Ricordatevi la scadenza delle promozioni Internet [TIM]

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Quando sottoscrivete una promozione TiM (specie quelle a lunga durata) ricordatevi della scadenza altrimenti sono dolori.
5 giorni fà è scaduta la promozione di 24 mesi per la navigazione internet.
Ovviamente nessun SMS di avviso a tanto meno un operatore che ti avvisa e propone una nuova soluzione, bensì l'addebito di tutto il traffico in KB a prezzo pieno!!
E cosa c'è di strano ti aspettavi qualcosa di diverso?? NO, di certo.
Ma dove sta la parte subdola?
L'addebito del traffico non avviene sul credito residuo della ricaricabile bensì sui bonus accumulati, per un totale di 70,00 euro per 10 mega di traffico in 5 giorni.
E, se non me ne fossi accorto per puro caso mi avrebbero prosciugato i bonus.
Ma non c'era il limite di spesa di 50 euro al mese, dopo il quale devono avvisarti??? Chissà se vale anche sui Bonus.

Insomma la solita storia di furbizia legalizzata italiana, percui occhi, orecchie ed iCal aperti sempre!!
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

10 MEGA ?? non 10 Giga?

Alla faccia della rapina!!

io cambierei operatore e cuccherei un'altra promozione...
poi... sveglia al collo ed alla scadenza... nuovo Valzer !!!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se non vi sono tariffazioni particolari attive, il costo a Kb é altissimo con qualsiasi operatore, ovviamente é così per poter RUBARE nelle tasche di quegli italiani che non sanno neanche cosa sia una connessione dati.... :evil:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

TheMacGuru ha scritto:Insomma la solita storia di furbizia legalizzata italiana, percui occhi, orecchie ed iCal aperti sempre!!
Perché non provi col 119? O, meglio, con l'assistenza via Twitter. Gli account di Tim sono TIM119Alessio oppure TIM119Giulia o, ancora, TIM119Stefano. Dietro questi tre account ci sono delle persone molto disponibili e - soprattutto - comprensibili...

Parola mia!
(lavoro in TIM)

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

fracas ha scritto:
TheMacGuru ha scritto:Insomma la solita storia di furbizia legalizzata italiana, percui occhi, orecchie ed iCal aperti sempre!!
Perché non provi col 119? O, meglio, con l'assistenza via Twitter. Gli account di Tim sono TIM119Alessio oppure TIM119Giulia o, ancora, TIM119Stefano. Dietro questi tre account ci sono delle persone molto disponibili e - soprattutto - comprensibili...

Parola mia!
(lavoro in TIM)
Il problema, caro Fracas, è che non è compito dell'utente finale ricercarsi una via meno tortuosa per arrivare al traguardo. Se io sono cliente di un qualsiasi gestore telefonico, pagando un corrispettivo in cambio di un bene o di un servizio, il gestore è OBBLIGATO a riconoscermi una assistenza tecnico-commerciale adeguata, semplice e soprattutto soddisfacente. Putroppo il fatto che la legge impedisca di intentare una causa contro i gestori, magari per frode che a mio modesto avviso sarebbe la più consona, gli facilita la vita, garantendogli un alone di mistica protezione. Posso capire cosa voglia dire lavorare per quattro soldi 8/9/10 ore al giorno in un call center però ciò non giustifica un comportamento arrogante e privo di professonalità verso un utente che diversamente non si rivolgerebbe certo al centro assistenza per consulenza tecnica su prodotti o servizi.
Saluti,
Timetraveler
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

timetraveler92 ha scritto:... non è compito dell'utente finale ricercarsi una via meno tortuosa per arrivare al traguardo.
A proposito di vie tortuose ve ne racconto un'altra di TIM.
Premesso che non ho niente contro TIM sono cliente da 15 anni, pretenderei solo un po' di rispetto e considerazione per la fiducia loro accordata, per così tanto tempo.

Se vi comprate un iPad 3G e volte registrarvi sul sito TIM, per tenere sotto controllo il traffico Internet, durante la registrazione è previsto l'inserimento di un codice che viene inviato via SMS. Peccato che l'iPad non riceve gli SMS, basterebbe inviare una notifica push. Invece no la soluzione del reparto tecnico di TIM è la seguente:

"Inserisca la microsim con adattatore in un cellulare attenda SMS quindi si copi il codice e lo inserisca sul sito, poi ripristini la microsim nell'iPad."

Invece di pensare ed elaborare una soluzione banale via software, facciamo lavorare a mano l'utente.

E li pagano per tutto ciò. Vengono pagati gli sviluppatori web che non sanno che l'iPad non gestisce gli SMS e pagano l'assistenza per dare questo tipo di risposte.
Peccato che nessuno mi paghi per sopperire alla stupidità di altri!!!
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

@timetraveler92: guarda, cercherò di essere il più chiaro (per me) possibile. Quando suggerisco di utilizzare un canale (119, Twitter, ecc.) non sto dicendo che l'utente deve sbattersi per risolvere un presunto problema. Sto semplicemente dicendo di chiedere un'informazione, di fugare un dubbio! Magari TheMacGuru, chiedendo, potrebbe scoprire che nel contratto c'è scritto che la sua rateizzazione scade dopo 24 mesi prorogabili o meno (a seconda del contratto) ma gli è sfuggito; magari scopre che per 10 mega non sono proprio 70 euro; magari scopre che il limite è di 60 euro e non 50; magari scopre che il bonus è SEMPRE prioritario rispetto al credito che ha versato il cliente; magari scopre che dietro il 119 o Twitter NON ci stanno macchine ma esseri umani che capiscono che un cliente può scordarsi o non sapere scadenze, costi e quant'altro e magari gli vanno anche incontro...

Se suggerisco a TheMacGuru - persona che direttamente (ma non ricordo) o indirettamente (sicuro!) mi ha dato una mano con consigli e/o informazioni - penso di fare buona cosa (sdebitandomi? partecipando? per pura cortesia?) dicendogli di rivolgersi principalmente al Twitter Team perché conosco le persone che ci stanno dietro e posso fare certe affermazioni (in merito alla comprensione e alla disponibilità).

Il gestore è obbligato solo a rispettare il contratto! Solo questo! Se non lo fa, le associazioni dei consumatori e gli avvocati gli fanno - giustamente! - il pelo e il contropelo. E non si tratta di solo rimborso: ci sono i danni, le spese legali, le multe (ok, le multe saranno sicuramente risibili ma le leggi non le fanno i gestori...)

Per quanto riguarda la voglia di lavorare e i quattro soldi... ma che pensi, che siamo tutti ragazzini, che siamo tutti interinali, somministrati, a progetto, co.co.co.? E che pensi, che chi dice falsità, chi usa arroganza, chi trucca i dati, non sia punito e/o licenziato?
Pensi che i quattro soldi siano una decisione dell'azienda o un accordo fatto coi sindacati sotto il cappello di un CCNL nazionale? Ah, le ore di lavoro sono al massimo 8.

Scusa ma lavoro da più di dieci anni in quest'azienda e sinceramente di luoghi comuni ne ho sentiti a sufficienza in tutto questo tempo. Telecom è una galassia di 70mila dipendenti. Secondo te come fa a funzionare ancora una struttura così imponente con la sola arroganza, la mancanza di professionalità, ecc. ecc.? È possibile, secondo te, che sia tu a sbagliarti, a giudicare male, a rinnovare (per l'ennesima volta) un luogo comune?

@TheMacGuru: Telecom è una galassia, come ho già detto. Una galassia sicuramente fatta abbastanza male. Non c'è - fondamentalmente - comunicazione fra settori con competenze diverse. Chi lavora in una grande azienda forse lo sa già.
Finché quel sito non verrà rinnovato, l'unico modo che hai per registrarti è proprio quello che ti hanno suggerito. Chi cura il sito (forse, ma non ne sono sicuro, è un'azienda esterna) non ha avuto ancora ordine/finanziamento/ecc. per rinnovarlo. Il suggerimento che ti hanno dato è, fra tutti quelli che potevano darti, il migliore in assoluto in quanto l'unico possibile! Avresti preferito la risposta "non è possibile farlo?". Sembra assurdo ma è così. Nella stessa azienda, ma forse è così in tutte le grandi aziende, un settore DEVE sopperire alle mancanze di un altro settore. Puoi sbattere i piedi quanto vuoi, la cosa funziona così.

In ogni caso siamo d'accordo sulle randellate nei denti che darei a certi sistemisti, softwaristi e loro dirigenti.

Ti rinnovo, TheMacGuru, l'invito a rivolgerti al Twitter Team.

(ma guarda tu cosa mi tocca fare: devo difendere l'azienda a cui ho fatto una vertenza e che mi ha fatto dannare... :evil: )

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ti ringrazio Fracas, non voglio fare polemica sulle persone che lavorano (a volte duramente) per 4 soldi e che si sbattono a volte come pochi, tanto è vero che ho scelto di restare con TIM per 15 anni e ci rimarro ancora in quanto tutto sommato non ho mai e ripeto mai avuto grossi problemi e quei pochi che si sono presentati sono sempre stati risolti dal call center.
Non importa nemmeno per i 70 euro, in fondo erano bonus gratuiti, un po' come i soldi di una slot machine come arrivanno vanno.
Quello che mi infastidisce è l'atteggiamento (tipicamente italiano, a partire dai ns. politici a scendere) di mancanza di considerazione per i propri clienti affezionati. Ti sommergono di proposte inutili e non richieste e quando ti scade una promozione/contratto (come nel mio caso) nessuno si fa vivo.
Fra le altre cose con tutte queste promozioni non esiste un vero e proprio ed unico contratto ma una serie di clausole contrattuali da malditesta (anche per un avvocato), con scadenze e termini differenti, percui starci dietro anche da parte dell'utente più attento è veramente difficile. Peraltro esitono i computer che sono in grado di gestire scadenze e ricorrenze (come ti fanno gli auguri il giorno del tuo compleanno) in maniera semplice ed immediata.
L'altra cosa che mi infastidisce veder spendere budget milionari per la pubblicità e promozione di un prodotto ma zero per il customercare post vendita.
Il cliente è un bene che deve essere coltivato, come una pianta, se sei bravo ed attendo il cliente cresce e non potrai che raccogliere sempre più frutti.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

fracas ha scritto:@timetraveler92: guarda, cercherò di essere il più chiaro (per me) possibile. Quando suggerisco di utilizzare un canale (119, Twitter, ecc.) non sto dicendo che l'utente deve sbattersi per risolvere un presunto problema. Sto semplicemente dicendo di chiedere un'informazione, di fugare un dubbio! Magari TheMacGuru, chiedendo, potrebbe scoprire che nel contratto c'è scritto che la sua rateizzazione scade dopo 24 mesi prorogabili o meno (a seconda del contratto) ma gli è sfuggito; magari scopre che per 10 mega non sono proprio 70 euro; magari scopre che il limite è di 60 euro e non 50; magari scopre che il bonus è SEMPRE prioritario rispetto al credito che ha versato il cliente; magari scopre che dietro il 119 o Twitter NON ci stanno macchine ma esseri umani che capiscono che un cliente può scordarsi o non sapere scadenze, costi e quant'altro e magari gli vanno anche incontro...

Se suggerisco a TheMacGuru - persona che direttamente (ma non ricordo) o indirettamente (sicuro!) mi ha dato una mano con consigli e/o informazioni - penso di fare buona cosa (sdebitandomi? partecipando? per pura cortesia?) dicendogli di rivolgersi principalmente al Twitter Team perché conosco le persone che ci stanno dietro e posso fare certe affermazioni (in merito alla comprensione e alla disponibilità).

Il gestore è obbligato solo a rispettare il contratto! Solo questo! Se non lo fa, le associazioni dei consumatori e gli avvocati gli fanno - giustamente! - il pelo e il contropelo. E non si tratta di solo rimborso: ci sono i danni, le spese legali, le multe (ok, le multe saranno sicuramente risibili ma le leggi non le fanno i gestori...)

Per quanto riguarda la voglia di lavorare e i quattro soldi... ma che pensi, che siamo tutti ragazzini, che siamo tutti interinali, somministrati, a progetto, co.co.co.? E che pensi, che chi dice falsità, chi usa arroganza, chi trucca i dati, non sia punito e/o licenziato?
Pensi che i quattro soldi siano una decisione dell'azienda o un accordo fatto coi sindacati sotto il cappello di un CCNL nazionale? Ah, le ore di lavoro sono al massimo 8.

Scusa ma lavoro da più di dieci anni in quest'azienda e sinceramente di luoghi comuni ne ho sentiti a sufficienza in tutto questo tempo. Telecom è una galassia di 70mila dipendenti. Secondo te come fa a funzionare ancora una struttura così imponente con la sola arroganza, la mancanza di professionalità, ecc. ecc.? È possibile, secondo te, che sia tu a sbagliarti, a giudicare male, a rinnovare (per l'ennesima volta) un luogo comune?

@TheMacGuru: Telecom è una galassia, come ho già detto. Una galassia sicuramente fatta abbastanza male. Non c'è - fondamentalmente - comunicazione fra settori con competenze diverse. Chi lavora in una grande azienda forse lo sa già.
Finché quel sito non verrà rinnovato, l'unico modo che hai per registrarti è proprio quello che ti hanno suggerito. Chi cura il sito (forse, ma non ne sono sicuro, è un'azienda esterna) non ha avuto ancora ordine/finanziamento/ecc. per rinnovarlo. Il suggerimento che ti hanno dato è, fra tutti quelli che potevano darti, il migliore in assoluto in quanto l'unico possibile! Avresti preferito la risposta "non è possibile farlo?". Sembra assurdo ma è così. Nella stessa azienda, ma forse è così in tutte le grandi aziende, un settore DEVE sopperire alle mancanze di un altro settore. Puoi sbattere i piedi quanto vuoi, la cosa funziona così.

In ogni caso siamo d'accordo sulle randellate nei denti che darei a certi sistemisti, softwaristi e loro dirigenti.

Ti rinnovo, TheMacGuru, l'invito a rivolgerti al Twitter Team.

(ma guarda tu cosa mi tocca fare: devo difendere l'azienda a cui ho fatto una vertenza e che mi ha fatto dannare... :evil: )
La mia era una riflessione su ciò che accade, ogni giorno , in un qualsiasi call center e sull'operato non sempre limpido dei gestori. Il mio non voleva essere un attacco alla tua azienda o a te come persona, inquanto non ti conosco, ne mi permetterei mai di giudicare la tua professionalità, ci mancherebbe altro. Però forse dovresti sapere che non esistono solo persone rette e corrette, ma anche altre senza scrupoli, pronte a tutto pur di raggirare il povero malcapitato di turno, proponendo contratti all'apparenza vantaggiosi, pur di avere qualche euro in più sulla busta paga,ma che in realtà nascondono mille insidie. Non venirmi a dire che c'è chiarezza sui contratti, perchè mi pare un grossa frottola. Perchè se mi prometti internet illimitato scritto a caratteri cubitali, hai bisogno di altre 7 pagine scritte dove vengono specificati limiti, restrizioni penali e quant altro? Non mi pare che questa sia chiarezza? Vogliamo chiedere a tutto il forum quanti di loro sono veramente soddisfatti dei loro operatori?
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Vi racconto, ma proprio brevemente, una cosa che mi é successa con il call center del 119 diverso tempo fà....

Una sera, avevo ancora un nokia, chiamo il 119 e chiedo i costi per la navigazione in wap. L'operatore mi dice che il costo era un tot (ora non mi ricordo esattamente le cifre e quindi le sparo un po a caso solo per farmi capire) diciamo che mi dice che costa 0,3 centesimi di euro a Kb. Mi faccio due conti e mi collego per vedere la meteo per il giorno dopo, era per me importante in quel momento conoscerla. Rimango collegato pochissimi minuti e calcolo di avere già speso una cifra esorbitante, circa 6 euro. Faccio quindi i miei commenti su quanto le compagnie siano ladre in Italia e mi sconnetto.
Pochi secondi dopo mi arriva un messaggio che il credito era esaurito (avevo ricaricato l'utenza nel pomeriggio) e quindi casco dalle nuvole.
Richiamo il 119 e un nuovo operatore mi dice che il costo é di 3 centesimi di euro a Kb e non di 0,3 cent.ù
Giustamente mi incazzo....
Attivo la registrazione sul cellulare e richiamo il 119 chiedendo di nuovo il costo e ripeto l'operazione 5-6 volte ottenendo ogni volta dall'operatore una informazione differente sul costo del collegamento wap, registro tutto...
Qualche giorno dopo comincio a scrivere una bella lettera elencando l'accaduto e il contenuto delle conversazioni registrate. Imbusto e spedisco a TIM dicendo, a fine lettera, che quello sarebbe stato il contenuto della querela per truffa che avrei fatto nei confronti di TIM se non mi fosse stato rifuso il credito ingiustamente sottrattomi a causa di una loro informazione errata.
Il risultato é stato che, a distanza di un paio di settimane, mi é arrivata una lettera da TIM che ancora da qualche parte conservo dove dicono che, dai loro controlli, non é emerso nessun errore commesso né da loro né dai loro operatori ma che, essendo io cliente gold, mi restituivano una somma bonus addebitandomi il costo del collegamento come da me erroneamente calcolato.

La conclusione? Secondo me chi rispondeva al 119 non era neanche stato correttamente informato delle offerte in corso, le compagnie telefoniche sono tutte dei ladri (le tariffe applicate per i collegamenti dati senza promozioni sono dei furti legalizzati) e non ammettono neanche i loro errori ma, avendo le prove registrate, si sono parati il cu_o in questo modo.....

Non sto muovendo nessuna accusa nei confronti degli operatori ovviamente, quindi non ti sentire tirato in ballo fracas, era solo un racconto di quanto accaduto ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Scialla ha scritto:Vi racconto, ma proprio brevemente, una cosa che mi é successa con il call center del 119 diverso tempo fà....

Una sera, avevo ancora un nokia, chiamo il 119 e chiedo i costi per la navigazione in wap. L'operatore mi dice che il costo era un tot (ora non mi ricordo esattamente le cifre e quindi le sparo un po a caso solo per farmi capire) diciamo che mi dice che costa 0,3 centesimi di euro a Kb. Mi faccio due conti e mi collego per vedere la meteo per il giorno dopo, era per me importante in quel momento conoscerla. Rimango collegato pochissimi minuti e calcolo di avere già speso una cifra esorbitante, circa 6 euro. Faccio quindi i miei commenti su quanto le compagnie siano ladre in Italia e mi sconnetto.
Pochi secondi dopo mi arriva un messaggio che il credito era esaurito (avevo ricaricato l'utenza nel pomeriggio) e quindi casco dalle nuvole.
Richiamo il 119 e un nuovo operatore mi dice che il costo é di 3 centesimi di euro a Kb e non di 0,3 cent.ù
Giustamente mi incazzo....
Attivo la registrazione sul cellulare e richiamo il 119 chiedendo di nuovo il costo e ripeto l'operazione 5-6 volte ottenendo ogni volta dall'operatore una informazione differente sul costo del collegamento wap, registro tutto...
Qualche giorno dopo comincio a scrivere una bella lettera elencando l'accaduto e il contenuto delle conversazioni registrate. Imbusto e spedisco a TIM dicendo, a fine lettera, che quello sarebbe stato il contenuto della querela per truffa che avrei fatto nei confronti di TIM se non mi fosse stato rifuso il credito ingiustamente sottrattomi a causa di una loro informazione errata.
Il risultato é stato che, a distanza di un paio di settimane, mi é arrivata una lettera da TIM che ancora da qualche parte conservo dove dicono che, dai loro controlli, non é emerso nessun errore commesso né da loro né dai loro operatori ma che, essendo io cliente gold, mi restituivano una somma bonus addebitandomi il costo del collegamento come da me erroneamente calcolato.

La conclusione? Secondo me chi rispondeva al 119 non era neanche stato correttamente informato delle offerte in corso, le compagnie telefoniche sono tutte dei ladri (le tariffe applicate per i collegamenti dati senza promozioni sono dei furti legalizzati) e non ammettono neanche i loro errori ma, avendo le prove registrate, si sono parati il cu_o in questo modo.....

Non sto muovendo nessuna accusa nei confronti degli operatori ovviamente, quindi non ti sentire tirato in ballo fracas, era solo un racconto di quanto accaduto ;)
Ecco.come volevasi dimostrare. Quello che ti è successo Scialla è praticamente all'ordine del giorno. E mi pare davvero un insulto all'intelligenza dei clienti dire (come fa qualcuno) l'esatto contrario, ovvero che le compagnie devono solo rispettare il contratto e sta all utente capirci qualcosa di più...Più chiarezza, più umiltà, questo vogliamo dai gestori, anche perchè IGNORANO che SENZA CLIENTI sono destinati alla bancarotta...Ladri e usurai legalizzati!
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti