Unire backup whatsapp

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iStefano ha scritto:
gio, 29 ott 2020 21:17
Backup iphone in locale, poi usa iBackup View e estrapoli ChatStorage.sqlite
E poi come lo ributti dentro un iPhone?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
gio, 29 ott 2020 15:45
L'impressione è che WhatsApp effettui una versione compressa e criptata sull'iPhone che poi invia a "pacchetti" su iCloud.
Non ne sono certo, ma da quanto ho capito leggendo in giro la cosa avviene in maniera ancora più rozza.
In pratica sembrerebbe, a detta chi ha cercato di capire come funzioni il sistema e del perché abbia spesso problemi, che WhatsApp effettua ogni volta prima una copia di tutto il database, non criptato e non compresso sullo stesso iPhone, quindi lo copia su iCloud non cancellando il backup precedente, ed una volta copiato su iCloud cancella sia quello precedente su iCloud sia la copia che è servita a farlo su iPhone.

Sempre da quello che ho letto sui vari forum di "esperti" che hanno sviscerato l'argomento, non tutti sono d'accordo sul fatto che la copia non sia compressa, ma essendo spesso articoli scritti a mesi o anni di distanza l'uno dall'altro può darsi benissimo che nel corso del tempo quelli di WhatsApp abbiamo un po' cambiato il sistema, quello su qui tutti concordano e che WhatsApp al momento di copiare il backup su iCloud tiene sia la versione vecchia si quella nuova fino a quando non ha tutto finito, da qui il bisogno di avere il doppio dello spazio su iCloud.

Per quando riguarda la crittografia invece WhatsApp afferma nella pagina dove si attiva i backup che i messaggi e media non sono protetti dalla crittografia end to end, quando sono copiati su iCloud, ed ha quanto ho letto io neanche tutto il backup insieme viene crittografato.

Da qui anche tutti i problemi di elefantiasi del file ~/Library/Caches/com.apple.bird che però attualmente almeno sulle ultime versioni di Catalina sembrano essere stati risolti.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
ven, 30 ott 2020 08:53
WhatsApp al momento di copiare il backup su iCloud tiene sia la versione vecchia si quella nuova fino a quando non ha tutto finito, da qui il bisogno di avere il doppio dello spazio su iCloud.
Già, ma questo non spiega perché per fare il backup abbia bisogno anche sull'iPhone di uno spazio libero pari al doppio del dei dati già presenti sull'iPhone.
Perché, per chi ha un iPhone da 16GB come me, il problema è lì, non su iCloud.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 30 ott 2020 09:25
RickS ha scritto:
ven, 30 ott 2020 08:53
WhatsApp al momento di copiare il backup su iCloud tiene sia la versione vecchia si quella nuova fino a quando non ha tutto finito, da qui il bisogno di avere il doppio dello spazio su iCloud.
Già, ma questo non spiega perché per fare il backup abbia bisogno anche sull'iPhone di uno spazio libero pari al doppio del dei dati già presenti sull'iPhone.
Perché, per chi ha un iPhone da 16GB come me, il problema è lì, non su iCloud.

WhatApp sulla sua pagine di help dice che ha bisogno di una spazio libero su iCloud pari alla dimensione del backup X 2.05, e queste sono le sole informazioni certe che abbiamo.

Tutto il resto sono supposizioni.

Può darsi si tratti di una misura di sicurezza per evitare di esaurire lo spazio interno dell'iPhone durante questa fase, in pratica richiede che ci sia il doppio dello spazio libero prima di iniziare il backup in modo da essere certo di avere abbastanza spazio per creare il file di backup, magari WhatApp prima si crea in locale su iPhone il file di backup che poi trasferirà su iCloud, in modo che non ci siano problemi, se mentre crea il file di backup o lo copia su iCloud, arrivano nuovi messaggi.

Rimane da capire il perché abbia bisogno del doppio dello spazio anche su iCloud, può darsi che WhatApp copi il file di backup su iCloud senza cancellare quello precedente e lo cancelli solo dopo che la copia è finita e controllata, ma in questo caso dovrebbe essere necessario uno spazio libero pari alla grandezza del backup o poco di più ed invece se non ce ne il doppio o poco più il backup non avviene, forse la ragione è la stessa del backup interno una sorta di sicurezza per evitare di avere problemi nel caso occupasse tutto lo spazio libero.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
gio, 29 ott 2020 23:58
iStefano ha scritto:
gio, 29 ott 2020 21:17
Backup iphone in locale, poi usa iBackup View e estrapoli ChatStorage.sqlite
E poi come lo ributti dentro un iPhone?
Allo stesso modo di come copy il backup whatsapp da iOS a Android

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iStefano ha scritto:
ven, 30 ott 2020 21:41
Paolofast ha scritto:
gio, 29 ott 2020 23:58
E poi come lo ributti dentro un iPhone?
Allo stesso modo di come copy il backup whatsapp da iOS a Android
Se lo conoscessi non te lo chiederei.
Spiegalo, per favore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Scusatemi se mi intrometto nella discussione... ma la mia domanda sarebbe attinente, in parte, alla questione di cui si discute.

So che da Whatsapp si può ESPORTARE l'intera chat, che viene esportata (su: mail, drive etc.) ma come file txt contenente le conversazioni + files multimediali.
Questo non permetterebbe di "reimmetterla" (come, invece, si potrebbe fare da un BACKUP da iClou o da Drive) come chat vera e propria in Whatsapp.

Ora, io vorrei ottenere questo (ho cercato se vi sia un software che, appoggiandosi alla ESPORTAZIONE consenta di reimmettere i dati come chat vera e propria... magari esiste o c'è qualche altro metodo).
In sostanza mi interesserebbe una singola chat di Whatsapp tra due utenti (A e B).

L'utente A ha perso i dati di Whatsapp (non backuppati) cambiando iPhone, l'utente B possiede l'intera chat intercorsa tra A e B sul suo Samsung.
Ebbene, sarebbe in qualche modo possibile che B "passi" ad A l'intera chat (testo + multimedia) intercorsa tra loro, ma appunto in modo tale che A riesca a riaverla come chat vera e propria nel suo account Whatsapp?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Non mi risulta...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Bisognerebbe capire come WA esporti (quando fa per esempio il backup "complessivo", automatizzato o manuale, in remoto) le conversazioni...

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite