Quali app per IPad?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Salve,
ho acquistato un IPad 1 grazie ad un bello sconto Fnac e, dopo aver cercato in giro per il web, vorrei avere anche qualche dritta da persone che lo possiedono e lo usano già da tempo.

In pratica lo userò quasi esclusivamente per leggere libri e riviste (quasi tutto in PDF), oltre che per navigare in Internet; raramente per vedere film.

Mi sembra di aver capito che sia indispensabile IBook, ma non ho capito se mi possa servire anche Good Reader.
Inoltre non ho capito bene se adesso Ibook legga i PDF o se devono essere convertiti in epub con Calibre.
Grazie per i suggerimenti!
Sus

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

iBook legge i PDF tranquillamente..
Se li converti in Calibre hai le funzionalità degli EPub, quindi scorrimento delle pagine con animazione, possibilità di ingrandire i caratteri e così via..

Good Reader serve ad aprire un pò tutti i file in cui potresti incorrere nell'uso quotidiano.. DOC, XLS, FILE ZIPPATI...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Quoto akenzo e aggiungerei che Good Reader permette di archiviare i propri file in cartelle e sottocartelle, anche se, purtroppo, non si riesce a fare dal Mac, ma direttamente da iPad: in altre parole per essere più chiaro, devi mettere i file che vuoi organizzare in iPad e poi da iPad, aprendo good reader, devi creare cartelle e sottocartelle e trasferire i files dove vuoi tu.

Un altro lettore di PDF è iRead PDF che dovrebbe essere gratuito e implementa la funziona "cerca" nel testo dei singoli file PDF, funzione che io ritengo molto utile, inoltre ti seleziona i file inseriti recentemente e i file non letti.

In aggiunta al browser Safari cerca Diigo Browser che è un browser in stile chrome di google.

Benvenuta nel club degli iPad-addicted!
Vedrai tra qualche giorno non ne potrai più fare a meno.

Edit: ho dimenticato di aggiungere, a proposito di Good Reader, la possibilità di connessione a Dropbox e a MobileMe.
Mentre a proposito di questi ultimi due (soprattutto dropbox, visto che è gratis e vitale, mentre MobileMe è a pagamento e moribondo) si può creare anche una specie di iDisk dalle dimensioni personalizzabili, sul proprio iPad.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

mauropasha ha scritto: Edit: ho dimenticato di aggiungere, a proposito di Good Reader, la possibilità di connessione a Dropbox e a MobileMe.
Come si fa a collegarlo a Dropbox? :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Apri Good Reader, scegli "Connect to servers" ed è fatta!

Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Grazia... fatto :)

ci cliccavo sopra ma senza premere su aggiungi...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
PregA… A disposizione!

A volte ci convinciamo che "non può essere così semplice", tanto che cerchiamo la via più complicata e non vediamo quello che c'è sotto gli occhi!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Grazie dei suggerimenti!
L'IPad arriva domani e quindi nel fine settimana comincerò ad usarlo e...a fare altre domande... :)
Grazie ancora!
Sus

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Chiedi, Susanna, e ti sarà dato... :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Good Reader permette di archiviare i propri file in cartelle e sottocartelle, anche se, purtroppo, non si riesce a fare dal Mac
Su iPhone questo è possibile con l'applicazione che sembra essere scomparsa sul sito degli sviluppatori: GoodReaderUSB. Su iPad dovrebbe essere la stessa storia, no?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non la conoscevo, Giulio.
La scarico stasera e la provo.
Grazie
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mai capito perché venisse prima tenuta nascosta sul sito ed ora, pare, introvabile...

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Proposta...(non troppo indecente)

Perchè non fare un topic o simile con le app migliori magari divise per tipologia?
Una specie di classifica Maccanica legata anche alle esperienze d'uso personali e sulle vostre opinioni, di cui mi fido molto di più


che so...tra le utilità per guidare/viaggiare, trovo utilissima Waze, ma sarebbe bello non disperdere le opinioni..

che ne dite?
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Quoto E.W.H.!

Esistono così tante app. che è difficile orientarsi, anche con tutta la buona volontà di leggere in giro...avere consigli da chi già le usa con soddisfazione è un bell'aiuto. Poi ovviamente uno scarica e prova....

Waze era una di quelle che mi ero appuntata si scaricare, per l'appunto!

Invece ancora non ho le idee chiare su quale sia più indicata per leggere al meglio i PDF: ce ne sono parecchie...
Inoltre non ho ancora capito se i film in .avi li legge o li devo convertire in m4...x

Arriva stasera! :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Susanna, per quanto riguarda i film io li converto, ma io ho avuto la fortuna di scaricare VLC per iPad, che legge gli avi, quando era ancora disponibile, mentre ora non lo è più.

Per quanto riguarda i PDF, dipende da cosa ti serve, ovvero se la semplice lettura, oppure l'archivio in cartelle, oppure la funzione cerca, o ancora la possibilità di annotarci qualcosa e così via.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron