iPhone 6s- La mia recensione personale

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

iPhone 6s- La mia recensione

Pareri e commenti da chi lo ha comprato al dayone.

“È cambiata solo una cosa. Tutto.”

È questo lo slogan dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus annunciati il 9 Settembre e usciti nel nostro paese il 9 Ottobre e adesso andremo a scoprire che cosa è veramente cambiato e soprattutto come è cambiato.
Ci tengo a precisare che questa non vuole essere una recensione tecnica, ma semplicemente un recensione personale semplice e diretta.

La confezione

Immagine

La confezione si presenta solida, robusta, compatta e da un’idea dell’ottima qualità del prodotto. Riprende inoltre il passato presentando la sagoma del telefono sulla parte frontale. Sagoma che può essere apprezzata al tatto. All’interno oltre al telefono troviamo il caricabatterie, gli ottimi auricolari EarPods, varie istruzioni e i soliti adesivi Apple molto carini.

Voto: 9/10

Design

Immagine

Come da tradizione per i modelli targati “S” il design rimane praticamente invariato rispetto alla precedente generazione, il dispositivo è soltanto leggermente più spesso e pesante per far spazio al 3D Touch, ma si parla di cifre molto piccole, tant’è che Apple ha dovuto inserire la scritta “S” sotto “iPhone” sul retro del dispositivo per riuscire a distinguerlo da iPhone 6. iPhone 6s pesa 143 grammi, con uno spessore di 7,1 mm, una lunghezza di 138,3 mm ed una larghezza di 67,1mm. L'ottimo display è da 4,7" retina HD con una risoluzione di 1334x750 pixel. Il melafonino è stato costruito con un nuovo tipo di alluminio chiamato Alluminio 7.000, impiegato anche nell’industria aerospaziale e capace di garantire un enorme resistenza ad urti e piegamenti vari come dimostrato da test scientifici presenti su YouTube. Il display è protetto da un nuovo vetro più resistente a livello molecolare “creato attraverso uno speciale processo a doppio scambio ionico” che lo rende il vetro più resistente mai montato su uno smartphone. Personalmente posso dire che iPhone 6s è lo smartphone creato con i migliori materiali al mondo. Niente è stato lasciato al caso, e la sensazione che da tenendolo fra le mani è davvero piacevole. Pertanto vi consiglio l’utilizzo di una cover trasparente e sottile in plastica, che aderisca perfettamente al telefono (si vanno bene anche le cover di iPhone 6), per non rovinare il lavoro fatto dai designer garantendo comunque un buon livello di protezione dai graffi, ma questi sono gusti puramente personali.

Voto: 10

3D Touch

Immagine

Anche quest’anno Apple ha saputo innovare e lo ha fatto nel migliore dei modi introducendo una tecnologia mai vista prima su uno smartphone: Il 3D Touch. Si tratta di un sensore presente sotto il display capace di riconoscere i diversi tipi di pressione esercitati sullo schermo e ci permette di accedere velocemente a diverse funzioni semplicemente premendo “più forte” su di esso. Facendo un esempio banale come mostrato nella foto sovrastante, premendo in maniera decisa sull’icona della fotocamera sentiremo una leggera vibrazione (la quale indica che abbiamo esercitato abbastanza pressione) e si aprirà un menù di scelte rapide a cui accedere velocemente. Il 3D Touch è sfruttabile anche nelle email: Esercitando una leggera pressione (peek) su una mail desiderata andremo ad aprire un’anteprima in cui visualizzarne i contenuti. Premendo più forte sull’anteprima (pop) già aperta, andremo ad aprire in modo definitivo la suddetta mail. Le applicazioni che supportano il 3D Touch sono in continuo aumento. Facebook, WhatsApp e molte altre si sono già aggiornate e d’ora in poi usarle sarà molto più semplice accedendo alle funzione desiderate semplicemente premendo più forte. Naturalmente ci sono molti altri modi (che non starò ad elencare perché sono tanti) in cui usare il nuovissimo 3D Touch, una di questa è la tastiera. Facendo una pressione decisa su un qualsiasi punto della tastiera sentiremo la solita vibrazione e questa fungerà da Trackpad in cui poter spostare facilmente il cursore in qualsiasi punto del nostro testo, anche usando solo una mano. Trovo che questa sia una delle cose più utili e comode implementate con il 3D Touch, davvero una bella idea.

Voto: 10

Hardware

Immagine

Al contrario di quanto pensano molti fan di Android e Windows, questa è la parte meno importante per me, in quanto ormai è risaputo che di fronte ad un device elettronico fermarsi a guardare le caratteristiche tecniche è da persone poco informate. Infatti, come Apple ormai ha dimostrato non c’è bisogno di tanta potenza per andare meglio degli altri, ciò che conta è solo una cosa: L’ottimizzazione. iPhone 6s monta un processore Apple A9 a 64 bit, per la prima volta nella storia di iPhone 2 GB di RAM. La batteria è da 1.715 mAh e ve ne parlerò a breve. iPhone 6s monta il coprocessore di movimento M9 integrato nel chip A9, in questo modo potremo richiamare Siri senza toccare il tasto home semplicemente pronunciando “Hey Siri”. Tutto questo è progettato da Apple per lavorare in perfetta sintonia con iPhone 6s.

Touch ID

Il lettore d’impronte digitali introdotto con iPhone 5s, su iPhone 6s raggiunge livelli straordinari. Non appena appoggerete il dito sul tasto home il telefono si sbloccherà in maniera fulminea. C’è poco da aggiungere, semplicemente ottimo.

Voto:10

Batteria

Come appena accennato, la batteria di iPhone 6s è da 1.715 mAh, più piccola rispetto ad iPhone 6 per permettere l’inserimento del 3D Touch. Quindi dura poco? Assolutamente NO! Mi sento proprio in dovere di spezzare una lancia a favore di questa batteria che mi ha piacevolmente sorpreso! Riesco tranquillamente ad arrivare oltre la mezzanotte con ancora una buona percentuale ed un utilizzo medio-alto. Su questo fronte Apple ha fatto davvero gran bel lavoro che si riassume con una sola parola: Ottimizzazione! Se volete comprare iPhone 6s e siete indecisi sulla durata della batteria, non abbiate timore, dura tanto! Accendendo alla mattina riesco a tenerlo acceso due ore mantenendo il 100%. Pienamente soddisfatto. Resta da vedere come si comporterà con iOS 10 e successivi, è questa la cosa che conta, ma per il momento il mio voto è un bel 9,5!

Fotocamere

Immagine

La fotocamera posteriore di iPhone 6s monta per la prima volta un sensore da 12 megapixel. Come molti non sanno, non sono i megapixel a far la differenza, ma bensì la qualità delle lenti, l’apertura, e le dimensioni dei pixel. Non starò a dilungarmi troppo ma vi farò vedere gli ottimi risultati ottenuti con iPhone 6s e sono pronto a smentire chiunque affermi che “è uguale alla fotocamera di iPhone 6”. iPhone 6s può inoltre girare video in 4K attivandola come opzione in impostazioni, devo però avvertirvi che questi video occupano molto spazio. Possono essere girati video anche in slow motion e in time laps, entrambi provati ed entrambi molto buoni. Un’altra grande novità di questo smartphone sono le live photos, ovvero foto che si muovono premendo sul display, e che sfruttano quindi la tecnologia 3D Touch. In pratica sono dei piccoli video che si riproducono alla pressione sul display e che possono essere impostati anche come sfondo. Trovo questa idea molto carina e utile per chi come me ama collezionare ricordi importanti e indelebili. La fotocamera anteriore monta un sensore da 5 megapixel e ci permette di scattare selfie luminosi grazie al retina flash, ovvero un flash dal display che diventa improvvisamente bianco.
Aggiornerò la recensione con un confronto diretto con Galaxy S5, il mio “vecchio” smartphone, non appena possibile.

http://i.imgur.com/yZr77D3.jpg

http://i.imgur.com/e80byfo.jpg

http://i.imgur.com/dxDYd8H.jpg

http://i.imgur.com/27wkW9a.jpg

http://i.imgur.com/SgCfAXo.jpg

http://i.imgur.com/ooXIGki.jpg

http://i.imgur.com/ANr6eh2.jpg

Voto:8/10

Qualità audio e chiamate

Immagine

Su questo non avevo alcun dubbio già prima dell’acquisto: Ascoltare musica in cuffia con iPhone è una goduria per le orecchie. Mettendo al massimo il volume i suoni diventano incredibilmente potenti, sembra di avere delle casse vicino alle orecchie! Per quanto riguarda la qualità telefonica, io non chiamo molto, ma per le poche occasioni che ho avuto mi è sembrato un buon audio (chiamando poco non ho molte esigenze in questo caso), anche in vivavoce. La qualità delle casse è ottima, e mettendole al massimo si possono persino apprezzare un po i bassi.

Voto audio 10/10

Voto chiamate 8/10


iOS 9

Tap dopo tap, laggerai ancora di più.

A parte l'ironia, iPhone 6s viene accompagnato da iOS 9 attualmente alla versione 9.1. Un sistema semplice, veloce e fluido nella maggior parte delle occasioni, ma talvolta ho riscontrato qualche lag nelle animazioni di entrata e uscita dalle cartelle, sporadici, ma presenti. Su Galaxy S5 i lag erano rari e trovarmi a spendere quasi 900€ per poi avere lag non è il massimo. Spero che questi lag sporadici spariranno nelle prossime versione del sistema e che diventino solo un brutto ricordo. Per il resto, il sistema va benissimo e l’ottimizzazione regna sovrana.

Voto: 7/10

Conclusione

Da utente Android (Samsung) ad utente iOS, ho fatto il passaggio ad iPhone non perché mi trovassi male con Samsung, anzi, mi sono sempre trovato bene al contrario di quanto si sente in giro, ma avendo Mac ed iPad sentivo fortemente il bisogno di chiudere il cerchio e comprare un iPhone. Dopo quasi un mese di utilizzo intenso credo che iPhone 6s sia al momento lo smartphone migliore, più equilibrato e ben fatto sul mercato. Certo non manca qualche difetto dovuto ad iOS 9, ma tutto sommato l’esperienza d’uso, l’ottimizzazione generale, l’imbattibile ecosistema Apple, l'ottima assistenza, la grafica di iOS e il design inconfondibile di iPhone, mi rendono soddisfatto dell’acquisto, senza nulla togliere al buon “vecchio” Galaxy S5. Spero che la recensione vi sia piaciuta e spero che possa aiutare qualcuno nell'acquisto. Credo di averci messo tutto il necessario, se manca qualcosa chiedetelo a Siri :D

Voto finale 9/10.
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Bella Daniel,
non vedo l'ora di prenderlo!
:D
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Vadocomeundiavolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2014 12:01
Messaggi: 218
Località: wolfsburg

Top

Utilizzando molto internet in 4g e almeno un ora di chiamate, arrivo a sera anche al 40% di batteria.
Certo non lo uso per i giochi.
Non pensavo durasse tanto.
Adesso sta al 73% acceso e usato dalle 13 di ieri.

Avatar utente
Vadocomeundiavolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 03 ago 2014 12:01
Messaggi: 218
Località: wolfsburg

Top

Eccomi, fine della giornata si va a dormire.
La carica sta ancora a 46%.
Buona giornata.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Bravo Daniel,

:hello1:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

Grazie ragazzi, mi fa piacere che abbiate apprezzato :)
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

E bravo Daniel!!! Ce ne hai messo di tempo, ma ne è valsa la pena! Mi sembra quantomai esaustiva. Complimenti davvero! :thumbright:
Daniel X ha scritto:...se manca qualcosa chiedetelo a Siri :D
Ma non emette alcun suono di avviso nemmeno attivando Consenti "Ehi Siri" ? :D
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

Fabrycult ha scritto:E bravo Daniel!!! Ce ne hai messo di tempo, ma ne è valsa la pena! Mi sembra quantomai esaustiva. Complimenti davvero! :thumbright:
Daniel X ha scritto:...se manca qualcosa chiedetelo a Siri :D
Ma non emette alcun suono di avviso nemmeno attivando Consenti "Ehi Siri" ? :D
Eh si ho preferito usarlo e raccogliere abbastanza dati per quasi un mese :) Grazie mille Fabry :)

Attivando "hey Siri" il suono viene emesso ma soltanto chiamandola con la voce. Se premo il tasto home niente suono :)
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Daniel X ha scritto: Attivando "hey Siri" il suono viene emesso ma soltanto chiamandola con la voce. Se premo il tasto home niente suono :)
È esattamente così :wink:

Complimenti ancora. Ci rileggiamo anche nel 3D di U241 :)
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

Grazie Fabry :) Ci voleva proprio una bella recensione eh :D :)
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ci voleva una recensione così ben fatta Daniel. Oltre ad esserne interessato, ero soprattutto curioso visto che sei anche utente android, e rispetto ad altri (me per primo) hai una visione più completa sui pro e i contro di questo nuovo modello di iPhone e dei due sistemi operativi :wink:
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Daniel X
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 26 mag 2015 14:36
Messaggi: 335
Località: 東京

Top

Mi fa piacere Fabry :) Non appena avrò S5 di nuovo in mano farò un miglior confronto fotografico :) Sulla batteria vince iPhone! :) ieri sono andato a letto con il 67%...
Per il momento tolti quei problemini di iOS 9 posso dire che è lo smartphone per eccellenza :) Anche le fotocamere mi hanno convinto di più ultimamente.
"It's not my fault, i'm better than you."
"Is better to be hated for what you are than to be loved for what you are not."
"...Puri di sangue e di astuzia provetti."


MacBook Pro Retina 15" 
iPad mini 2 
iPhone 6s Silver 64 GB 
Apple Watch Sport 42mm oro 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Daniel X.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Daniel sbaglio o non hai pellicola sullo schermo? Cosa ne pensi della resistenza ai graffi?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
ottima recensione, soprattutto per essere il primo iphone e venendo da samsung!!
molto curata e ben scritta e correttamente redatta dopo un mese di utilizzo e non condizionata dall'entusiasmo iniziale.

Off topic: per piacere, puoi cambiare avatar?
non voglio esprimere opinioni sul soggetto raffigurato (che sono ovvie),
ma se non ricordo male, fa parte delle regole del forum non coinvolgere la politica.
Grazie anticipatamente
iPep
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti