iPhone e iPad: connessione cellulare all'estero

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Oh, io ne ho provate a mazzi ma a questo punto accetto suggerimenti visto che, come sempre, è diventata una questione di principio.

Versione corta
Perché in Zambia un iPhone ed un iPad entrambi con SIM Tre non si connettono alle reti cellulari locali?

Versione lunga
Giro abbastanza all'estero per lavoro (e per "estero" intendo "estero") ma ora in Zambia mi capita una roba mai notata prima ovvero sia l'iPhone 4S che l'iPad 3 3G, entrambi con sistema aggiornato e SIM Tre, si rifiutano di connettersi a qualsiasi rete cellulare locale. Ovviamente sarebbe solo per ricevere eventuali SMS e chiamate d'emergenza visto che con il roaming dovrei lasciargli un rene come acconto ma appunto è diventata una questione di principio.

Sempre ovviamente, ho già provato anche riaccensione, reset, reset impostazioni di rete, rimozione SIM, rimozione APN "tre.it, deattivazione "Dati cellulare" e "Abilita 3G" (sì, ero alla frutta) e varie combinazioni. Cercato in giro in rete, ed anche chiesto a qualcuno qui, ma pare un problema sconosciuto.

La parte più curiosa è che almeno tre operatori locali appaiono se imposto la selezione manuale ma, quando li seleziono, appare la spunta a fianco senza che succeda niente ed in alto a sinistra rimane la scritta "Nessun servizio" o "Cerco...". Appare anche il CELTEL citato in
http://www.tre.it/tariffe/estero/quando ... caricabile" onclick="window.open(this.href);return false;

RSVP

Grazie,

Giulio

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao kato

Dal link si capisce chiaramente che quando sei laggiù la CELTEL dovrebbe sostituirsi in automatico al tuo operatore solo per mandare sms, quindi secondo me avresti diritto a qualche spiegazione da parte del Servizio Clienti Tre sul perché questo non accade. Mi sembra tu le abbia provate tutte (oltretutto ti succede la stessa cosa su tutti e due i device, quindi azzarderei nell'affermare che non solo non dipenda da questi ma neanche dalle SIM che hai) ....sfortunatamente non viaggio molto all'estero, ma ricordo che quando sono stato a Londra due anni fa, l'unico accorgimento che usai fu quello di staccare la connessione dati (tanto c'era Wifi libero ovunque), e una volta atterrati la compagnia telefonica cambiò ovviamente ma quantomeno il segnale c'era....mi sbaglierò, ma credo dipenda dal tuo operatore.

(Aggiungo che la mia amica che lavorava alla Tim e che era con me in quell'occasione, suggeriva di comprare una SIM locale piuttosto che utilizzare quella nostra, ma sinceramente non me ne è mai potuto fregà de meno visto che era un viaggio di piacere, fossi stato per lavoro e in una situazione un po' "allucinante" come questa che devi affrontare tu ogni volta che vai laggiù, sicuramente me sarebbe importato eccome....)


Edit: ricordo che quando avevo Tre su iPadella, da Impostazioni > Gestore > anziché metterlo automatico lo mettevo su manuale cercando l'operatore in questione e spuntandolo manualmente. Non so tu come lo abbia settato, ma nel caso lo avessi manuale come avevo io, provando a cambiarlo su automatico, e deflaggando ovviamente Roaming dati da Impostazioni > Dati cellulare chissà che magari tu non abbia risultato diverso.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Sì, credo che dovrei chiedere direttamente a Tre...

In effetti quando sto un po' di giorni in un paese, e ne giro vari, compro una SIM locale per un secondo telefonino ma l'iPhone si aggancia sempre alla rete locale con la SIM Tre. Stavolta no. E, sì, come scritto, ho provato a cambiare da Automatico a Manuale e viceversa mentre il Roaming dati è spento sempre.

Mah...

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Se è l'unico paese in cui hai questo tipo di problema, c'è qualcosa che non quaglia lì (magari Tre non ha più un accordo con CELTEL e quindi il motivo potrebbe essere questo...) ...spero che qualche altro utente abbia suggerimenti da darti :wink:
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti