iPhone 5: microfono e altoparlanti non funzionanti solo in c

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi ho un problema molto strano... Un amico mi ha portato il suo iPhone 5 dicendo che in telefonata nè lui nè l'altra persona sentivano nulla.
Mi è sembrato subito strano che entrambe le componenti, microfono e altoparlante, fossero saltate insieme.
Dopo qualche prova infatti mi rendo conto che c'è qualcosa di molto strano...
Infatti non funziona nulla nemmeno in viva voce, mentre riproducendo musica vanno perfettamente.
Inoltre il microfono utilizzando siri funziona...
Credo che sia danneggiato il chip che controlla l'audio della chiamata a questo punto, mi chiedevo se magari ci fosse qualche tentativo da fare per farlo tornare a funzionare...
Grazie! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao joxyeah,

le uniche soluzioni possibili che mi vengono in mente sono:

-spengere iPhone e riaccenderlo dopo una trentina di secondi

-semplice ripristino di iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e quello Spegnimento fin quando non ricompare il logo della Mela

Nel caso non sortisse alcun effetto allora proverei:

-ripristino collegandolo ad iTunes, non prima di aver fatto il backup del device

E se anche questo non andasse bene, allora:

-proverei il ripristino in DFU che è quello che richiede più tempo e qualche accorgimento in più. Quando mi è capitato di usare questo metodo ad ogni nuova major release di iOS, faccio prima delle foto a tutte le impostazioni di iPhone e a tutte le app per poi installare il nuovo software in modo pulito senza riprendere da backup

Se dopo tutti questi tentativi, il problema sussistesse, allora non rimarrebbe altro che contattare l'Assistenza Apple (800 554 533) e prendere appuntamento al Genius Bar :cry:

Purtroppo questi iCosi a volte sembrano vivi, e quello che era funzionato perfettamente fino al giorno prima, inspiegabilmente poi crea problemi il giorno dopo :banghead: .

Da come dici sembrerebbe proprio un problema hardware....prima di arrendermi però le proverei un po' tutte.


Edit:: giorni fa era successo anche a me durante una chiamata (ho iOS 7.1.1 installato sul 5S), che il destinatario non mi sentisse, provai a spengere e riaccendere il telefono e come per miracolo, dopo andava tutto bene :wink:
Ultima modifica di Fabrycult il gio, 05 giu 2014 22:49, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Esatto, capitato oggi ad un amico, spento e riacceso é tornato a funzionare tutto...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Per quanto assurdo possa sembrare, ho meno problemi con iPhone 4S e connessione 3G (sempre coniOS 7.1.1 installato) che con iPhone 5S e connessione 4G....Perdonate l'Off Topic

Spero che joxyeah ne sia venuto a capo :wink:
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Gli OT qui, sono la REGOLA :D
Se guardi un po in giro potrai constatarlo di persona... ;)

Io non ho problemi con il mio 5s 8)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ho già provato tutto quanto quello che è stato suggerito...
Ci ho sbattuto la testa per 3 giorni ma niente... Io ho l'impressione che sia un problema di scheda madre perché altrimenti le componenti non funzionerebbero neppure con altre funzioni.
Infatti se non ricordo male avevo letto che l'iPhone ha un chip specifico per gestire l'audio in chiamata... Temo che sia andato...
In ogni caso ho già suggerito all'amico di rivolgersi ad apple ma purtroppo è stato acquistato a Londra quindi qui niente garanzia nel secondo anno... Tra l'altro non ha nemmeno lo scontrino...
L'unica è pagare e farselo cambiare...
Comunque io ho avuto 3G, 4, 4s, 5 e ora 5s e non ho mai avuto problemi ma facendo riparazioni spesso ultimamente devo ammettere che molta gente ha problemi di audio in chiamata, sopratutto di altoparlante.
Addirittura una ragazza con un iPhone 5 me l'ha portato perché sentiva bassissimo, le ho cambiato l'altoparlante ma ancora come prima... Dopo essermi scervellato per giorni ho avuto un'idea stupida: le ho suggerito di provare ad aspirare con l'aspirapolvere la regina del vetro ed è tornato come nuovo!! XD
 Stay Hungry, Stay Foolish

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Scialla ha scritto:Gli OT qui, sono la REGOLA :D
Se guardi un po in giro potrai constatarlo di persona... ;)
Sto forum mi piace sempre di più :D grazie Scialla :)

cercherò comunque di limitarmi negli OT visto che mi sono iscritto ieri con decorrenza domani l'altro....non è carino che mi sbrachi dopo qualche post mancando di rispetto a chi è qui dentro da una vita

ciao :wave:
Ultima modifica di Fabrycult il ven, 06 giu 2014 00:50, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

joxyeah ha scritto:Ho già provato tutto quanto quello che è stato suggerito...
Ci ho sbattuto la testa per 3 giorni ma niente... Io ho l'impressione che sia un problema di scheda madre perché altrimenti le componenti non funzionerebbero neppure con altre funzioni.
Infatti se non ricordo male avevo letto che l'iPhone ha un chip specifico per gestire l'audio in chiamata... Temo che sia andato...
In ogni caso ho già suggerito all'amico di rivolgersi ad apple ma purtroppo è stato acquistato a Londra quindi qui niente garanzia nel secondo anno... Tra l'altro non ha nemmeno lo scontrino...
L'unica è pagare e farselo cambiare...
Comunque io ho avuto 3G, 4, 4s, 5 e ora 5s e non ho mai avuto problemi ma facendo riparazioni spesso ultimamente devo ammettere che molta gente ha problemi di audio in chiamata, sopratutto di altoparlante.
Addirittura una ragazza con un iPhone 5 me l'ha portato perché sentiva bassissimo, le ho cambiato l'altoparlante ma ancora come prima... Dopo essermi scervellato per giorni ho avuto un'idea stupida: le ho suggerito di provare ad aspirare con l'aspirapolvere la regina del vetro ed è tornato come nuovo!! XD


Sicuramente ne sai più di me per il lavoro che fai. Mi dispiace per il tuo amico che per averne uno nuovo dovrà pagare qualcosina.....ricordo che giorni fa un mio collega è andato a farsi cambiare un 5S di tre mesi di vita (gli era cascato nella vasca da bagno :roll: ) all' Apple Store dei Gigli ed ha dovuto pagare (così mi ha detto) € 250,00 :(


un saluto

ƒab
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Fabrycult ha scritto:
Scialla ha scritto:Gli OT qui, sono la REGOLA :D
Se guardi un po in giro potrai constatarlo di persona... ;)
Sto forum mi piace sempre di più :D grazie Scialla :)
È così che dovrebbero essere tutti i forum a parer mio... Ne conosco parecchi che sono simili a lager praticamente... Zero umanità, secondo me quei moderatori incazzosi sono talmente avviliti dalla loro triste vita che si sfogano sugli utenti del forum... In fondo qui si sta bene anche se non volano ammonizioni e ban a tutto spiano no?
Anche perché credo che le persone intelligenti sappiano "autoregolarsi", e anzi, penso che alla fine quel regime totalitario non faccia altro che spingere gli utenti a trasgredire...
In ogni caso, anche se credo appunto che questa dovrebbe essere la normalità, è giusto ringraziare le persone che si sbattono per quest'oasi dei forum ;)
(Scusate per l'OT) ;) ;) ;)
Ultima modifica di joxyeah il ven, 06 giu 2014 00:48, modificato 1 volta in totale.
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

No Fabri in realtà io faccio il cuoco, ma sono sempre stato appassionato e faccio qualche riparazione, quasi gratis, per amici e amici di amici ;)
In ogni caso non sempre basta l'esperienza, a volte la soluzione può essere una stupidaggine a cui non hai pensato... Per questo chiedo aiuto qui e ringrazio tutti per i tentativi, ho dimenticato io di specificare i tentativi già andati a vuoto...
Sul fatto della sostituzione credo che in fondo la cifra non sia poi così alta visto il servizio rapidissimo e il valore del terminale...
Io in ogni caso per non rischiare sul mio 5s e sull'iPad ho attivato Apple Care +, se mi vola in vasca con 70€ me la cavo ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

joxyeah ha scritto:No Fabri in realtà io faccio il cuoco, ma sono sempre stato appassionato e faccio qualche riparazione, quasi gratis, per amici e amici di amici ;)
In ogni caso non sempre basta l'esperienza, a volte la soluzione può essere una stupidaggine a cui non hai pensato... Per questo chiedo aiuto qui e ringrazio tutti per i tentativi, ho dimenticato io di specificare i tentativi già andati a vuoto...
Sul fatto della sostituzione credo che in fondo la cifra non sia poi così alta visto il servizio rapidissimo e il valore del terminale...
Io in ogni caso per non rischiare sul mio 5s e sull'iPad ho attivato Apple Care +, se mi vola in vasca con 70€ me la cavo ;)

Ne sai sempre più di me, fidati :wink:

In effetti hai ragione, talvolta la soluzione ad un problema può essere una banalità a cui non ci si aveva pensato affatto :oops:


Avere una passione che è di aiuto agli altri è una cosa alta, una virtù che sempre meno persone hanno....complimenti.

joxyeah ha scritto: È così che dovrebbero essere tutti i forum a parer mio... Ne conosco parecchi che sono simili a lager praticamente... Zero umanità, secondo me quei moderatori incazzosi sono talmente avviliti dalla loro triste vita che si sfogano sugli utenti del forum... In fondo qui si sta bene anche se non volano ammonizioni e ban a tutto spiano no?
Anche perché credo che le persone intelligenti sappiano "autoregolarsi", e anzi, penso che alla fine quel regime totalitario non faccia altro che spingere gli utenti a trasgredire...
In ogni caso, anche se credo appunto che questa dovrebbe essere la normalità, è giusto ringraziare le persone che si sbattono per quest'oasi dei forum ;)
(Scusate per l'OT) ;) ;) ;)

hai pienamente ragione: è così che dovrebbero essere tutti i forum...qui dentro mi sembra di aver captato non solo umanità, ma anche ilarità e professionalità e direi che non è poco, anzi è tutto.

Si vede che qui dentro le persone sanno autoregolarsi (ciò significa aver rispetto verso i propri interlocutori) , ma per ciò che ho visto altrove ti assicuro di no (troll e bimbominkia sono all'ordine del giorno), anzi tirano la corda sfidando qualsiasi regola e mancando di rispetto continuamente...

ti seguo a ruota e ringrazio anche io le persone che si sbattono affinché un forum come questo rimanga sempre un'oasi felice: siete fortunati joxyeah e ora che ci sono, mi sento fortunato anche io :)

a rileggerti presto :cheers:

ƒab
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Con tutte ste melenserie possiamo mettere su un banco ortofrutticolo!! :D :D :D

Cmq, se neanche il ripristino dal DFU non ha portato beneficio, ho paura che hai ragione tu... se incappo in qualche discussione tecnica HW la riporto, per ora mi spiace non poter essere utile.. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti