iPhone XS Ripristino

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Salve,
un amico acquista un iPhone XS da un privato e al momento di avviarlo lo trova bloccato sulla schermata dove appare un portatile e il cavetto di inserimento, segnale chiaro di doverlo collegare ad un computer.
Il mio amico fedele al lato oscuro, scarica iTunes, collega l'iPhone e aspetta, aspetta tanto che non succede nulla.
A questo punto pensa di rivolgersi al sottoscritto e colleghiamo il cellulare al mio Mac (Big Sur ) si apre la finestra dove si vede l'iPhone e diamo il comando di Ripristina. Aspettiamo ,ma nulla di fatto , aspettiamo molto....
A questo punto chiamo l'assistenza Apple , questi si collega al Mac e vede che il programma di Ripristino/Aggiorna lavora e mi dicono tutto ok. Essendo le 8 di sera ci salutiamo e intanto aspetto, aspetto talmente tanto che mi pare strano. l'assistenza mi aveva suggerito anche di riavviarlo col sistema tasti audio + tasto di spegnimento ,se il cellulare si presentava ancora così dopo 15 minuti. Operazioni ripetute varie volte, ma nulla.
Intanto il mio amico ritorna a casa sua lasciandomi l'iPhone e si ricorda che avevamo ripristinato un iPhone 6 con un file con estensione .ipsw.
Mi invia il link, scarico il file da + di 6 giga, (tempo impiegato più di un'ora) , ma con Big Sur non si apre, tant'è che mi chiede l'app per farlo.
MI viene in mente di portarmi il file sul Mac dove ho Hight Sierra e dove c'è ancora il mitico iTunes. Fatto questo collego l'iPhone, si apre iTunes, compare il dispositivo che mi fa vedere anche il n seriale, cosa che con Big Sur no, lancio il file, che si presentava con l'icona di iTunes, parte l'aggiornamento e dopo quasi un'ora, l'iPhone è riattivato e funzionante.
Ora mi chiedo, perché con Big Sur non ho potuto fare nulla, ma con iTunes e questo file trovato in rete tutto ha funzionato a meraviglia?
E perché mamma Apple non utilizza questo sistema , del file .ipsw, moltopiù semplice e veloce'
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La riposta è dentro di te ed è sbagliata! :lol: :lol: :lol:

Quella giusta è questa:

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... c8ed03/mac

e anche:

*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 09 apr 2021 11:45
La riposta è dentro di te ed è sbagliata! :lol: :lol: :lol:

Quella giusta è questa:

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... c8ed03/mac

e anche:

Capito, ma dal sito non comprendevo il procedimento, che con iTunes è avvenuto molto più semplicemente. Lo terrò presente per la prossima volta se necessario. Grazie
Ovviamente la soluzione proposta da Apple, non è andata a buon fine come su descritto. Era bloccata alla schermata di cui allegato e senza saper muovermi, anche con assistenza. Forse sbagliavo la sequenza di tasti.
Allegati
Schermata 2021-04-09 alle 14.27.17.png
Schermata 2021-04-09 alle 14.27.17.png (90.65 KiB) Visto 114 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

macbio ha scritto:
ven, 09 apr 2021 14:41
Era bloccata alla schermata di cui allegato e senza saper muovermi, anche con assistenza. Forse sbagliavo la sequenza di tasti.
Bastava staccare il cavo e riattaccarlo.
La figura lo indica (quasi :D ) chiaramente: attende di "sentire" l'inserzione del connettore.
Se il cavo è già attaccato, non lo "sente".

Perché lo so?
Perché mi è già successo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 09 apr 2021 16:16
macbio ha scritto:
ven, 09 apr 2021 14:41
Era bloccata alla schermata di cui allegato e senza saper muovermi, anche con assistenza. Forse sbagliavo la sequenza di tasti.
Bastava staccare il cavo e riattaccarlo.
La figura lo indica (quasi :D ) chiaramente: attende di "sentire" l'inserzione del connettore.
Se il cavo è già attaccato, non lo "sente".

Perché lo so?
Perché mi è già successo.
Comunque, non sono procedure così immediate e di semplice intuizione, l'immagine , almeno secondo quanto in due abbiamo compreso, indica di connettere il cavo ad un computer!! E' stato fatto più volte, staccato e riattaccato, eppure non ha funzionato, l'unico sistema è stato quello di riattivarlo con il file scaricato.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti