IPad Air Safari reindirizzamento automatico, sospetto virus

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Buongiorno a tutti, sto combattendo da giorni con un problema al mio Ipad e non ne vengo a capo..

In pratica come cerco di effettuare il login ad un sito di trading mi reindirizza automaticamente ad una serie di pagine allegrotte, con compiacenti signorine..

Il problema non si pone se dalle impostazioni si esclude gli script java da safari..

Non è il famoso virus polizia di stato che agisce sui dns del router, perché il router l'ho sistemato, ho fatto il ram 0 check, me lo da per sicuro, ma il problema persiste..

Ho ripristinato l'Ipad da zero.. ma come riapro safari e provo a collegarmi a quel sito (o altri) di nuovo mi fa questi reindirizzamenti sospetti..

Ho cercato su internet ma sembra che io sia il solo ad avere questo problema in quanto non v'è traccia di nulla.. .

Non credo sia un problema relativo al sito, perché se mi collego allo stesso dal mac di lavoro il problema non sussiste..

E' qualcosa dentro l'ipad che non riesco ad estirpare neanche con il ripristino ai dati di fabbrica.. (fatto su Ipad.. non ho provato da itunes)..

Non so davvero come procedere.. spesso si apre un avviso che rimanda ad un sito dicendo più o meno (cito a memoria) " *-vids.com il tuo dispositivo apple è stato sorteggiato per avere streaming gratuito.. clicca per accedere" o roba del genere... cito a memoria..

qualcuno sa aiutarmi ??

grazie in anticipo

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Un paio di domande:

1) Te lo fa con qualsiasi connessione (WI FI o Celluare)? In caso prova e facci sapere
2) Il sito di Trading è un sito da te conosciuto e usato abitulamente?

Nel frattempo prova a pulire la cache di Safari:

Impostazioni/Safari/Cancella dati siti web e cronologia

E Resetta il tuo ID pubblicitario:

Impostazioni/Privacy/Reimposta ID Pubblicitario

E in aggiunta potresti spuntare, sempre nella stessa pagina il "Limita Raccolta Dati" a "ON".
Ultima modifica di Uno_qualunque il gio, 26 feb 2015 13:05, modificato 1 volta in totale.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Un paio di domande:

1) Te lo fa con qualsiasi connessione (WI FI o Celluare)? In caso prova e facci sapere
2) Il sito di Trading è un sito da te conosciuto e usato abitulamente?

Nel frattempo prova a pulire la cache di Safari:

Impostazioni/Safari/Cancella dati siti web e cronologia
Intanto grazie della risposta..

1) Non ho provato con la sola connessione cellulare.. anche perché in casa la ricezione è pessima.. ma stasera verifico


Cancella dati siti e cronologia, credo di averlo già fatto senza successo..

L'unico modo di navigare è disabilitare javascript..


Pensavo che ripristinando (impostazioni di rete e cancellando contenuto e impostazioni) si sarebbe risolto..

Ho iOS 8.1.3 istallato

2) Si è un sito che visito abitualmente..

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Occhio che ho nel frattempo aggiunto un paio di cose nel mio messaggio :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Occhio che ho nel frattempo aggiunto un paio di cose nel mio messaggio :-)

Visto adesso.. Stasera (Masterchef e prole permettendo) provo e Ti aggiorno.. intanto Ti ringrazio perché mi hai già fatto scoprire un paio di voci
delle quali ignoravo l'esistenza..

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Occhio che ho nel frattempo aggiunto un paio di cose nel mio messaggio :-)
Allora il problema se tolgo la connessione Wi Fi e mi collego in 3G sembra non presentarsi

Ho cancellato dati e cronologia

Ho settato la pubblicità come suggerito..

Ma come mi collego col Wi Fi e provo ad accedere mi parte il redirect..

Me lo ha fatto anche qui per leggermi al forum..

Cosa può essere ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Allora sembra possibile che il problema sia sul router... Se è un tp-link in particolare.

Controllalo e reimposta i DNS e poi facci sapere!

Poi magari assicurati di avere l'ultima versione del firmware.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Allora sembra possibile che il problema sia sul router... Se è un tp-link in particolare.

Controllalo e reimposta i DNS e poi facci sapere!

Poi magari assicurati di avere l'ultima versione del firmware.
Sicuramente farò anche questa prova.. Ma sei il problema fosse sul router il problema si dovrebbe presentare anche quando mi collego da MacBook..

Per chiarezza e per dare dettagli ti spiego come è configurato il sistema....

Ho un modem normale d-link (che rientra come marca tra quelli del cambio dns)

Il modem è collegato via ethernet all'airport extreme e il Mac è collegato via ethernet all'airport..

Siccome ho fatto il test ram0 check al modem e risulta sicuro, non è che magari il problema è dentro l'airport extreme?

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Scaricato nuovo firmaware.. Impostato dns.. Fatto il check del modem che risulta sicuro..
Mi collego con l'ipad e risiamo punto è accapo..

Una volta cambiati i Dns ho ripristinato le connessioni di rete e cancellato cronologia ma non è bastato..

Non so come risolvere :cry:

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

qui parlano di un problema simile al tuo:

http://www.iphoneitalia.com/forum/gener ... lware.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qualcosa di simile anche su android:
http://www.androidworld.it/forum/samsun ... io-147207/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

bosley71 ha scritto:Scaricato nuovo firmaware.. Impostato dns.. Fatto il check del modem che risulta sicuro..
Mi collego con l'ipad e risiamo punto è accapo..

Una volta cambiati i Dns ho ripristinato le connessioni di rete e cancellato cronologia ma non è bastato..

Non so come risolvere :cry:
Porca paletta :-( vedi se i link postati da U241 ti sono d'aiuto e nel frattempo cerchiamo se ci sono altre indicazioni.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ragionandoci su però, se questo è ancora valido:
Allora il problema se tolgo la connessione Wi Fi e mi collego in 3G sembra non presentarsi
Continuo a pensare che ci sia qualcosa di "storto" nel router... o nei DNS del tuo provider.

Ma non demordiamo, sto vedendo un po' in giro e molti sostengono sia colpa degli AD troppo aggressivi e che Apple dovrebbe provvedere, però allora questo dovrebbe succedere solo visitando determinati siti che ospitano questi ad. Invece mi pare di capire che ormai a te capiti navigando qualsiasi sito, oppure no?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Uno_qualunque ha scritto:Ragionandoci su però, se questo è ancora valido:
Allora il problema se tolgo la connessione Wi Fi e mi collego in 3G sembra non presentarsi
Continuo a pensare che ci sia qualcosa di "storto" nel router... o nei DNS del tuo provider.

Ma non demordiamo, sto vedendo un po' in giro e molti sostengono sia colpa degli AD troppo aggressivi e che Apple dovrebbe provvedere, però allora questo dovrebbe succedere solo visitando determinati siti che ospitano questi ad. Invece mi pare di capire che ormai a te capiti navigando qualsiasi sito, oppure no?
I link postati da U421 purtroppo non fanno al caso mio.. il problema li è da parte della navigazione dati su cellulare.. il mio si manifesta con l'adsl di casa e il wi fi e col cellulare invece va liscio come l'olio..
lo ringrazio comunque per lo sbattimento.. ammetto la mia ignoranza AD per cosa età ? Anno Domini ? Amministratore Delegato ? Alberto Domba ?

Domando da profano.. questa cosa può essere legata all'istallazione di app ?? Perché ho come la sensazione che il problema si sia proposto prepotentemente da quando ho istallato una app che si chiama Soccerdream e che ti regala monete se guardi alcuni video pubblicitari..

A stretta logica, questo potrebbe spiegare anche perché dal mac il problema non si verifica...

altra domanda finora ci siamo concentrati sul modem (che risulterebbe a posto).. che sia l'airport extreme quello che ha il problema ??

Non so veramente cosa pensare.. Al momento per non bloccare il javascript ho settato le restrizioni dei siti a "blocca quelli per adulti" e in questa maniera parte il redirect ma apre un nuovo pannello e mi chiede il codice, mentre nel pannello originale riesco perlomeno a entrare nei forum e nei siti di mio interesse.. non il massimo.. ma già un passo avanti

non ho ancora fatto una statistica di quali siti mi comportano questo problema.. però è capitato anche ieri quando ho cercato di entrare nel forum de imaccanici.. sono convinto che è qualcosa legato agli script di riconoscimento..

Grazie per il sostegno.. davvero.. sono commosso..

Se avete esperimenti da suggerirmi sono contento di fare da cavia, e magari postare la soluzione al problema, una volta che l'avremo trovato.. stento a credere di essere l'unico sul pianeta a cui capita con quanti ipad ci sono in giro..

dimenticavo, per completezza di informazione, nel router ho impostato il dns di google manualmente 8.8.8.8, più un'altro che non ricordo, ma mi sembra inizi per 217...

bosley71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 feb 2015 12:11
Messaggi: 14

Top

Allora stamani il problema si è presentato sull'iphone.. Quindi è chiaro che il problema è nel modem..

Ho rifatto la procedura descritta qui sotto:

http://www.felicebalsamo.it/soluzione-r ... modificati" onclick="window.open(this.href);return false;

E al momento sembrerebbe funzionare..

Forse in precedenza non avevo riavviato il Macbook, e magari questo ha influito sul risultato..

Vi tengo aggiornati

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Bene! E grazie per averci aggiornati
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite