iPhone in acqua, cosa fare?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

iFabrizio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ago 2011 13:11
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, ieri sera un buontempone mi ha buttato in piscina, senza pensare minimamente ai danni che stava facendo :evil:
Risultato: iPhone 4 bianco preso i primi di maggio zuppo!
Ho controllato i sensori e ho visto le tacche rosse. C'è qualche possibilità che me lo riparino in garanzia? Grazie ed a presto

PS: lo sto tenendo nel riso ma nulla mi fa pensare che si riprenda

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
iFabrizio ha scritto:Ciao a tutti, ieri sera un buontempone mi ha buttato in piscina, senza pensare minimamente ai danni che stava facendo :evil:
Risultato: iPhone 4 bianco preso i primi di maggio zuppo!
Ho controllato i sensori e ho visto le tacche rosse. C'è qualche possibilità che me lo riparino in garanzia? Grazie ed a presto

PS: lo sto tenendo nel riso ma nulla mi fa pensare che si riprenda
Prenditela con l'amico.
Non puoi farci nulla.

Fra l'altro, non potendo tirare via la batteria ed attendere qualche settimana per il completo asciugamento del melafonino, la vedo dura!! Secondo me è bello che andato, mi dispiace.

..fossi in te, prenderei quello pseudo amico e....
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi dispiace, hai tutto il mio conforto…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iFabrizio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ago 2011 13:11
Messaggi: 4

Top

Grazie del conforto ragazzi!
 iMac 27" i5 iPhone 4 Bianco 16GB(pieno d'acqua)  iPod Touch 16GB 2° Gen

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Mi dispiace darti il benvenuto con un abbraccio di solidarietà…

Tuttavia, senza voler alimentare inutili speranze, ti racconto la scena cui ho assistito circa 20 giorni fa, presso l'Apple store Fiordaliso di Rozzano (MI), mentre ero in attesa presso il Genius Bar per ottenere una postazione con collegamento internet per scaricare e installare Lion sul mio MacBook Air.
Si avvicina una signora con un iPhone 3G(S?) dicendo che non si accendeva più. Il Genius Boy verifica il tutto e comunica alla signora che sfortunatamente, la garanzia del suo telefono era scaduta circa 40 giorni prima. Li sento parlottare un po' senza capire cosa si dicono, ma immagino che la signora stia sacramentando contro la sfiga. Il Genius Boy evidentemente commosso, dichiara che indipendentemente dalla scadenza ha deciso di cambiarle il telefono con uno nuovo, evidentemente ricondizionato e lo fa sotto i miei occhi. Tant'è che io faccio un commento, complimentandomi con la sua decisione, perché grazie ad essa, la signora avrebbe fatto una straordinaria e calorosa pubblicità all'efficienza ed alla gentilezza dell'assistenza Apple. Il Genius Boy mi confida che in realtà loro sono autorizzati a prendere decisioni in totale autonomia, talora anche non strettamente legate alle regole Apple.
A conferma di questo, concludo con la mia esperienza personale del 3G che mi è stato cambiato a due settimane circa dalla scadenza del 2° anno di garanzia (avevo comprato l'Apple Care Protection Plan) pur senza avere particolari difetti se non quello di una batteria poco efficiente, compatibile con i due anni di vita, ma che tuttavia, non aveva le caratteristiche previste da Apple per essere considerata esaurita (adesso non ricordo quanto deve durare una batteria secondo Apple, però so che ha stabilito numeri e percentuali molto precise). All'epoca, mi recai presso l'Apple Store di Carugate e confessai alla Genius Girl che mi si dedicò, che "ci stavo provando" :) proprio perché stava per scadere la garanzia. La sua risposta fu che mi avrebbe cambiato il telefono proprio perché ero stato onesto a raccontarle la verità.
Dopo questo lunghissimo post, "il sugo di tutta la storia" è di provare a chiedere "gentilmente ed onestamente" ad un Apple Store.

Buona fortuna
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

mauropasha ha scritto:Il Genius Boy mi confida che in realtà loro sono autorizzati a prendere decisioni in totale autonomia, talora anche non strettamente legate alle regole Apple.
Ciao, premetto subitto che il mio punto di vista potr sembrare polemico, e in effetti lo è :D
E' un comportamento sbagliato, molto sbagliato e discriminante e ti spiego perchè. Se nello Store entra una ragazza carina, magari anche un po' gattamorta, ha decisamente più possibilità di una sostituzione fuori garanzia che non io che sono un maschio, pure cesso, e non è che sia molto socievole come carattere.
Per non parlare poi del fatto che si è in totale balia del carattere del commesso, cioè se la mattina si è svegliato con le balle girate, niente eccezioni per nessuno?

Come ripeto è un mio punto di vista ma ritengo questo modo di fare totalmente sbagliato. Ci devono essere delle regole, chiare e precise, per far si che tutti, dico tutti i clienti siano sullo stesso piano e possano godere degli stessi diritti!
La garanzia di un apparecchio non si contratta e non si mercanteggia a parole, o c'è e la si esige, o non c'è perchè scaduta.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

iFabrizio ha scritto:Ciao a tutti, ieri sera un buontempone mi ha buttato in piscina, senza pensare minimamente ai danni che stava facendo :evil:
Risultato: iPhone 4 bianco preso i primi di maggio zuppo!
Ho controllato i sensori e ho visto le tacche rosse. C'è qualche possibilità che me lo riparino in garanzia? Grazie ed a presto

PS: lo sto tenendo nel riso ma nulla mi fa pensare che si riprenda
Neanche San Gennaro ci può fare nulla.

Requiescant In Pace

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Fabiano Pratesi ha scritto:...è un mio punto di vista...
e come tale va rispettato e difeso anche se non si è d'accordo.

Per la cronaca, la signora in questione era un cefalo! :D

Secondo me, avere un carattere socievole costituisce un valore aggiunto.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Nel mio caso non era un iphone ma un LG android, che si è fatto un giro in lavatrice.

Una volta estratto, l'ho aperto, ho rimosso la batteria e l'ho tenuto nel riso per un giorno.

Rimesso batteria e riavviato, e al momento funziona tutto regolarmente.

Spero per te che il riso abbia successo, l'importante che tu lo abbia messo nel riso all'istante, magari prima gli avrei fatto anche un giretto di phon per asciugarlo.

Facci sapere.


Ciao
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

mauropasha ha scritto: Secondo me, avere un carattere socievole costituisce un valore aggiunto.
:wink:
Non è "secondo te" ma fa parte della Vita, pur spietata che sia. Così come lo è una bella dentatura meglio ancora un bel sorriso, oppure una bella dialettica pacata, cordiale, accattivante, o perchè no, due begli occhi.
Il problema è che non tutti nascono così e io personalmente ho sempre visto commessi e commesse, in svariate tipologie di negozi, che di colpo diventano meno annoiati, più disponibili quando di fronte hanno un cliente che a loro piace.
Potrei farti mille esempi, compreso settimana scorsa in un ufficio postale in cui ho assistito a una situazione che avrebbe richeisto scavalcare il bancone e prendere a sberle l'idiota di impiegato che faceva l'arrogante con un signore che faceva fatica a compilare un modulo. Lo stesso impiegato ha cambiato stile con gli altri clienti.
Beh è questo che è sbagliato ed è per questo che una regola imposta mette tutti sullo stesso piano.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Fabiano Pratesi ha scritto:...una regola imposta mette tutti sullo stesso piano.
E quando il problema è rappresentato da chi impone la regola?
E basta leggersi qualche buon libro per trovare la risposta.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Per cui, alla fine, tentar non nuoce.. Altrimenti dovrai fartelo ripagare dal tuo amico buontempone.. A me hanno sempre insegnato che chi rompe paga..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io comunque lo aprirei, lo metterei su un termosifone acceso con in mezzo un panno oppure lo lascerei al sole qualche ora, per poi richiuderlo e provare ad accenderlo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
A questo punto lo metterei nel micro-onde con la funzione JetFrost(=scongelamento)...
ahahahah !!!

Bando agli scherzi, se non ricordo male la apple non garantisce assistenza per prodotti caduti in acqua, grazie alla presenza negli iphone di un sensore umidità...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Fabiano Pratesi ha scritto:
mauropasha ha scritto:Il Genius Boy mi confida che in realtà loro sono autorizzati a prendere decisioni in totale autonomia, talora anche non strettamente legate alle regole Apple.
Ciao, premetto subitto che il mio punto di vista potr sembrare polemico, e in effetti lo è :D
E' un comportamento sbagliato, molto sbagliato e discriminante e ti spiego perchè. Se nello Store entra una ragazza carina, magari anche un po' gattamorta, ha decisamente più possibilità di una sostituzione fuori garanzia che non io che sono un maschio, pure cesso, e non è che sia molto socievole come carattere.
Per non parlare poi del fatto che si è in totale balia del carattere del commesso, cioè se la mattina si è svegliato con le balle girate, niente eccezioni per nessuno?

Come ripeto è un mio punto di vista ma ritengo questo modo di fare totalmente sbagliato. Ci devono essere delle regole, chiare e precise, per far si che tutti, dico tutti i clienti siano sullo stesso piano e possano godere degli stessi diritti!
La garanzia di un apparecchio non si contratta e non si mercanteggia a parole, o c'è e la si esige, o non c'è perchè scaduta.
Ci sono, secondo me, delle considerazioni da fare: prima di tutto lo stato del dispositivo verificandone l'integrità fisica (graffi e usura del cover);secondo capire come la donna avesse impostato la faccenda, vale a dire cosa è successo subito prima che il dispositivo smettesse di funzionare;infine immaginare come si evolva il processo di riparazione tra lo store ed assistenza apple. Ciò premesso, alle volte il buon senso andrebbe anteposto alla regola impressa su carta. Se il dipendente,stando a quanto riferito dalla donna,avesse già immaginato l'entità del danno e le direttive del centro apple in cui lavora non sono particolarmente restrittive, un trattamento simile è stato a mio modestissimo avviso esemplare. Molto spesso, come nel caso di questo post, i dispositivi smettono di funzionare perchè venuti in contatto con qualche liquido. In questo caso i famosi sensori di umidità implementati nell'iphone risultano determinanti: "Nelle entrata carica batteria esiste una piastrella che funge da sensore umidità/acqua. La piastrella inizialmente è di colore grigio e nel caso in cui dovesse entrare del liquido la piastrella diventarà di colore rosso. Il sensore serve all'assistenza Apple per verificare se il vostro iphone può essere ancora considerato in garanzia. Può succedere che anche l'umidità danneggi il sensore e per questo la Apple ha modificato in parte il contratto di garanzia. Infatti da poco i clienti possono richiedere lo smontaggio totale del terminale per provare se questo è effettivamente ossidato all'interno. In questo caso la garanzia è ancora valida e la Apple provvederà alla sostituzione/riparazione dell' iphone."
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti