ipad: a proposito di libri virtuali....

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Peró state esagerando contro di me. Nessuna dittatura, non intendo imporre nulla. Io trovo più pratico avere tutti i miei ebook ed i miei dicumenti sull'ipad, sullo smartphone o sui computer (da poco è tutto su iCloud) Mi piace avere sempre tutto sotto mano ;)
Consulto 3 quotidiani al giorno, la mattina sul water o mentre faccio colazione, addirittura se non devo trottare, nel letto prima di alzarmi, e così continuo durante tutta la giornata! Biblioteche professionali, documenti ufficiali e chi più ne ha più ne metta. Leggo in media 6 o 7 libri al mese, alcuni anche contemporaneamente. Se fossero cartacei dovrei portarne 1 sempre con me... Così li ho tutti, sempre e se lo voglio prestare a qualcuno glielo mando per mail o gli do il link pubblico...
Io non voglio sminuire l'importanza della lettura, o la consultazione di un libro, ma l'uso sconsiderato della carta!
Personalmente conservo tutti i documenti scritti con easywriter della esa software dal 1988 in cui ho avuto il mio primo pc. La ricerca che feci alle medie sugli stati uniti, che scrissi con quel software e stampai con una mitica 9 aghi epson. Il file lo conservo, la carta a modulo continuo no! Per cui, nessun problema di retro compatibilità.
Il mio è un punto di vista, siete liberi di condividerlo o meno, ovviamente.


---
Io sono qui: http://tapatalk.com/map.php?gg2cdw" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quando scrivi:

...Personalmente sono per la completa digitalizzazione, con abrogazione completa del supporto cartaceo.

E ancora:

...che si voglia essere conservatori, ma se si stampasse meno sarebbe meglio! Addirittura io metterei una tassa sulla stampa editoriale per controllare l'inconsulto ricorso alla carta!

Non mi pare siano lasciati spazi a chi non la pensa come te.
Mi pare anzi un ForneroPensiero.

Personalmente su schermo, trovo difficilissimo leggere a lungo mantenendo elevato il margine di attenzione, non sostituirei quindi mai il carattere elettronico a quello stampato.
Ben diverso invece il discorso di ricerca, indicizzazione o altro, oltre alla portabilità.
In questo il supporto elettronico si rivela imbattibile. Se poi facendo una ricerca devi prendere appunti, la semplicità del copia/incolla sono imbattibili.
Questo è universalmente riconosciuto ed apprezzato.
Da qui a cancellare i libri dalla faccia della terra, però, ce ne passa.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Ritengo la carta inutile e dispendiosa, poco pratica, deperibile e molto spesso inquinante (non la carta di per se, ma i pigmenti che richiedono solventi potenzialmente dannosi per l'ambiente). Ritengo altresì che se non ci fosse un cospicuo contributo economico in favore degli editori in funzione delle copie stampate (e non vendute) l'editoria dei quotidiani sarebbe già in declino da un pezzo. Scongiurare la produzione di carta e l'uso di inchiostro in favore di altri mezzi sia prioritario ed ogni soluzione tesa a questa finalità è contemplabile, tra cui l'introduzione di una imposta. Ancora, pensate ai manifesti elettorali, commerciali, funebri...tutta carta preziosa e costosa che viene inconsultamente sprecata! Se dall'anno prossimo gli allievi delle nostre scuole fosse detto di acquistare un iPad (o un altro tablet) invece dei libri di testo e mandassero una mail con i compiti invece di acquistare quaderni si risparmierebbero tempo, risorse ambientali e soldi! E per estensione logica Se volete vi mando un filmato di mio nipote (4 anni a dicembre) che scrive parole di senso compiuto sull'iphone, impara l'ortografia con il correttore automatico e scrive a 2 mani. Diciamo la verità, la prossima generazione la penna non la userà... Io prendevo le bacchettate sulle mani per ottenere uno splendido corsivo, che non uso praticamente più, che gli inglesi non hanno mai usato e che le nuove generazioni non imparano proprio. Siamo nell'era digitale e così sia!
Ritengo io e lo comunico, sei assolutamente libero di leggere le mie opinioni e rispettarle controbattendo, ma non di tacciare di prepotenza chi dice cose che non ti piacciono.


---
Io sono qui: http://tapatalk.com/map.php?dn20mk" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
lopes.giuseppe ha scritto:...ottenere uno splendido corsivo, che non uso praticamente più...
Peccato sprecarlo, Peppe :wink:
Usalo su iPhone e iPad
http://itunes.apple.com/it/app/myrealfo ... 64374?mt=8" onclick="window.open(this.href);return false;
da esportare anche sul Mac.
Oppure crealo direttamente per Mac
http://www.yourfonts.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

lopes.giuseppe ha scritto: Ritengo io e lo comunico, sei assolutamente libero di leggere le mie opinioni e rispettarle controbattendo, ma non di tacciare di prepotenza chi dice cose che non ti piacciono.
Non giudico prepotente chi dice cose che non mi piacciono: ci mancherebbe.

Come chiami tu invece, chi pretende di togliere agli altri la possibilità di comportarsi diversamente da come vorrebbe lui?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

mattleega ha scritto: Come chiami tu invece, chi pretende di togliere agli altri la possibilità di comportarsi diversamente da come vorrebbe lui?
Vedi, non amo nemmeno passare per colui che impone il proprio pensiero, specialmente qui che sono un ospite e so di confrontarmi con persone dall'acuto intelletto. La locuzione "per me" o "io sono per" chiaramente definisce il campo di applicazione dell'idea a me stesso (ed a chi condivide quel pensiero che la fa propria), senza alcuna dittatura o ideologia assolutista. Ciò che scrivo è semplicemente il risultato della mia esperienza di vita. Sono concorde sul libero arbitrio, sul fatto che tu sia un uomo libero, magari la reincarnazione di AL, e che tutti lo siamo potenzialmente, ma quando si devono considerare fattori che hanno un qualche impatto anche sulla vita altrui allora tutti dovremmo fare un qualche sforzo di apertura.

Se quel qualcuno assume comportamenti che non si ripercuotono sulla vita altrui, quel qualcuno può fare ciò che vuole, se quel qualcuno invece compie gesti, seppur piccoli, che si ripercuotono sulla vita altrui, allora ecco la necessità di intervenire dicendo quel che si pensa.

Per te Mauro, voglio riportare un esempio calzante, la settimana scorsa mi sono sottoposto ad una semplice OPG. Il centro diagnostico mi ha proposto di inviarmi il file per posta elettronica (in realtà era un link per prelevarlo da una repository, con una user ID ed una PSW che mi erano stati assegnati all'atto della richiesta della prestazione). Questo stesso file lo ho inoltrato, dopo averlo prelevato, a 3 diversi medici per un parere iniziale. Cosa sarebbe accaduto se non avessi avuto la produzione della radiografia su file? Avrebbero dovuto stamparne 3 o avrei dovuto visitare i 3 dentisti alternativamente. Adesso con buona pace dell'inquinamento e dell'energia che producono i server ed i computer, sfido chiunque a dirmi che questo ha lo stesso impatto della produzione di carta.
Per non parlare di ingombro, materiale che viaggia, inquinamento indotto parallelo...
Ebbene sono per la riduzione drastica della carta, in qalsiasi forma (tranne per gli imballi, dove vi è una effettiva utilità di uso) che arrivi alla completa sostituzione in funzione di altri supporti.
Ed io francamente, per non lasciare problemi alle prossime generazioni, lo sforzo di slegarmi dall'arcaico libro/giornale/pergamena/etcetera, lo faccio! Sono un ecologista convinto e prima di compiere un gesto cerco di valutare quale impatto questo gesto abbia.
I libri sono una gran bella cosa, conservano per secoli il sapere e le idee, ma come per ogni cosa vi è una evoluzione tecnologica ed ai miei occhi è chiaro e lampante quale valore questa evoluzione abbia.
Oggi noi tutti possiamo leggere testi dei libri della biblioteca di Alessandria dall'iphone e questo non è grazie al libro di per se...
La celebrazione del libro come oggetto pare dia più importanza a quello che l'oggetto sia piuttosto che a quello che vi è scritto.
Il mio invito quindi è orientato semplicemente a chiedervi, quando acquistate un libro, se quel gesto abbia o meno ripercussioni sul futuro del pianeta.

Senza ulteriore polemica, e con l'augurio che nessuno ritenga che io imponga , perché non è la mia posizione. Io esprimo solo un parere e talvolta un "forneropensiero" è doloroso da accettare, ma lungimirante.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
lopes.giuseppe ha scritto:Per te Mauro, voglio riportare un esempio calzante...
Sono amante dei libri e, come dici tu, soprattutto di quello che c'è dentro...
E condivido il tuo pensiero: ho cominciato a leggere gli articoli medici in formato elettronico, superando le difficoltà iniziali con il semplice impegno (è stato come iniziare a bere il caffè amaro: all'inizio difficile, ma una volta fattaci la bocca... irrinunciabile); ho cominciato a usare iTunes per catalagare la letteratura medica da molto tempo prima della diffusione degli ebook; in ospedale è da tempo che ormai stiamo limitando la carta; in firma nella mail d'istituto ho inserito "prima di stampare, assicurati di averne davvero bisogno" con l'immagine stilizzata di un abete e, giusto per saltare di palo in frasca, comprerò iPad (3) proprio perché iBooks 2.x su iPad (1) si muove con l'agilità di un ippopotamo.

PS: se in ospedale passassimo agli iPad... (io risparmierei un po' di soldi :lol: )
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

lopes.giuseppe ha scritto:... ma quando si devono considerare fattori che hanno un qualche impatto anche sulla vita altrui allora tutti dovremmo fare un qualche sforzo di apertura.

Se quel qualcuno assume comportamenti che non si ripercuotono sulla vita altrui, quel qualcuno può fare ciò che vuole, se quel qualcuno invece compie gesti, seppur piccoli, che si ripercuotono sulla vita altrui, allora ecco la necessità di intervenire dicendo quel che si pensa.

... Adesso con buona pace dell'inquinamento e dell'energia che producono i server ed i computer, sfido chiunque a dirmi che questo ha lo stesso impatto della produzione di carta.
Per non parlare di ingombro, materiale che viaggia, inquinamento indotto parallelo...

...Ed io francamente, per non lasciare problemi alle prossime generazioni, lo sforzo di slegarmi dall'arcaico libro/giornale/pergamena/etcetera, lo faccio! Sono un ecologista convinto e prima di compiere un gesto cerco di valutare quale impatto questo gesto abbia.

... e talvolta un "forneropensiero" è doloroso da accettare, ma lungimirante.
Appunto

Immagine

http://www.tomshw.it/cont/news/2020-imm ... 142/1.html

http://www.cittadelbaratto.it/mamajiONG ... ettronica-

http://www.geekissimo.com/2008/07/09/la ... ommergera/

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Nel mio piccolo...
in attesa di trovare qualcuno che li riusi o che mi garantisca un corretto?? smaltimento:

Immagine

Immagine

Immagine

aggiungici una dozzina di ex telefonini oltre a una quintalata di accessori assortiti.

Ecologia?? :shock:

Se la carta la mandi al macero, ottieni altra carta magari proprio per fare gli imballi, gli inchiostri si possono parimenti recuperare.

Certo che una cittadina con iPad appesi ai muri per segnalare il caro estinto, è una idea da considerare. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Come già prevedevo avresti fatto, hai postato foto di centri di raccolta di prodotti informatici, ma hai sapientemente evitato di postare i dati del pesante disboscamento che le cartiere hanno operato. Uno studio della facoltà di scienze ambientali dell'università Parthenope ha evidenziato caratteri di accellerazione nel processo di desertificazione di alcune arie di macchia mediterranea proprio nelle zone dove, anche programmaticamente, veniva operato il taglio per la produzione di materiale da cartiera. Senza dire che le aziende informatiche più serie viaggiano, seppur con molto ritardo, verso la completa riciclabilità di tutti i materiali.
Si deve anche considerare la vita utile di un prodotto tecnologico che è molte volte superiore a quello di un generico pezzo di carta, nonché il parametro delle informazioni contenute, poiché un singolo tablet, ad esempio, può contenere migliaia di miliardi dell'equivalente in pagine.
Inoltre la transitorietà della situazione in cui viaggiano entrambi i supporti rende la cosa ancor più catastrofica.

Guarda, io onestamente non capisco dove tu voglia portare il discorso, se sei convinto che il libro di carta sia meglio dell'equivalente in formato digitale per feeling, odore, anima vodoo delle pagine, sono legittime posizioni, ma se vuoi argomentare che gli iCosi siano di impatto più drastico della carta stampata, allora dovrai caricarti del compito di inviarmi dati che io possa confrontare con i miei, sarò felicissimo di cambiare la mia posizione.

Per ciò che riguarda il manifesto funebre (ma anche di stampa commerciale)sarebbe bello davvero se si utilizzassero dei big screen posizionati in luoghi dal basso impatto, invece di imbrattare qualsiasi muro, pubblico e privato. Come al solito, il raffronto è ovvio, ogni schermo ha la potenzialità di mostrare infiniti manifesti...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

lopes.giuseppe ha scritto: Guarda, io onestamente non capisco dove tu voglia portare il discorso...
Da nessuna parte,
Quando hai postato il tuo primo intervento, hai scritto:

Personalmente sono per la completa digitalizzazione, con abrogazione completa del supporto cartaceo.

Addirittura io metterei una tassa sulla stampa editoriale per controllare l'inconsulto ricorso alla carta!

Ti ho solo contestato una presa di posizione assolutista che non avrebbe voluto lasciare spazio ad alternative e che altri, dopo di me hanno identicamente ravvisato nel tuo scritto.
Ti ho riconosciuto da subito il diritto di leggere/archiviare, quello che ti pare dove preferisci, ho riconosciuto la comodità di ricerca/indicizzazione, non sono d'accordo con te quando dici che tutti dovremmo adeguarci anche a costo di voler tassare le nostre "libidini".

Da qui è partito il fiume di parole di cui sopra, se però torni a rileggere tutte le righe dei precedenti post, vedrai che sempre ho sostenuto le cose che ancora sto ribadendo.
Sii libero di fare quello che preferisci, lasciando anche agli altri l'identico diritto.

Ultima notula: in Svezia e Norvegia, dove anni fa decisero di piantare quattro alberi per ogni abbattuto, il problema è inverso: oggi devono abbattere per mancanza di consumo.
Gli alberi che vengono indebitamente abbattuti nelle varie foreste del pianeta, lo sono per altri motivi e mi stupisce che tu finga di ignorare questa realtà per sostenere altro.
Tranquillo, le persone oggi leggono così poco che se venissero abbattuti gli alberi solo per farne carta per libri, il nostro pianeta sarebbe tanto verde da diventare troppo verde.
Gli alberi da cui si ricava la materia prima per fabbricare carta, sono alberi a sviluppo veloce e con un legno che non serve praticamente ad altro.

Spero con questo di essermi spiegato.

E non fare come tutti quelli che leggono sui monitor una riga si e una no. :) :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

mattleega ha scritto:
lopes.giuseppe ha scritto: Guarda, io onestamente non capisco dove tu voglia portare il discorso...
Da nessuna parte,
Quando hai postato il tuo primo intervento, hai scritto:

Personalmente sono per la completa digitalizzazione, con abrogazione completa del supporto cartaceo.

Addirittura io metterei una tassa sulla stampa editoriale per controllare l'inconsulto ricorso alla carta!

Ti ho solo contestato una presa di posizione assolutista che non avrebbe voluto lasciare spazio ad alternative e che altri, dopo di me hanno identicamente ravvisato nel tuo scritto.
Ti ho riconosciuto da subito il diritto di leggere/archiviare, quello che ti pare dove preferisci, ho riconosciuto la comodità di ricerca/indicizzazione, non sono d'accordo con te quando dici che tutti dovremmo adeguarci anche a costo di voler tassare le nostre "libidini".
Personalmente e io metterei sono espressioni che si riferiscono al sottoscritto, non solo assolutiste e non impongono nulla a nessuno. Ho solo provato a mortivate le mie idee.
Da qui è partito il fiume di parole di cui sopra, se però torni a rileggere tutte le righe dei precedenti post, vedrai che sempre ho sostenuto le cose che ancora sto ribadendo.
Sii libero di fare quello che preferisci, lasciando anche agli altri l'identico diritto.
Confermo e quoto!
Ultima notula: in Svezia e Norvegia, dove anni fa decisero di piantare quattro alberi per ogni abbattuto, il problema è inverso: oggi devono abbattere per mancanza di consumo.
Gli alberi che vengono indebitamente abbattuti nelle varie foreste del pianeta, lo sono per altri motivi e mi stupisce che tu finga di ignorare questa realtà per sostenere altro.
Tranquillo, le persone oggi leggono così poco che se venissero abbattuti gli alberi solo per farne carta per libri, il nostro pianeta sarebbe tanto verde da diventare troppo verde.
Gli alberi da cui si ricava la materia prima per fabbricare carta, sono alberi a sviluppo veloce e con un legno che non serve praticamente ad altro.
Il fatto che altri paesi siano all'avanguardia in termini di politiche ambientali, per arginare la conseguenza di un atteggiamento poco ambientalista, non giustifica l'inerzia nel perpetrare comportamenti che possono poi portare a risultati gravi se non catastrofici.
È vero anche che le politiche di deforestazione riguardano, ad oggi, solo marginalmente la produzione di materiale cartaceo, che viene effettuato specifico ripopolamento con qualità vegetali che meglio si prestano all'uso in cartiera, ma è anche vero che la carta è altrettanto preziosa e deve essere riciclata perché non facilmente sostenibile il ritmo di riapprovvigionamento dei fattori produttivi rispetto al loro impiego.
Porre attenzione oggi a questo, allontana la zona rossa.
[/quote]
Spero con questo di essermi spiegato.
Anche io, e puntualizzo, nessun assolutismo e nessuna posizione che limiti la tua libertà, ma se vuoi concederti una libidine, non sarebbe assurdo pagarvi una tassa finalizzata a tamponare, con politiche ambientaliste, le conseguenze che questa
libidine comporta, fosse pure la ristampa dello stesso libro su carta completamente riciclata e pigmenti ecologici.
Inoltre a difesa del mio primo intervento, faccio presente che l'archiviazione telematica dei documenti fiscali e contabili ha risolto molti problemi in termini di stoccaggio degli stessi, di risparmio energetico (non stampandoli), di tempi di ricerca e via discorrendo, senza risparmiare la vostra fantasia... Sulla scia di questo "esporto" il concetto a tutti gli altri ambiti.
E non fare come tutti quelli che leggono sui monitor una riga si e una no. :) :wink:
Ci proverò, ma sai, il monitor, il contrasto basso, la vista indebolita da troppe ore di pc... Talvolta mi sfuggono le righe, dovremmo stampare tutto su moduli a righi evidenziati...

Passo e chiudo qui , ma resto disponibile a continuare qualsiasi conversazione via mail qualora lo volessi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che strapalle!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Pep condivido il tuo pensiero, ma questo:
lopes.giuseppe ha scritto: Diciamo la verità, la prossima generazione la penna non la userà...
spero non avvenga mai :)

io sono un amante del digitale e allo stesso tempo della vetusta carta :D

I messaggi per me importanti e con vero significato, li scrivo ancora con dell' ottima carta, con la stilografica con pennino stub, con del magnifico inchiostro Herbin e nello straordinario stile Italico.
La missiva cosi composta assume tutt' altro significato, perché scritta con cura e con amore, e chi la riceve, riceve il messaggio nella sua totalità :thumbup:
Ultima modifica di U241 il lun, 19 mar 2012 00:28, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

fragrua ha scritto:Che strapalle!
:D
Ecco :D
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti