Iphone 4S iOS9

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Pizzo94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 set 2014 22:35
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti! Ho un iPhone 4s ancora con l'ultima versione di iOS7! Già così la batteria mi dura pochissimo e ho pochissima memoria disponibile. Non ho mai avuto il coraggio di aggiornare a iOS 8
Perché trovavo versione sempre contrastanti! Ora però leggo che c'è gente che perino ha aggiornato a iOS 9 e non sembrano esserci problemi!
Innanzitutto vorrei sapere se posso aggiornare ancora ad iOS 8 ho sono obbligata a passare direttamente a iOS 9?
Seconda cosa qualcono con iOS 9 ha rilevato problemi? Aggiornando rischio di mandare a quel paese ancora di più la batteria?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

La batteria la cambi a prescindere, due anni con lo stress di un telefono è finita. Per iOS 9... Vedo come si comporta l'iPad Air prima!

Inviato utilizzando Tapatalk
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Premetto che non mai avuto né iPhone né altri smartphone però ormai un po' ne capisco perché ho tre nipotine, che vivono con me, ognuna col suo iPhone, due con 5s ed una con 4s più tre cari amici che avevano fin dalla prima uscita il 4s, tutte persone quotidianamente a me vicine che da tempo "curo" tecnologicamente "da esperto" ( :roll: ) per i loro Mac e ormai, mio malgrado, anche per i loro iPhone; ebbene, le due con 5s da quando hanno aggiornato a iOS 8 sono mediamente soddisfatte perché apprezzano le opportunità date dal potere aggiornare alle ultime versioni varie apps che usano quotidianamente che con iOS 7 non avrebbero potuto, almeno in parte, aggiornare e che però riscontrano una minima perdita di reattività e una minor durata (sensibilmente avvertibile) della batteria ma questi gap li trovano ancora nel limite dell'accettabile; con l'aggiornamento a iOS 8, due dei tre amici col 4s, per la perdita notevolissima di reattività e di durata della batteria subita, dopo vari tentativi di azzeramenti e reinstallazioni pulite, verificata la perduranza dei gap e l'impossibilità di tornare a iOS 7, se li sono tolti, uno regalandolo ad una nipotina ed uno svendendolo e sono passati tutti e due ad altri sistemi maledicendo la Apple e questa sua politica dittatoriale sull'imposizione dei nuovi sistemi, una volta effettuato l'upgrade, per rendere via software l'obsolescenza dei suoi magnifici (e carissimi :twisted: ) oggetti tecnologici più repentina e c'hanno giurato su ché non gli avrebbero dato più una lira alla Apple per questo motivo!
Il terzo con l'iPhone 4s, essendo un tipo economicamente molto agiato, viziato e pure un po' stupido e sborone, in un momento di stizza ma con lucidità assassina sbattè il suo smartphone violentissimamente sul selciato fracassandolo e il momento successivo si precipitò con i cocci, per recuperarne la SIM e dare il resto per il riciclaggio dei materiali pericolosi, all'APR della nostra città a comprarsi un 6s Plus da 64 GB, con la scusa che doveva lavorarci, lui, con lo smartphone! ... Il cliente ideale di questa Apple... :(
Comunque, fatto immediatamente il ripristino sul 6 Plus con il recupero da backup di tutti i suoi dati, ora è soddisfattissimo del suo nuovo iPhone e credo che come nel caso precedente non starà ad ascoltare il mio consiglio di aspettare per il salto di sistema come gli avevo già detto l'altra volta per il 4s: probabilmente, mentre sto scrivendo, avrà già aggiornato a iOS 9 ma credo che stavolta, col recente e potente 6 Plus da 64 GB, gli vada meglio che col 4s. :!:
L'altra mia nipotina, da brava ed ben avveduta ragazza qual è, col suo sudato e ormai vissuto 4s invece ha sempre tenuto conto dei miei consigli ed è tuttora felicemente utilizzatrice del sistema iOS 7 e proprio oggi pomeriggio, dopo che tempo fa le avevo detto che c'erano speranze circa l'installare iOS 9 sul suo 4s per i tanti universali bla bla della propaganda Apple che avevo colto in giro per la rete, le ho dovuto dare la notizia che è ancora bene aspettare perché da quello di contraddittorio e non positivo che si coglie ora che iOS 9 è uscito e molti l'hanno già installato sui 4s fidandosi delle premesse tecniche, se uno ha avuto l'avvedutezza o la fortuna di restare col 7, è meglio che per il momento ci resti ed aspetti ancora.

Aspettare ed informarsi, questo è il consiglio che dò anche a te.

Del resto, come la suddetta mia nipotina dopo un attimo di disappunto mi ha detto, con iOS 7 sul 4s fa tutto quello che fanno le sorelle con l'8 sui 5s e lo fa bene!

In questo tipo di circostanze penso che conti molto l'induzione psicologica ad un'artefatta emozionalità (in marketing "i geni" lo chiamano hipe, di cui la Apple è maestra) per stati desideranti sintetici (nel senso di plasticosi) che vengono generati e costruiti ad arte da parte dell'industria per i suoi fini meramente affaristici e che l'unica difesa che abbiamo sia mantenere una certo (umano e carnale) distacco e una notevole dose di disincanto che ci portino a ragionare ed agire con quanta più razionalità ci sia concessa senza starcene a preoccupare più di tanto, ché la vita è altrove. 8)

Per quanto riguarda la tua domanda circa l'aggiornamento da iOS 7 a iOS 8, ora che è uscito il 9, credo che non si possa più fare, almeno dal canale ufficiale, via iTunes ma non ne sono sicuro, dovrei chiedere alla mia nipotina cosa le propone oggi il suo 4s con iOS 7... Ma comunque da parte tua non ne vedrei il motivo di aggiornare ora a iOS 8, visto che sul 4s iOS 9 se non migliore sicuramente non può essere peggiore. Probabilmente oggi per te il migliore è ancora iOS 7, quindi aspetta.

Per quanto riguarda la batteria, al tuo posto, prima di cambiarla, proverei a fare un reset delle impostazioni, non un reset generale che cancellerebbe tutto, ma quello che fai da "impostazioni", -> "Generali" -> scorri fino a "Ripristina", ->seleziona ed esegui "Ripristina impostazioni": non perdendo nulla dei tuoi dati e documenti, dopo il riavvio che l'iPhone effettuerà automaticamente, dovrai solamente reimmettere la password del WiFi e, mi sembra di ricordare, quella di iCloud e dell'AppStore... Comunque poche cose che chiaramente devi avere segnate e/o ricordare. :wink: Dopo aver fatto questa operazione di ripristino delle impostazioni, che credo alleggerisca pure da un po' di dati di file temporanei e di cache, usa fino a far spegnere per scaricamento della batteria il tuo iPhone e poi fagli fare una ricarica lunga senza usarlo, quindi vedi di organizzarti il tempo ed il momento all'uopo. Poi verificherai che la batteria un bel po' si riprende. Poi a te valutare quanto e come si riprende e quanto e come ti serve e quindi, nel caso, cambiarla con una nuova.

Per quanto riguarda lo spazio, semplicemente togligli roba tipo musica, foto, filmati e documenti, salvando fuori dallo smartphone quello che puoi e vuoi comunque conservare e lascia sullo smartphone solo quello di veramente caro e/o interessante e, nel caso di applicazioni di comunicazione social come WhatsApp, Facebook o similari, se non ti interessa tutto il pattume accumulato (che da quello che vedo in quelli delle mie nipoti è tanta roba velocemente progressiva, fino a svariati GB), semplicemente disinstalla le suddette applicazioni e poi reinstallale senza reimportare il pregresso come ti proporranno al primo lancio dopo la reinstallazione. Anche per queste, se del caso, salva fuori da queste e fuori dall'iPhone, prima di disinstallarle, i messaggi, foto e filmati che vuoi conservare delle passate comunicazioni. Vedrai così lo spazio libero magicamente riapparire. Chiaramente queste operazioni di manutenzione del sistema, calibrazione della batteria e pulizia dei dati dei software andrebbero fatte con una certa regolarità nel tempo sennò ci si ritrova molto presto punto e a capo! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Pizzo94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 set 2014 22:35
Messaggi: 9

Top

Grazie mille per il consiglio sul ripristino delle impostazioni.
Per ios9 aspetterò ancora perché sia da iTunes che dal cellulare mi esce iOS 9 e non più l'8.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Le firme per iOS 8.4.1 sono ancora aperte. Se proprio vuoi puoi forzarne l'installazione (ancora per poco)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Premesso che concordo con quanto scritto sopra... cioè aspettare

leggere anche: iOS 9 on the iPhone 4S: A stay of execution, nothing more da

http://arstechnica.com/apple/2015/09/io ... hing-more/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti