Sincronizzazione rubrica e calendario scomparsa da iTunes 12

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

MarcoDiMarco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve, posseggo un iPod Classic, un iMac con sistema operativo Yosemite e iTunes 12
in precedenza collegando l'Ipod Classic con iTunes c'era la possibilità di sincronizzare rubrica e contatti, da quando ho aggiornato a iTunes 12 non compare più la schermata info e quindi non ho più la possibilità di sincronizzare le cose di cui sopra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione alternativa? è un problema di sistema operativo oltre che della versione di iTunes?
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Marco

Fabio
Pestifero
Pestifero

Ciao Marco, benvenuto.

Non uso iCal, ma per aggiornare i contatti nell'iPod Classic (che ho anche io), devi esportare tutti i dati in formato vCard e copiarli fisicamente dentro la cartella Contacts dell'iPod.

Purtroppo dall'ufficio non riesco a collegarmi al sito del supporto Apple, sennò ti avrei mandato un link.

Ti mando una schermata, purtroppo da Windows, ma chi si contenta... sincronizza! ;-)

Immagine
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

MarcoDiMarco
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie per la risposta per il benvenuto ma quello che intendevo io era altra cosa. Prima di questo aggiornamento iTunes mi dava l'opportunità di sincronizzare in automatico contatti, calendario e note. Se dovessi fare un semplice copia incolla non sarebbe una sincronizzazione

mauripucci
Expert
Expert

qui trovi qualcosa di utile?

http://support.apple.com/it-it/HT1386" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Ciao MarcoDiMarco
ho iPod classic anche io e Yosemite. Collegandolo ad iTunes 12 non avevo mai fatto caso a questa cosa (non ho mai sincronizzato i contatti e il calendario), ma sembrerebbe tu abbia ragione....:

Immagine

Su gli altri device più recenti, appare tutto come da link di mauripucci :wink:
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

As falls Wichita, so falls Wichita Falls

Fabio
Pestifero
Pestifero

MarcoDiMarco ha scritto:Grazie per la risposta per il benvenuto ma quello che intendevo io era altra cosa. Prima di questo aggiornamento iTunes mi dava l'opportunità di sincronizzare in automatico contatti, calendario e note. Se dovessi fare un semplice copia incolla non sarebbe una sincronizzazione
Marco, temo di aver capito bene perché a me da iTunes 12 con Mavericks dà le stesse info che dà a Fabrycult e la voce info come da link di mauripucci non c'è.
Nemmeno io ho trovato più il modo per sincronizzare la rubrica da una versione all'altra di iTunes e cercando risposte ho trovato solo questa al link.
Poi che il metodo sia differente da prima e anche "brutale" hai perfettamente ragione, ma io così ho letto e così faccio, poi se ci sono altri modi ben vengano, ma, ripeto, a me la voce "Info" non compare e temo sia solo per i dispositivi più recenti del nostro reso, tra l'altro, obsoleto da Apple da qualche mese.

EDIT
Fabrycult ha scritto:Su gli altri device più recenti, appare tutto come da link di mauripucci :wink:
Mi era sfuggita questa frase che conferma la mia ipotesi finale.
---
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Fabio ha scritto: Nemmeno io ho trovato più il modo per sincronizzare la rubrica da una versione all'altra di iTunes e cercando risposte ho trovato solo questa al link.
Ottima guida :wink:
Oltretutto mi avete dato uno spunto per capire che la Rubrica Indirizzi su iPod classic è sotto la voce Extra del dispositivo...mai fatto caso, visto che lo uso solo per ascoltare musica.

Il procedimento sembra richieda un po' di tempo per esportare i contatti sotto forma di vCard, mi chiedevo se per eliminarli da iPod si può fare anche dal dispositivo....in ogni caso graziA per le info Fabio.

Edit : su Yosemite per esportare i contatti sotto forma di vCard, bisogna aprire Contatti, quindi:

Immagine
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Fabio
Pestifero
Pestifero

PregA Fabry, presumo che il tempo impiegato sia quello di pochi colpi di mouse che servono per cliccare sull'icona dei Contatti; menu File/Esporta/Esporta vCard; icona dell'iPod Classic (o del Finder se non compare sul desktop); percorso della cartella; incolla.

Che poi, a ben pensarci, si potrebbe creare un automatismo, ma non è roba per me, io e la programmazione non ci parliamo sin dagli anni 80. :D

Avendo un vecchio Nokia 5230 con una scheda piccina picciò, trovo comodossimo avere tutti i contatti sull'iPod.
---
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]

MarcoDiMarco
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ringrazio tutti per la discussione ma la procedura "manuale" era già di mia conoscenza, volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema con l'aggiornamento di iTunes e fosse riuscito a risolvere il problema con un metodo simile al vecchi iSync

Ad ogni modo a me ste modifiche dei programmi che tolgono la possibilità di utilizzare alcune funzionalità dei nostri devices mi fanno proprio incazzare, l'iPod Classic è scomparso dallo store e a sto punto anche da iTunes. Questo modo di lasciare impiccati gli utenti che utilizzano devices non di ultimissima generazione è un comportamento assai scorretto da parte di Apple.

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Fabio ha scritto:PregA Fabry, presumo che il tempo impiegato sia quello di pochi colpi di mouse che servono per cliccare sull'icona dei Contatti; menu File/Esporta/Esporta vCard; icona dell'iPod Classic (o del Finder se non compare sul desktop); percorso della cartella; incolla.

Che poi, a ben pensarci, si potrebbe creare un automatismo, ma non è roba per me, io e la programmazione non ci parliamo sin dagli anni 80. :D

Avendo un vecchio Nokia 5230 con una scheda piccina picciò, trovo comodossimo avere tutti i contatti sull'iPod.
Credo anche io che non ci voglia troppo tempo :wink:
sarei tentato a fare una prova ma non vorrei che mi si piantasse l'unico iPod che ho e a cui tengo moltissimo.

Tu e la programmazione non vi parlate dagli anni 80 ? LOL :D io non gli ho mai rivolto parola invece :lol:

Nokia 5230? Spettacolo! io ho ancora il mitico vintage 8210....

a presto Fabio :wink:
MarcoDiMarco ha scritto: Ad ogni modo a me ste modifiche dei programmi che tolgono la possibilità di utilizzare alcune funzionalità dei nostri devices mi fanno proprio incazzare, l'iPod Classic è scomparso dallo store e a sto punto anche da iTunes. Questo modo di lasciare impiccati gli utenti che utilizzano devices non di ultimissima generazione è un comportamento assai scorretto da parte di Apple.
Hai perfettamente ragione Marco.
Ultima modifica di Fabrycult il lun, 15 dic 2014 20:20, modificato 1 volta in totale.
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Fabio
Pestifero
Pestifero

MarcoDiMarco ha scritto:... fosse riuscito a risolvere il problema con un metodo simile al vecchi iSync
Non mi nominare iSync ché mi sale la carogna, per il mio Nokia devo usare Windows in ufficio. :angry4:
Fabrycult ha scritto:Nokia 5230? Spettacolo! io ho ancora il mitico vintage 8210.....
Ma dài? Pensa l'avevo anche io, ho ritrovato il manuale durante i lavori in casa di questa Estate e l'ho buttato.
Fabrycult ha scritto:a presto Fabio :wink:
Mi trovi qui. :wink:
---
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]

Fabio
Pestifero
Pestifero

Fabrycult ha scritto:Credo anche io che non ci voglia troppo tempo :wink:
sarei tentato a fare una prova ma non vorrei che mi si piantasse l'unico iPod che ho e a cui tengo moltissimo.
No, aspè. Temi che copiando i contatti nella cartella Contacts dell'iPod si possa piantare? Non mi assumo responsabilità, ma non riesco a vedere dov'è il problema in fondo clicchi sull'icona dell'iPod, apri una cartella e ci copi un file come su qualsiasi altra periferica usb, perché quello è.
---
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Fabio ha scritto: No, aspè. Temi che copiando i contatti nella cartella Contacts dell'iPod si possa piantare? Non mi assumo responsabilità, ma non riesco a vedere dov'è il problema in fondo clicchi sull'icona dell'iPod, apri una cartella e ci copi un file come su qualsiasi altra periferica usb, perché quello è.
Ero tentato ad esportare i contatti quando hai postato il link ed avevo iPod collegato....
vediamo se tra un'oretta avrò tempo, e nel caso farò una prova solo per semplice curiosità :D
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Fabio
Pestifero
Pestifero

Per scoppiare non scoppia, tranquillo. :D
Guarda, mi affeziono alle cose, soprattutto quelle costose e difficilmente sostituibili a breve tempo come quelle Apple, non avrei rischiato se fosse stata un'operazione pericolosa per l'iPod.
In ogni caso spero tu abbia una presa a terra e mi raccomando indossa scarpe di gomma e tieni lontani i bambini mentre tenti l'operazione :lol:
---
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]

MarcoDiMarco
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Alla fine ho risolto facendo un downgrade da iTunes 12 a 11.0.1 non è una cosa immediata in quanto si deve distillare iTunes 12 con un programma (tipo Clean My Mac o App Zapper) che vada ad eliminare tutti i file presenti nel disco legati ad iTunes, poi reistallare con un altro programma, Pacifist, che sovrascritte gli altri file di iTunes ancora presenti sul Mac. Un po macchinoso ma alla fine ce l'ho fatta. Faccio notare che sul tanto denigrato Windows distillati e istalli quello che vuoi senza tutte set pippe....

Grazie comunque a tutti p.s. se a qualcuno servisse il link che ho utilizzato per questa operazione è il seguente

https://translate.googleusercontent.com ... d_G4fWDRSw" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se si parla di downgrade da iTunes 11 a 10 la procedura è la medesima

Torna a “iPhone, iPod, iPad”