Oh, io ne ho provate a mazzi ma a questo punto accetto suggerimenti visto che, come sempre, è diventata una questione di principio.
Versione corta
Perché in Zambia un iPhone ed un iPad entrambi con SIM Tre non si connettono alle reti cellulari locali?
Versione lunga
Giro abbastanza all'estero per lavoro (e per "estero" intendo "estero") ma ora in Zambia mi capita una roba mai notata prima ovvero sia l'iPhone 4S che l'iPad 3 3G, entrambi con sistema aggiornato e SIM Tre, si rifiutano di connettersi a qualsiasi rete cellulare locale. Ovviamente sarebbe solo per ricevere eventuali SMS e chiamate d'emergenza visto che con il roaming dovrei lasciargli un rene come acconto ma appunto è diventata una questione di principio.
Sempre ovviamente, ho già provato anche riaccensione, reset, reset impostazioni di rete, rimozione SIM, rimozione APN "tre.it, deattivazione "Dati cellulare" e "Abilita 3G" (sì, ero alla frutta) e varie combinazioni. Cercato in giro in rete, ed anche chiesto a qualcuno qui, ma pare un problema sconosciuto.
La parte più curiosa è che almeno tre operatori locali appaiono se imposto la selezione manuale ma, quando li seleziono, appare la spunta a fianco senza che succeda niente ed in alto a sinistra rimane la scritta "Nessun servizio" o "Cerco...". Appare anche il CELTEL citato in
http://www.tre.it/tariffe/estero/quando ... caricabile" onclick="window.open(this.href);return false;
RSVP
Grazie,
Giulio