3g si abilita da solo...

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Ciao,

non da molto possiedo uno splendido iphone4s white.
Non avendo ancora fatto una tariffa flat (sono molto indeciso sulla scelta) per la connessione dati, tengo sempre le opzioni "Cellular Data" e "Enable 3g" su off... Tengo abilitato solo la wifi...
Ogni tanto però quando ricapito sul menù "Network" mi accorgo che l'opzione 3g si è riabilitata da sola...... :? Qualcuno mi può spiegare il motivo? Ma soprattutto, se lascio abilitato questa opzione il telefono invia comunque pacchetti dati ?? In poche parole, questa opzione attiva mi costerà un capitale?? :lol:

Grazie
Ciao
Fede

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non sono la persona più adatta sull'argomento iPhone, penso però di poterti tranquillamente dire che:

1 3G è una modalità di trasmissione, alternativa a GSM ma più veloce e con maggiore consumo di batteria

2 se non è attiva l'opzione "dati cellulare" L'iPhone non utilizza segnale telefonico di alcun tipo per trasmettere o ricevere dati e si può collegare solo in presenza di wifi

3 se invece "dati cellulare" è attiva, anche con il 3G disattivo, i dati viaggiano comunque sulla rete GSM ... e paghi!

p.s. una ricerchina in rete (o la lettura delle istruzioni) allunga la vita...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

robertos ha scritto:non sono la persona più adatta sull'argomento iPhone, penso però di poterti tranquillamente dire che:

1 3G è una modalità di trasmissione, alternativa a GSM ma più veloce e con maggiore consumo di batteria

2 se non è attiva l'opzione "dati cellulare" L'iPhone non utilizza segnale telefonico di alcun tipo per trasmettere o ricevere dati e si può collegare solo in presenza di wifi

3 se invece "dati cellulare" è attiva, anche con il 3G disattivo, i dati viaggiano comunque sulla rete GSM ... e paghi!

p.s. una ricerchina in rete (o la lettura delle istruzioni) allunga la vita...
Grazie mille !!!
A dire il vero ho cercato nella guida Apple ma non ho trovato la mia risposta... :roll:

...... Ma soprattutto non dicono perchè si riabilita da sola... :lol:

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

al di là delle "dotte" (e, come sempre, esaurienti) spiegazioni sulle reti di Robertos...

mi permetto di aggiungere (ma io sono ancora al 4 non al 4s):

"Con la voce “Abilita 3G“, presente in Impostazioni->Generali->Rete, gli utenti possono disabilitare o abilitare il 3G su iPhone, magari per risparmiare in termini di batteria, ma sul 4S questa funzione è stata eliminata.
Il motivo non è chiaro, ma potrebbe essere che il nuovo chip di rete, che gestisce contemporaneamente reti CDMA e GSM, non è in grado di disabilitare la connessione 3G".


da http://www.iphoneitalia.com/dalliphone- ... 98901.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: detta voce è presente anche sul 3s (controllato or ora su quello di un'amica...)

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

mauripucci ha scritto:al di là delle "dotte" (e, come sempre, esaurienti) spiegazioni sulle reti di Robertos...

mi permetto di aggiungere (ma io sono ancora al 4 non al 4s):

"Con la voce “Abilita 3G“, presente in Impostazioni->Generali->Rete, gli utenti possono disabilitare o abilitare il 3G su iPhone, magari per risparmiare in termini di batteria, ma sul 4S questa funzione è stata eliminata.
Il motivo non è chiaro, ma potrebbe essere che il nuovo chip di rete, che gestisce contemporaneamente reti CDMA e GSM, non è in grado di disabilitare la connessione 3G".


da http://www.iphoneitalia.com/dalliphone- ... 98901.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: detta voce è presente anche sul 3s (controllato or ora su quello di un'amica...)
Ti assicuro che sul mio 4s ho entrambe le voci............ L'ho comprato meno di un mese fa all'Apple Store quindi dubito mi abbian rifilato qualcosa di "strano" :lol:

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

iko ha scritto: Ti assicuro che sul mio 4s ho entrambe le voci............ L'ho comprato meno di un mese fa all'Apple Store quindi dubito mi abbian rifilato qualcosa di "strano" :lol:

Come ho detto sopra io non ho il 4S... aspettiamo una risposta da un possessore di tale "gioiellino...

PS: comunque vai tranquillo è una caratteristica del 4S (vedi: http://genius.ispazio.net/24558/iphone- ... automatico" onclick="window.open(this.href);return false;) e leggi anche i commenti...

pertanto quanto dichiarato da iphoneitalia: "Con la voce “Abilita 3G“, presente in Impostazioni->Generali->Rete, gli utenti possono disabilitare o abilitare il 3G su iPhone, magari per risparmiare in termini di batteria, ma sul 4S questa funzione è stata eliminata.
Il motivo non è chiaro, ma potrebbe essere che il nuovo chip di rete, che gestisce contemporaneamente reti CDMA e GSM, non è in grado di disabilitare la connessione 3G".

è corretto, rimane la voce ma la funzione è disabilitata...
Ultima modifica di mauripucci il gio, 09 ago 2012 15:25, modificato 1 volta in totale.

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

mauripucci ha scritto:
iko ha scritto: Ti assicuro che sul mio 4s ho entrambe le voci............ L'ho comprato meno di un mese fa all'Apple Store quindi dubito mi abbian rifilato qualcosa di "strano" :lol:

Come ho detto sopra io non ho il 4S... aspettiamo una risposta da un possessore di tale "gioiellino...

PS: comunque vai tranquillo è una caratteristica del 4S (vedi: http://genius.ispazio.net/24558/iphone- ... automatico" onclick="window.open(this.href);return false;);

GRAZIE 1000, non avevo visto!!! :wink:

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti