hanno rimborsato... Adesso il cellulare fottuto in loop continuo. Adesso ho preso un SE dopo 1 mese di attesa ma ho questa carcassa di 5s che mi piange il cuore a dover buttare contando che lo sto ancora finendo di pagare :|

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto ciopos.
Mi dispiace per la sventura. Comunque ormai è andata. Puoi trovare un altro 5s tutto scassato e farne uno decente. Però ci vuole una botta di fortuna, e non mi sembra il caso di stuzzicare la sfiga ancora. Quella la conosco bene, poi si accanisce.

Puoi solo venderlo a pezzi di ricambio e non pensarci più. Il display originale vale abbastanza secondo me.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

In genere quel problema lo da quando per sbaglio inverti le viti della piattina che copre i connettori dell'lcd, ora, visto che non è mai stato aperto in genere tutte le volte che mi è capitato quel problema era il componente denominato IC U6.

Non so cosa ti abbiano cambiato, e se te lo hanno cambiato oppure fatto un semplice reflow, ma di certo il componente del caricabatterie (immagino U2 o Q2) non c'entrano niente.

ciopos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 apr 2016 23:39
Messaggi: 8

Top

Ciao Filippo adesso quando accendo il cellulare parte la mela ma sul lato destro dello schermo compare una banda verticale e poi si blocca. Ogni tanto parte lo schermo blu e poi si riavvia. Questa componente di cui parli ha un costo elevato? Mi brucia pensare che un cellulare praticamente trattato coi guanti si sia scassato all'improvviso fuori garanzia...

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Beh il costo può variare a seconda del laboratorio e zona, comunque in genere ci vogliono 80€ il lavoro si fa in un'ora circa, poi va tenuto una giornata sotto controllo... Cmq per i casi che mi son capitati a me il componente danneggiato era quello...qui siamo su un forum e non ho il dispositivo sotto mano.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Cercando info sul componente menzionato da Filippo, ho trovato queste info che mi sembrano spieghino bene il problema e la soluzione se possibile: http://www.iphonebits.co.uk/iphone-5s-b ... -solution/" onclick="window.open(this.href);return false;
visto che ci tieni tanto, mi sembrava giusto aiutarti a capire i dettagli dei sintomi del paziente :D
In bocca al lupo!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Hai fatto benissimo Zack, io purtroppo avvolte ho poco tempo è non riesco ad essere dettagliato come vorrei...ho dato uno sguardo veloce al link che hai postato, è perfetto, però li parla del caso in cui si invertono le viti...ma non è il caso di ciopos visto che lui non ha mai aperto il dispositivo.


Però è utile per capire quanti danni può fare una vitarella sbagliata.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

In effetti, è incredibile. Però, visto la gravità del potenziale dànno, fa riflettere sul come mai alla Apple non hanno pensato di colorare sia l'alloggiamento del foro della vita con i colori corrispondenti sulla testina delle viti. Anche un riparatore accreditato Apple può avere un momento di distrazione...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

ciopos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 apr 2016 23:39
Messaggi: 8

Top

Ragazzi ci tengo perché anche se adesso sono passato al SE dove in pratica esteticamente non cambia nulla seppur si nota la potenza maggiore, mi dispiace tanto che un ottimo cellulare come il 5s abbia smesso di funzionare così improvvisamente. Vorrei provare senza perdere ulteriori soldi un ultimo tentativo per la riparazione: conoscete qualche ottimo centro di assistenza che possa provare a ripararlo? Qui a Napoli un paio hanno rifiutato la riparazione, un altro mi ha preso solo soldi e gli ultimi che mi sembravano i più competenti mi hanno rimborsato ma il cel non funziona
In ogni caso quello componente di cui parlavi IC U6 credo sia proprio quello che inizialmente mi hanno cambiato perché loro mi parlavano di un processore che gestiva la scheda video e mi sembra che questo faccia proprio questo lavoro.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

No non è un processore, banalmente possiamo dire che è un regolatore di tensione visto che le parti frontali necessitano di un voltaggio di 1.8V

ciopos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 apr 2016 23:39
Messaggi: 8

Top

Io sono quasi certo che mi è stata cambiata proprio questa componente che mi era stata prospettata come la soluzione sicura al guasto visto che già ne avevano riparati 5 così. In realtà appena tornato a casa dopo qualche ora di funzionamento..... BSOD :evil:
Il vero enigma è che non riesco a capire cosa diavolo possa essere!

ciopos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 26 apr 2016 23:39
Messaggi: 8

Top

Giusto per rendervi partecipi della mia frustrazione vi allego l'immagine :D Adesso quando faccio il ripristino a parte che durante la procedura fa schermo blu e si riavvia ma poi c'è questa linea verticale fissa in pratica.. :roll:
Allegati
Rirpistino iphone 5s
Rirpistino iphone 5s
IMG_0057.JPG (66.36 KiB) Visto 1126 volte

peppetsl
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ott 2015 17:30
Messaggi: 59
Località: Gaeta - Roma

Top

Contatta:
:shock: :shock: :shock:
non sapevo ne immaginavo nulla di tutto cio...
Come detto gia in altri post, da ieri ho un 6s nuovo fiammante che mi sta sostituendo un 5s comprato usato al quale il vecchio proprietario ha fatto fare vere capriole(bozzi da forti urti , intacche e ad addirittura parte superiore dx dello schermo un po scheggiata)...il prezzo era decente l ho preso e andava (lo usavo con auric. bth)..
La camera posteriore era piena di polvere internamente e quindi seguendo internet l ho smontato(non facendo caso alle viti di questa piastrina) l ho pulito...rimonto e SCHERMO BLU..rismonto, levo la parte metallica e un connettore non era messo bene sistemo rimonto e funziona.
Cerco di cambiare la batteria da solo ma la batteria che mi hanno dato mi accorgo purtroppo alla fine che non era compatibile e la vecchia togliendola...aveva fatto fumo(!!) e si era rovinata..lo porto senza batteria (e con due viti in meno di questa piastrina) richiuso ad un centro sos iphone...50 euro batteria nuova e 1 vitina rimessa (delle due mancanti) alla piastrina.
Dopo un altro mesetto di regolare utilizzo ci ricollego l auricolare bluetooth per usarlo e si sente malissimo e metallico...da li qualche altro mese e decido per un 6s nuovo e con piu spazio

Conclusione e mi/vi domando:
Non feci caso all inizio all ordine delle vitine e il 5s ha continuato a funzionare...possibile?
una vitina in meno ha potuto provocare il problema al bth oppure errata sistemazione viti da parte dell assistenza puo aver fatto questo???
bah :-(
Mac Mini middle 2010 osx El capitan
MacBook Air 11" 2015 osx El Capitan
Iphone 5S 16Gb Space Grey Ios 9.3.2 -beta tester-
Iphone 6S 64Gb Space Grey Ios 9.3.2 -beta tester-

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti