GPS iPhone 6 plus

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non so se sia un problema di applicazione, di telefono o di IOS.
Magari qualcuno di voi può fare delle prove per dirmi se nota lo stesso problema che ho sul mio telefono.

Ho notato che con Waze (navigatore "social") quando vado a velocità superiori a 120 km/h, il programma va in difficoltà e spesso si "confonde" e gira la mappa di 180 gradi, come se l'auto avesse appena fatto una inversione istantanea di marcia, poi la rigira immediatamente e va avanti ripetendo di tanto in tanto la inversione e reinversione.

Ho provato anche il Navigon e pure là sembra che qualcosa non vada, improvvisamente la mappa fa Zoom come se si stesse rallentando vicino ad una svolta e poi torna immediatamente nella visualizzazione corretta. Si vede però che il percorso viene tracciato un po' a scatti.

Poi ho provato anche con l'applicazione Mappe e anche questa a velocità alta sembra non comportarsi proprio bene, con effetti di zoom sulla mappa, come se la velocità rallentasse in corrispondenza di un incrocio dove svoltare.

VI va di fare qualche prova e dirmi come va? Il mio telefono è ancora in garanzia e se fosse il GPS andrei a portarlo in assistenza. Ma io sospetto qualche baco di IOS...

Attendo con curiosità..
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non posso fare prove in quanto non ho il plus; sul 6 non ho questi problemi.
Che versione di iOS monti? 9.0.2?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

9.0.1 Mica mi ero accorto dell'ultimo aggiornamento...

Aggiorno e poi faccio delle altre prove :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Intanto una ricerca mi ha portato qui: http://www.iphonehacks.com/2015/07/user ... s-8-4.html" onclick="window.open(this.href);return false; e qui: https://discussions.apple.com/thread/7103762?tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma pare che da 8.4 in su ci siano problemi evidentemente ancora non risolti, anche se la maggior parte degli utenti sostiene che disattivando la localizzazione e riattivandola ha risolto.

Vi farò sapere... :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Fino a che non esce il nuovo JB, mi tengo stretto iOS 8.4 ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho aggiornato a 9.0.2 (che ovviamente richiedeva un riavvio del telefono), poi ho provato ed andava peggio di prima. Ho spento e acceso ed ha funzionato benino per pochi minuti, poi di nuovo male. Sembra quasi che la frequenza con cui "campiona" la posizione sia bassissima e questo causa diversi effetti sui vari programmi che usano il GPS.

Andro' a nutrire il gruppo su apple discussions, sperando di suscitare qualche interesse...

:-(
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Oggi ho contattato il supporto Apple.

Mi hanno prospettato la possibilità di dover provare a resettare il telefono, senza ripristino da backup... ma prima faccio altre prove.

Adesso abbiamo disabilitato i location services per tutte le applicazioni tranne che per quelle che uso per navigare. E quindi abbiamo ripristinato le impostazioni (quindi non solo le impostazioni di rete).

Adesso ho il telefono con tutte le configurazioni da rifare (niente di drammatico, giusto suonerie, sfondo e notifiche), stasera lo metto alla prova col GPS tenendo le dita incrociate.

Il prossimo passaggio, se non funziona, è un ripristino del telefono senza restore da backup.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se ripristini, fallo dal DFU
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho fatto quanto indicato dal supporto. Quindi dopo aver ripristinato le sole impostazioni di rete, dopo aver spento il gps e riavviato e poi riattivato il GPS, senza successo, ho ripristinato le impostazioni (tutte le impostazioni) e rifatto lo stesso iter.

Adesso pare aver funzionato. Ieri e oggi con Waze a velocità autostradali si segue la traccia e la velocità viene riportata in tempo reale con le sue variazioni.

Stiamo a vedere...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron