iPad per studiare?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Penso sia il mio primo topic aperto in iZone, perdonatemi se l'ambito non è quello giusto. Sto valutando la possibile utilità di un iPad nel mio percorso di studi, facendo le seguenti considerazioni

1) uso Matlab e pare esserci l'app con le funzioni principali ( http://it.mathworks.com/mobile/" onclick="window.open(this.href);return false; )
2) la suite Office si è potenziata molto, alcuni professori diffondono appunti in formato One Note, e poterli modificare aggiungendo direttamente appunti è fantastico (con un mouse è scomodo scrivere, mai provato?)
3) il classico uso con i pdf non mi è scomodo rispetto ai 12-13 pollici di un portatile
4) usandolo anche per svago, toglierei lavoro al MacBook "allungandogli" la vita
5) Duet è un'app fantastica, usando Photoshop o blender sul Mac avrei anche l'aiuto del touch

La mia scelta ricadrebbe quindi su un iPad 2 anche senza wifi, che si trova a prezzi accessibili e che sulla carta non è troppo "carrozzato" per il limitato uso che ne farei.

Che ne pensate? Opinioni e consigli?

Grazie a chi legge e eventualmente commenta :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Up :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Lo vedo utile come "muletto" e come ausilio, non al posto di un desktop o di un laptop.

A scrivere con la tastiera a video, per quanto office abbia fatto notevoli passi verso l'usabilità, non ti ci vedo per più di pochi minuti....
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Beh esistono le tastiere BT x quello
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Uno_qualunque ha scritto:Lo vedo utile come "muletto" e come ausilio, non al posto di un desktop o di un laptop.

A scrivere con la tastiera a video, per quanto office abbia fatto notevoli passi verso l'usabilità, non ti ci vedo per più di pochi minuti....
Ho appena preso il MacBook e ho sempre un fisso potente, quindi sarebbe esattamente un "muletto" per i compiti meno gravosi ma scomodi da fare con un telefono.
Sto rivalutando il fatto del "solo wifi", magari pochi euro in più e posso anche connetterci il Mac come router
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Ti parlo da studente di ingegneria:
è comodo giusto per i pdf (nonostante ibook secondo me sia scomodissimo, scarica dal web - apri con ibook - n secondi per farlo aprire da ibook - nessuna possibilità di fare cartelle), per tutto quello che riguarda excel e roba varia è scomodo da utilizzare, Matlab non l'ho mai utilizzato (uso matchad) secondo me prima di fare un acquisto ti conviene fare una prova con qualche amico/a che magari ha un ipad.

Secondo me se trovi un occasione puoi provare, ma ti posso dire che l'ipad 2 (quello che ho io) sente troppo la sua età, è lento.

A distanza di 3 anni ti posso dire che preferisco usare un cellulare con uno schermo leggermente più grande rispetto a un ipad, se mi serve qualcosa di più preferisco portarmi dietro il macbook pro nonostante pesi 5 volte tanto.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti