Upgrade iPhone con iTunes 11.4 da iOS 8.3 a 9: in trappola?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

betterphil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2015 18:41
Messaggi: 6
Località: Milano

Top

Mi sono registrato al forum qualche mese fa e questa è la prima occasione in cui ho bisogno di aiuto e/o chiarimenti, che spero mi possiate dare.

Ho appena letto il topic lanciato oggi da "Susanna" con un problema molto simile al mio.
Simile perchè anch'io ho un iMac (del 2011) ancora con 10.6.8 e iTunes 11.4 e una volta aggiornato il mio iPhone 6+ a iOS 9 in collegamento USB con iTunes, ho scoperto il problema già lamentato da "Susanna".
Capisco che anch'io dovevo documentarmi meglio, MA PERCHE' APPLE CONSENTE L'AGGIORNAMENTO DA iTUNES 11.4 SENZA PRIMA MOSTRARE ALMENO L'AVVISO DEI PROBLEMI CHE PUO' COMPORTARE ?

Quindi ho capito che posso ancora scaricare il firmware di 8.4.1, e ripristinare l'iPhone in modalità di recupero, ecc.
MA PRIMA DI AGGIORNARE A iOS 9 ERO CON iOS 8.3
POSSO RIPRISTINARE DAL MIO BACKUP PRECEDENTE DI 8.3 ?

OPPURE NO, E L'UNICA SOLUZIONE E' DI AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO DEL COMPUTER?
COME SONO MESSO?

P.S.
Preciso che non ho mai attivato iCloud e ho sempre fatto backup, sincronizzazioni e aggiornamenti con USB e iTunes. Il mio backup precedente di iPhone 6+ con 8.3 è salvato su disco esterno.

Grazie mille anticipatamente per le risposte.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Scusa, io non ho un iDevice quindi forse non posso esserti di aiuto ma vorrei almeno capire qual è questo problema "già lamentato da Susanna".
Riguarda il Mac o l'iPhone?
Se almeno potessi indicarci il topic ......

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No, le firme per iOS 8.3 sono chiuse.
Puoi fare un downgrade a iOS 8.4.1 e, credo, ancora per poco, chiuderanno presto le firme anche per questo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

betterphil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2015 18:41
Messaggi: 6
Località: Milano

Top

Kernel Panic ha scritto:Scusa, io non ho un iDevice quindi forse non posso esserti di aiuto ma vorrei almeno capire qual è questo problema "già lamentato da Susanna".
Riguarda il Mac o l'iPhone?
Se almeno potessi indicarci il topic ......
Il topic a cui mi riferisco è quello con titolo "IOS 9 e ITunes 11.4" sul forum iZone (iPod, iPhone, iPad) il 20/09/2015.
Riguarda un (incauto) aggiornamento di iPhone a iOS 9 effettuato con iMac 10.6.8 e iTunes 11.4
Scialla ha scritto:No, le firme per iOS 8.3 sono chiuse.
Puoi fare un downgrade a iOS 8.4.1 e, credo, ancora per poco, chiuderanno presto le firme anche per questo
Che sono chiuse le firme per iOS 8.3, lo so.
So che ancora per poco posso fare un downgrade a iOS 8.4.1
La mia domanda era:
poichè dopo avere completato il downgrade a 8.4.1 devo ripristinare da un backup precedente, posso farlo dal mio backup che avevo fatto quando ero con 8.3 ? (questo perchè prima di aggiornare a iOS 9 ero con 8.3). O il tutto funziona solo se il backup precedente era con 8.4.1 ?
Questo devo saperlo con certezza.
Grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tu ora hai 8.4.1 dopo avere effettuato un downgrade da 9.0
Vuoi ripristinare un backup effettuato quando avevi 8.3

E certo che si può fare, ci mancherebbe altro...
Basta che colleghi l'iPhone a iTunes, la prima volta che lo fai ti chiede se vuoi effettuare un nuovo backup o importare da quello già presente.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

betterphil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2015 18:41
Messaggi: 6
Località: Milano

Top

Scialla ha scritto:Tu ora hai 8.4.1 dopo avere effettuato un downgrade da 9.0
Vuoi ripristinare un backup effettuato quando avevi 8.3

E certo che si può fare, ci mancherebbe altro...
Basta che colleghi l'iPhone a iTunes, la prima volta che lo fai ti chiede se vuoi effettuare un nuovo backup o importare da quello già presente.
Grazie Scialla, fatto.
Be', ritenevo legittimo il mio dubbio, con tutte le cose che uno pensa di poter fare e che invece per qualche motivo non si possono fare, comunque ok.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Finché riesci a resistere alle tentazioni di iOS9 e seguenti.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

betterphil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2015 18:41
Messaggi: 6
Località: Milano

Top

Scialla ha scritto:Finché riesci a resistere alle tentazioni di iOS9 e seguenti.... :D
Il problema non è resistere a iOS 9 ecc, ma che non mi sento di lasciare Snow Leopard per alcune app che perderei, e poi funziona da dio come stabilità e reattività.
(ma so che non potrò durare ancora a lungo...)

Intanto come dicevo ho ripristinato iOS 8.4.1 sull'iPhone e va tutto bene... TRANNE LA MUSICA CHE RISULTA CARICATA MA... NON C'E', MUSICA.APP VUOTA (E NON HO ATTIVATO APPLE MUSIC NE' ITUNES MATCH).
Però capisco che questo è un altro problema, credo off topic...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ripristinando, iTunes vede l'iPhone come un nuovo iPhone collegato ad un'altra libreria.
Prova a cancellarla tutta e rimetterla nuovamente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

betterphil
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2015 18:41
Messaggi: 6
Località: Milano

Top

Scialla ha scritto:Ripristinando, iTunes vede l'iPhone come un nuovo iPhone collegato ad un'altra libreria.
Prova a cancellarla tutta e rimetterla nuovamente
Adesso sembra ok. Dico "sembra" perchè il tutto è andato in modo per me strano e che mi ha dato un senso di precarietà.

- Inizialmente toccando la app "Musica" del telefono si apriva una schermata tutta bianca con in fondo due opzioni (Musica e Playlist) toccando le quali non succedeva niente.
- Ho cancellato tutta la libreria dal pannello 'Musica' dell'iPhone su iTunes, poi ho fatto un backup così.
- Sul Mac sono andato a vedere in Libreria .... MobilSync se il peso del backup era diminuito proporzionalmente. No, era uguale. (?)
- Ho sincronizzato un paio di brani solamente, per non perdere tempo: sempre schermata bianca dell'app "Musica" sul telefono.
- Allora mi è venuto in mente di provare a cercarli con spotlight sul telefono: trovati, e suonavano.
- Poi però sempre schermata bianca di "Musica".
- Ho toccato "iTunes Store", 'Altro' in basso a destra, poi 'Acquistati' e quindi 'Musica': elenco corretto.
- Adesso toccando "Musica" la app si apriva normalmente, e lavorava con i due brani sincronizzati.
- Ho sincronizzato alcuni altri brani, e si aggiungevano regolarmente ai precedenti nella app, che funzionava come doveva.
- A questo punto sono tornato a sincronizzare tutte le playlist che volevo sul telefono, ed è andato a buon fine.
- Nuovo backup e ok.
- Ah, in MobilSync il backup naturalmente ha data e ora diversa ma pesa sempre uguale. E i GB di musica che cancelli e carichi?

Ci sono cose che mi piacerebbe capire meglio, perchè una spiegazione ce l'avranno...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Bene che hai risolto, grazie per aver condiviso.
Per soddisfare le tue curiosità invece potresti andare a sfrucugliare nei backup dell'iPhone con una delle tante app che lo permettono
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti