iCloud tra soli iCosi

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Prossimamente potrei anche decidermi ad aggiornarmi a Lion ma intanto il MacBookPro ha Snow Leopard e mi viene un dubbio che vorrei risolvere, fosse pure per sola cultura generale.

Ho un iPhone 3GS ed un iPad (2), entrambi con iOS 5, e vorrei sincronizzare contatti, calendari e note tra i due tramite iCloud, che è attivo ma solo per Trova iPhone. Meglio sarebbe una sincronizzazione unidirezionale da iPhone a iPad. Ovvero l'iPhone viene spesso sincronizzato con iTunes al MBP ma per l'iPad mi posso accontentare di contatti, calendari e note via iCloud.

Innanzitutto ho visto che per la sincronia delle note è necessario un indirizzo di posta "me.com" (??) ma ancora devo proseguire nella procedura.

Il vero dubbio, che ho studiato poco confidando negli esperti di sincronizzazioni varie, è che, quando ho provato ad attivare iCloud per i calendari su iPad, questi sono scomparsi da iCloud visto che ovviamente su iCloud sono assenti.

La domanda allora è: ma come si fa a spingere i calendari (o contatti o note) da un iCoso ad iCloud? L'upload deve essere fatto per forza da un Lion?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Come ho già detto, non posso aiutarti perché non ho ancora attivato iCloud e avendo MobileMe non uso iTunes per sincronizzare i contatti.
Con MobileMe, la sincronizzazione avviene multilateralmente, nel senso che dovunque io modifichi la rubrica, sia su OS, sia su qualunque iOS, gli altri registrano la modifica: sembrerebbe una questione di tempo, ovvero viene aggiornata su tutti l'ultima modifica.
Se però si decide di modificare qualcosa, tramite le preferenze di sistema>MobileMe ecc. si può decidere la direzione di sostituzione dei dati, se da Mac=>MobileMe o viceversa.
kato ha scritto:Innanzitutto ho visto che per la sincronia delle note è necessario un indirizzo di posta "me.com" (??) ma ancora devo proseguire nella procedura.
Domandone... potrebbe essere questo il problema? cioè l'assenza di un indirizzo me.com?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Grazie. Vedo di perderci un po' di tempo (non so quale...) per fare qualche prova.

Intanto: chi sa, parli! :wink:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ho fatto qualche prova di attivazione di iCloud e, visti alcuni particolari risultati, alla fine ho deciso di soprassedere per il momento in attesa, almeno, di aggiornare a Lion.

Attivato su iPad per contatti e calendari, i primi sono rimasti mentre i secondi sono stati tutti cancellati. Reimportati da iTunes, pareva fosse poi andato tutto bene. Attivato allora anche su iPhone, ho notato che alcuni calendari venivano definiti come "su Mac" mentre altri duplicati "su iCloud". Le note invece avevano un sistema di sincronizzazione un poco casuale.

Magari è colpa mia per aver tentato di fretta ma per ora continuo a tenermi iPhone e MacBookPro sincronizzati tra di loro mentre l'iPad verrà sincronizzato "a cascata" e più occasionalmente.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Per caso hai provato anche questo?

viewtopic.php?f=9&t=15437" onclick="window.open(this.href);return false;

da me ha sincronizzato perfettamente ical sia con imac (snow leopard) che con ipad (ios5) tramite icloud.
inoltre in mail, su imac, sono comparsi anche i promemoria!!

invece per quanto riguarda la rubrica, per ora non ci sono riuscito, nonostante numerosi tentativi di creare pxx-contacts.icloud.com


ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

E.W.H. ha scritto:Per caso hai provato anche questo?
viewtopic.php?f=9&t=15437" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, ancora no. Mi suonava di aver letto qualcosa in tema ma non ricordavo se qui o altrove. Appena mi scavo una mezz'ora da qualche parte, faccio una prova senza fare altro nello stesso momento (forse).

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti