Comprato iPod 4th Generation 40GB Nuovo - eccolo -

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Jethro ha scritto:Solo una cosa: I prezzi degli oggetti in vendita su eBay non possono in nessun modo essere presi ad esempio per determinarne il valore.

Di certo mai e poi mai i prezzi degli oggetti ancora invenduti... Semmai il valore di un oggetto si può provare a determinare tenendo conto dei prezzi delle aste relative che si siano concluse con una compravendita; di queste si può fare una media per cercare di dare una valutazione all'oggetto.

Ovviamente la vendita dell'iPod in questione a 316€ è un ottimo esempio di una cifra che può aiutare a calcolarne il valore, mettendola in una media insieme ad altre cifre per cui lo stesso modello di iPod è stato venduto in altre aste. :)

ciao Jethro, grazie per il tuo contributo e parere,
cosa ne pensi invece riguardo al mantenere i prodotti sigillati o meno ?
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
robertos ha scritto:Immagine

+ spedizione
+ importazione

As rkstarwars ha 45 feedback negativi !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

iStefano ha scritto: As rkstarwars ha 45 feedback negativi !!!
... e 9946 feedback positivi. No, dai, io non mi preoccuperei di questo. :)

Inoltre per gli acquisti saldati con PayPal l'acquirente è ottimamente tutelato contro tutte le evenienze negative.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Zingaro ha scritto: ciao Jethro, grazie per il tuo contributo e parere,
cosa ne pensi invece riguardo al mantenere i prodotti sigillati o meno ?
Uhm... Non conosco nel particolare il mondo del collezionismo Apple "vintage", però di sicuro vale la regola universale:

Valore del nuovo sigillato >> nuovo aperto >> usato ma completo di tutto e tenuto come nuovo >> usato senza scatola o mancante di qualcosa >> usato con segni come graffi o ammaccature

In genere nel collezionismo, il valore del nuovo può essere doppio o anche triplo di quello dell'usato completo e tenuto come nuovo ed arrivare anche a 20, 30 volte quello dell'usato con segni d'uso.

Per quel che riguarda il problema della batteria, non so... io penso che nel caso di un iPod come quello che hai comprato tu non si ponga tanto. Il problema c'è per quei prodotti come orologi o Game & Watch (dove ho una discreta esperienza, vedere la mia firma ed il thread che ho aperto in Off-topic: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =2&t=30323 :) ) con le pile a bottone che col passare del tempo possono facilmente deteriorarsi e lasciar fuoriuscire del liquido corrosivo che rischia di rovinare irreparabilmente l'oggetto. Anche in questo caso, comunque, c'è chi preferisce tenere gli oggetti sigillati... almeno sono nuovi al 100% ... anche se poi più passano gli anni e più potrebbe aumentare la possibilità che non siano più perfettamente funzionanti.
Ultima modifica di Jethro il mar, 14 ott 2014 10:13, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Jethro ha scritto:
Zingaro ha scritto: ciao Jethro, grazie per il tuo contributo e parere,
cosa ne pensi invece riguardo al mantenere i prodotti sigillati o meno ?
Uhm... Non conosco nel particolare il mondo del collezionismo Apple "vintage", però di sicuro vale la regola universale:

Valore del nuovo sigillato >> nuovo aperto >> usato ma completo di tutto e tenuto come nuovo >> usato senza scatola o mancante di qualcosa >> usato con segni come graffi o ammaccature

In genere nel collezionismo, il valore del nuovo sigillato può essere doppio o anche triplo di quello del nuovo aperto e arrivare anche a 20, 30 volte quello dell'usato con segni d'uso.

Per quel che riguarda il problema della batteria, non so... io penso che nel caso di un iPod come quello che hai comprato tu non si ponga tanto. Il problema c'è per quei prodotti come orologi o Game & Watch (dove ho una discreta esperienza, vedere la mia firma ed il thread che ho aperto in Off-topic: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =2&t=30323 :) ) con le pile a bottone che col passare del tempo possono facilmente deteriorarsi e lasciar fuoriuscire del liquido corrosivo che rischia di rovinare irreparabilmente l'oggetto. Anche in questo caso, comunque, c'è chi preferisce tenere gli oggetti sigillati... almeno sono nuovi al 100% ... anche se poi più passano gli anni e più potrebbe aumentare la possibilità che non siano più perfettamente funzionanti.
il mio è nuovo aperto.
se lo collego o lo accendo diventa "usato ma completo di tutto e tenuto come nuovo" giusto ?
quindi solo il fatto di accenderlo o collegarlo perderei subito gran parte del valore...
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Jethro ho visto i tuoi giochi.

io ho tutta la collezione intera di action figure di una particolare srie tv (15 in tutto) ancora chiuse sigillate, le custodisco da 10 anni ormai ma sembra che il prezzo non si sia alzato nemmeno di 50 cent. :?

a parte una che da 50 è passata a 100. la più richiesta.
poi ne ho una autografata, ovviamente la scatola.
ovviamente ho il video mentre l'attore me la autografava. :D non si sa mai. :D a quei tempi ero giovine e intraprendente. :D
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Zingaro ha scritto:Jethro ho visto i tuoi giochi.

io ho tutta la collezione intera di action figure di una particolare srie tv (15 in tutto) ancora chiuse sigillate, le custodisco da 10 anni ormai ma sembra che il prezzo non si sia alzato nemmeno di 50 cent. :?

a parte una che da 50 è passata a 100. la più richiesta.
poi ne ho una autografata, ovviamente la scatola.
ovviamente ho il video mentre l'attore me la autografava. :D non si sa mai. :D a quei tempi ero giovine e intraprendente. :D
Spero ti siano piaciuti... Sono la mia passione! :wink:

Guarda Zingaro, il mondo del collezionismo è davvero variegato èd eterogeneo al massimo; più che un mondo è un vero e proprio universo. C'è gente che colleziona le cose più disparate ed anche le "motivazioni" del collezionare possono essere le più diverse.

Io, personalmente, ho iniziato questa mia collezione solo per passione, per il piacere di possedere questi particolari oggetti del passato e nella maggior parte dei casi per il piacere di usarli. Per me la cosa più importante in assoluto (oltre al fatto che siano nelle migliori condizioni possibili) è che funzionino. Se mi capita di trovare qualche cosa che mi piace in condizioni sigillate, da una parte mi fa certo piacere... ma poi mi dispiace molto non poterci giocare; pensa che di pezzi sigillati ne ho pochi, 4 o 5 massimo ed di un paio di questi poi ho recuperato anche degli esemplari usati per poter metterci le mani sopra. :P

Mai in nessun caso ho comprato qualcosa con in mente il pensiero di quanto il suo valore possa o meno salire col tempo; poi vabbè, come ho detto, c'è anche chi magari colleziona solo sigillati o chi pensa solo al valore commerciale... Ogni collezionista ha il suo metodo o "scopo". Il mondo è bello perché è vario, no? :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Jethro ha scritto:
Zingaro ha scritto:Jethro ho visto i tuoi giochi.

io ho tutta la collezione intera di action figure di una particolare srie tv (15 in tutto) ancora chiuse sigillate, le custodisco da 10 anni ormai ma sembra che il prezzo non si sia alzato nemmeno di 50 cent. :?

a parte una che da 50 è passata a 100. la più richiesta.
poi ne ho una autografata, ovviamente la scatola.
ovviamente ho il video mentre l'attore me la autografava. :D non si sa mai. :D a quei tempi ero giovine e intraprendente. :D
Spero ti siano piaciuti... Sono la mia passione! :wink:

Guarda Zingaro, il mondo del collezionismo è davvero variegato èd eterogeneo al massimo; più che un mondo è un vero e proprio universo. C'è gente che colleziona le cose più disparate ed anche le "motivazioni" del collezionare possono essere le più diverse.

Io, personalmente, ho iniziato questa mia collezione solo per passione, per il piacere di possedere questi particolari oggetti del passato e nella maggior parte dei casi per il piacere di usarli. Per me la cosa più importante in assoluto (oltre al fatto che siano nelle migliori condizioni possibili) è che funzionino. Se mi capita di trovare qualche cosa che mi piace in condizioni sigillate, da una parte mi fa certo piacere... ma poi mi dispiace molto non poterci giocare; pensa che di pezzi sigillati ne ho pochi, 4 o 5 massimo ed di un paio di questi poi ho recuperato anche degli esemplari usati per poter metterci le mani sopra. :P

Mai in nessun caso ho comprato qualcosa con in mente il pensiero di quanto il suo valore possa o meno salire col tempo; poi vabbè, come ho detto, c'è anche chi magari colleziona solo sigillati o chi pensa solo al valore commerciale... Ogni collezionista ha il suo metodo o "scopo". Il mondo è bello perché è vario, no? :D
però strano che non hai sentito il bisogno di collezionare anche cose apple.
le action figure si mi piacevano 10 anni fa appunto. adesso se qualcuno me le chiedesse le venderei. :D

con i soldi mi prenderei un iMac G3 me lo smonterei per bene e ci installerei al suo interno un mac mini server con 16GB di ram. :D
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti