Cosa devo fare quando compro un iPhone usato?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
Ragazzi, dopo anni di semi insofferenza per Android (Samsung) vorrei finalmente tornare a iOS che avevo abbandonato per avere schermi più grandi, prezzi più umani e aggiornamenti che non mi rendessero all'improvviso un apparecchio che funzionava benissimo una merdaccia.
Peccato che android stia a ios come windows sta a Mac OS. Poi quando ti crasha la rubrica o l'applicazione telefono e devi spegnere e riaccendere per fare una chiamata non devi dare spiegazioni ulteriori (e parliamo di telefoni top di gamma come Galaxy S3 e Galaxy Note 2 con processori potenti e tanta ram). Pero' dicono che con Android ci fai tutto mentre ios e' chiuso e malvagio.
Ho sopportato per anni Android perché sono un tipo coscienzioso riguardo le spese e se compro un telefono voglio un modello top ma poi lo tengo per anni, mica lo cambio ogni anno perche' e' uscito un modello nuovo con 30 feature inutili e una potenza degna di un desktop che serve solo a ciucciare batteria. Inoltre come sapete tornare a uno schermo più piccolo e' veramente dura (ho ancora il mio 3GS che uso alla bisogna e lo schermo e' veramente minuscolo).
Domani mi vedo con un tipo per comprare il suo iPhone 6+ neverlocked, comprato all'estero con garanzia fino al prossimo novembre.
Sapendo che da ios7 bisogna star attenti agli acquisti degli iPhone se non vuoi vederteli bloccati ho guardato in rete su cosa bisogna fare.

Riassumendo devo chiedere al tipo di spegnere e riaccendere il telefono per verificare che non ci sia una password e se c'e' farla togliere.
Ci metto la mia sim cosi vedo che funzioni e possa telefonare.
Poi il venditore deve disattivare la funzione Activaction Lock e Trova il mio iPhone.
Poi per riattivarlo inserisco il mio identificativo iCloud e se la cosa va a buon fine e' tutto a posto e procedo all'acquisto.

La domanda e', visto che ci incontriamo fuori, da qualche parte e al 99,99% non ci sara' un wi-fi, posso fare tutte queste operazioni usando il traffico dati della mia sim oppure....?

Avete qualche altra accortezza da consigliare?
Grazie.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Per prima cosa chiederei al tizio che te lo vende, di lasciarti lo scontrino o fattura di iPhone 6 Plus. Personalmente non ho mai acquistato iPhone usati, ma solo venduti a colleghi che si fidano di come tengo i device: prima di chiedergli la cifra pattuita, glieli faccio provare e se tutto va bene, gli prendo i soldi. Scusa l'OT...

Poi dovrai chiedergli se ha attivato Trova il mio iPhone sul dispositivo che ti vuole vendere. In caso affermativo, dovrà disattivarlo da Impostazioni > iCloud e una volta disattivato, dovrà fare anche il logout da iCloud (Esci)

Successivamente dovrai chiedergli se ha attivato il Touch ID e codice, ed in caso affermativo disabilitarlo eliminando le impronte digitali che ha associato sia per lo Sblocco iPhone che per iTunes Store e App Store

Poi potrai chiedergli anche:

-se ha eliminato tutti i contenuti (app, e account mail) e se da Impostazioni > iTunes Store e App Store ha fatto il logout dal suo account.
-se ha cancellato contenuto e impostazioni da Impostazioni > Generali > Ripristina

Personalmente elimino anche il dispositivo sia da iTunes nella nuvola: su iTunes > accedo al mio account > iTunes nella nuvola > Gestisci dispositivi, visualizzo iPhone che devo vendere e lo elimino), sia dal Profilo di supporto Apple.

Non credo di aver dimenticato niente, ma comunque attendi anche qualche altro suggerimento più esaustivo del mio ...seguo sempre questi procedimenti quando rivendo iPhone o iPad , ma i passi più importanti (a mio parere) da seguire per i nuovi device da rivendere, sono disattivare Trova il mio iPhone e anche il Touch ID e codice (che richiede appunto l'inserimento di un codice a quattro cifre per eliminare le impronte)

Poi, per scrupolo, io cancello manualmente tutte le app e gli account mail presenti sul telefono che vendo. Terminate anche queste operazioni, solo a questo punto procedo con la cancellazione dei contenuti e delle impostazioni.

Terminato il tutto attendo che iPhone si riavvii (con il classico logo della ) :wink:

Se già ti sei documentato in rete sui procedimenti da seguire, ne sai sicuramente molto di più di me :)

Puoi fare tutte queste operazioni anche senza essere connesso al WiFi: quando lo configurerai, ad un certo punto ti verrà chiesto se usare Wifi oppure se continuare con la rete dati cellulare (mi sembra di ricordare...). Suppongo tu abbia un piano dati cellulare definito sulla tua SIM, altrimenti spenderesti una cifra spropositata....
jimdigrizz ha scritto: Poi per riattivarlo inserisco il mio identificativo iCloud
No fai il login su iCloud con il tuo ID Apple che non è: ........@icloud.com (né tantomeno ......@me.com) , ma .......@miamail.com oppure .it
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Fil
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 gen 2015 16:36
Messaggi: 10

Top

Fatti dare il codice IMEI e controlla da sito che non sia bloccato ne attivato...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17932
Località: Torino

Top

Cosa più importante di tutte, fatti dare una copia del documento di identità o, quantomeno, segnati gli estremi dal documento originale, compreso il numero del documento comune e data di rilascio...

Se il telefono é rubato e tu lo compri, se il prezzo non é congruo, rispondi di ricettazione o, quantomeno, di incauto acquisto. Meglio quindi essere sempre in grado di poter dichiararne la provenienza ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
Fil ha scritto:Fatti dare il codice IMEI e controlla da sito che non sia bloccato ne attivato...
So come trovare un codice imei ma non riesco a trovare il sito dove immetterlo per controllarlo. :?

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite