BackUp Iphone, Consigli e Suggerimenti

Moderatore: ModiMaccanici

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti,
Ringrazio anticipatamente tutti come al solito
il mio più che un problema tecnico è voler capire come vi muovete voi in merito.

La memoria dell'Iphone sta finendo, accumulando foto e video di qualche viaggio e foto con il live attivato mi ritrovo che è quasi esaurita.

Ho anche fatto un abbonamento ICloud minimo ma si esaurisce anche quella, e fare un upgrade delle dimensioni di Icloud lo trovo un pò un cane che si morde una coda.
Perché prima o poi continuando a fare foto e accumulare contenuti ti ritroverai da fare upgrade in upgrade e quindi creare una dipendenza totale dagli abbonamenti ICloud.
Dipendenza a vita perché se uno stacca poi perde il contenuto a meno che non lo riporti altrove.

Tuttavia mi accorgo che se muovi le foto sul PC, si perdono i "live" delle foto che a volte sono divertenti (altri sono già stati rimossi).
Con il Mac invece mi è capitato che alcuni si vedono ed altri no.

Quindi mi chiedo, che tipo di backup dei dati fate?

Grazie

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ho scelto la soluzione Cloud: in questo modo ho le foto sempre con me e ovunque.
Considera poi che portare le foto su un computer (che sia PC o computer, ma anche qualsiasi altro tipo di dispositivo tipo hard disk) è un lavoro che richiede tempo e se non utilizzi una Time Machine rischi più facilmente di perdere ricordi che non ritorneranno più. Un computer o un hard disks prima o poi si rompono, il Cloud confido essere più affidabile (poi, si sa, anche il Cloud in definitiva dipende da macchine....... *cerca e tocca montagne di ferro*)
Con l'importazione poi si perdono dati come ad esempio la geolocalizzzazione che ti indica in quale località la foto è stata scattata e che a me piace conservare. Se hai provato ad utilizzare la funzione Luoghi sai di cosa parlo. Apprezzo anche la sezione Persone, che mi permette di vedere tutte le foto che ritraggono una singola persona. Con un click vedi tutte le foto del nipotino piuttosto che della nonna o degli amici.

Ho scaricato nel MAC diverse foto con il solo scopo di utilizzarle come sfondi per il desktop. Per questo loro scopo vanno bene, ma personalmente non mi piace proprio il fatto che questa esportazione da Foto e Finder mi faccia perdere tutti i dati della foto in questione.

Questo il mio punto di vista, poi ovviamente ciascuno ha le proprie preferenze.
Ultima modifica di Cindy il mar, 01 ago 2023 14:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche io la penso come te (smgm25), mai ceduto a iCloud oltre i 5GB che non ho mai riempito.

Ogni fine anno apro Acquisizione Immagine, collego l'iPhone con il cavetto e scarico tutta la libreria dell'anno precedente. In questo modo nell'iPhone ho solo quelle dell'anno in corso. Il backup del dispositivo viene fatto sempre sul Mac in Wi-Fi e a sua volta con Time Machine in automatico. Su Dropbox e Google Drive tengo le poche cose che mi servono degli anni precedenti.

Non sarà una soluzione perfetta, ma è la mia preferita. Sono aperto ad ogni confronto. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

fragrua ha scritto:
mar, 01 ago 2023 14:21
Anche io la penso come te (smgm25), mai ceduto a iCloud oltre i 5GB che non ho mai riempito.

Ogni fine anno apro Acquisizione Immagine, collego l'iPhone con il cavetto e scarico tutta la libreria dell'anno precedente. In questo modo nell'iPhone ho solo quelle dell'anno in corso. Il backup del dispositivo viene fatto sempre sul Mac in Wi-Fi e a sua volta con Time Machine in automatico. Su Dropbox e Google Drive tengo le poche cose che mi servono degli anni precedenti.

Non sarà una soluzione perfetta, ma è la mia preferita. Sono aperto ad ogni confronto. :-)
Piccolo off-topic, mi potresti spiegare il funzionamento di Acquisizione Immagine? Perché probabilmente seguirò questo tuo consiglio.

E, in questo modo però, non hai alcun backup dell'anno in corso qualora succedesse qualcosa al telefono? (augurandoci sempre che non succeda nulla)
🤠

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Basta tenere comunque le foto nel cloud, ma senza superare i 5 GB.
Se per te 12 mesi sono troppi, puoi trasferire ad esempio ogni 6 mesi o trimestralmente...
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
mar, 01 ago 2023 14:21
Anche io la penso come te (smgm25), mai ceduto a iCloud oltre i 5GB che non ho mai riempito.

Ogni fine anno apro Acquisizione Immagine, collego l'iPhone con il cavetto e scarico tutta la libreria dell'anno precedente. In questo modo nell'iPhone ho solo quelle dell'anno in corso. Il backup del dispositivo viene fatto sempre sul Mac in Wi-Fi e a sua volta con Time Machine in automatico. Su Dropbox e Google Drive tengo le poche cose che mi servono degli anni precedenti.

Non sarà una soluzione perfetta, ma è la mia preferita. Sono aperto ad ogni confronto. :-)
Tieni la libreria su un NAS - anche sole 2 unità di memoria - o su un Hd/ssd singolo?
Conoscendoti un minimo è domanda inutile, tieni su un NAS, sai perfettamente che su una sola unità è come non avere backup.

Soluzione ottima per me, con NAS, se usi ddns con no-ip o dyn-dns o altri - versioni free che bisogna ogni mese riattivare - poco disturbo - hai accesso ovunque avendo ip statico ancora meglio opzione in più per accesso ovunque sempre che ti serva.

io sono più per i cloud, con 0.99 al mese con iCloud, 4,99 con Mega, 400 Gb di spazio, solo per avere tutto il mio software a disposizione per poter lavorare in remoto, mi serve in primis, poi i vari drive google, dropbox, gratuiti, non ho voglia di tenere NAS, me ne avevano regalato uno tempo fa, dato per non funzionante, c'è un mio topic da qualche parte, non ricordo cosa aveva, ma aggiornato firmware l'ho recuperato e venduto.
poi ho un TM su HD.. e una decina di HD che mi rimangono dai cambi con SSD sui pc/mac dei clienti.. qualcosa ho salvato li' di serie tv film musica

Ognuno ha le sue esigenze, la tua soluzione ottima, ma solo a patto se hai NAS ! ho TM su più unità ! :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Niente NAS, non li ho mai apprezzati. Ho vari backup, tra cloni interi, della sola cartella utente e un Time Machine, che tutto è tranne sicuro.
Ma soprattuto ho poca roba da salvare nel quotidiano, perché la roba vecchia la archivio in più posti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Funzionava così bene Streaming Foto ma, ovviamente, lo hanno chiuso, non ci guadagnavano nulla...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

smgm25 ha scritto:
mar, 01 ago 2023 12:40
La memoria dell'Iphone sta finendo, accumulando foto e video di qualche viaggio e foto con il live attivato mi ritrovo che è quasi esaurita.

Ho anche fatto un abbonamento ICloud minimo ma si esaurisce anche quella, e fare un upgrade delle dimensioni di Icloud lo trovo un pò un cane che si morde una coda. Perché prima o poi continuando a fare foto e accumulare contenuti ti ritroverai da fare upgrade in upgrade e quindi creare una dipendenza totale dagli abbonamenti ICloud. Dipendenza a vita perché se uno stacca poi perde il contenuto a meno che non lo riporti altrove. Tuttavia mi accorgo che se muovi le foto sul PC, si perdono i "live" delle foto che a volte sono divertenti (altri sono già stati rimossi).
Con il Mac invece mi è capitato che alcuni si vedono ed altri no. Quindi mi chiedo, che tipo di backup dei dati fate?
L'abbonamento iCloud consente non solo di accedere alle foto/video da ogni device (incluso AppleTV), ma anche di condividere i file, ad esempio con l'opzione "famiglia", possibile credo fino a 5 utenti. iCloud è una opzione integrata perfetta per Apple, ma siccome ha un (piccolo) costo, non sarebbe da utilizzare proprio come archivio/backup (sebbene sia un sistema molto sicuro), probabilmente per contenere i costi, l'archivio/backup è da fare su HD/SSD personali.
Io utilizzo SSD e un NAS per gli archivi/backup. Per accedere e condividere in famiglia foto/video ho scelto l'opzione iCloud da 2,99 €/mese per 200 GB.
Ma ci sono soluzioni come GoogleONE al costo di 1,99 €/mese 100 GB, fino a 2TB a 9,99 €/mese. Oppure MEGA che offre 20 GB a 0 €/mese fino a 8TB a 19,99 €/mese... e sostengono di essere più economici di Dropbox e GoogleDrive.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Mega gran cloud, consigliatissimo. Dropbox ancora meglio ma prezzi nettamente più alti.
Aruba Drive. 25 euro anno + iva.... spazio illimitato... per chi non vuole avere problemi di spazio e caricare all'infinito
Dal secondo anno costa di più...
Mega sono 20 Gb, ma ha il limite di trasferimento file che non aveva nei vecchi account.
Per fortuna ho un bel po' di account, uno vecchissimo di 50 Gb, quando ancora li davano, ma 4,99 per 400 Gb li pago al mese. mi bastano.
Nel momento in cui deciderò di tenere serie tv, film etc, opterò per Mega con maggior spazio ovviamente, il bello è che puoi vedere in streaming i tuoi file mkv, mp4, etc sull'app di iphone, android, mac, ma anche installarla su firestick - non so se procedura ancora possibile -
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 02 ago 2023 10:00
Mega gran cloud, consigliatissimo. Dropbox ancora meglio ma prezzi nettamente più alti.
Aruba Drive. 25 euro anno + iva.... spazio illimitato... per chi non vuole avere problemi di spazio e caricare all'infinito
Dal secondo anno costa di più...
Mega sono 20 Gb, ma ha il limite di trasferimento file che non aveva nei vecchi account.
Per fortuna ho un bel po' di account, uno vecchissimo di 50 Gb, quando ancora li davano, ma 4,99 per 400 Gb li pago al mese. mi bastano.
Nel momento in cui deciderò di tenere serie tv, film etc, opterò per Mega con maggior spazio ovviamente, il bello è che puoi vedere in streaming i tuoi file mkv, mp4, etc sull'app di iphone, android, mac, ma anche installarla su firestick - non so se procedura ancora possibile -
Anche Google Drive molto valido.
🤠

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Per Mega avevo già espresso la mia diffidenza: dopo i fatti del suo predecessore di una decina di anni fa, Mega rimane per me un cloud nel quale ripongo poca fiducia.
Così come Megaupload e Megavideo sono stati chiusi da parte delle autorità senza alcun preavviso facendo perdere irrimediabilmente i propri dati a chi aveva caricato files su queste piattaforme, così continuo a temere oggi questo nome e diversi altri siti similari.
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

FrColossus ha scritto:
mer, 02 ago 2023 10:25
paolinoweb ha scritto:
mer, 02 ago 2023 10:00
Mega gran cloud, consigliatissimo. Dropbox ancora meglio ma prezzi nettamente più alti.
Aruba Drive. 25 euro anno + iva.... spazio illimitato... per chi non vuole avere problemi di spazio e caricare all'infinito
Dal secondo anno costa di più...
Mega sono 20 Gb, ma ha il limite di trasferimento file che non aveva nei vecchi account.
Per fortuna ho un bel po' di account, uno vecchissimo di 50 Gb, quando ancora li davano, ma 4,99 per 400 Gb li pago al mese. mi bastano.
Nel momento in cui deciderò di tenere serie tv, film etc, opterò per Mega con maggior spazio ovviamente, il bello è che puoi vedere in streaming i tuoi file mkv, mp4, etc sull'app di iphone, android, mac, ma anche installarla su firestick - non so se procedura ancora possibile -
Anche Google Drive molto valido.
Si assolutamente, non l'ho citato ma rimane una delle prime scelte
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mer, 02 ago 2023 10:57
Per Mega avevo già espresso la mia diffidenza: dopo i fatti del suo predecessore di una decina di anni fa, Mega rimane per me un cloud nel quale ripongo poca fiducia.
Così come Megaupload e Megavideo sono stati chiusi da parte delle autorità senza alcun preavviso facendo perdere irrimediabilmente i propri dati a chi aveva caricato files su queste piattaforme, così continuo a temere oggi questo nome e diversi altri siti similari.
Mega non riscontra forse molte simpatie e sicurezza appunto per il passato. Non ci tengo dati personali, non per sfiducia, ma loggandomi in remoto su Mega sui Mac/ pc altrui, per scaricare software, ok che non memorizzo password, nè lascio sessione aperta, ma non voglio che in caso mi dimenticassi, ci sia la mia vita a portata di chiunque.

li tengo su Dropbox dove ho un account free, con quasi una decina di Giga, ogni tanto quando ho voglia aumento un po' lo spazio, invitando me stesso con una delle mie non so quante mail ho, installo su macchina virtuale app, mi prendo 500 Mega di spazio. poi con snapshot, ritorno alla macchina virtuale come era prima... :D
10 Giga mi bastano per i documenti che sono la cosa a cui tengo assoulutamente, non posso permettermi di perderli. infatti ho backup su due chiavette, come lo ho su google drive, come ho backup delle mail, se per caso sbaglio, cancello le mie mail, decine di anni di mail, essendo tutto in imap, perdo tutto. ok c'è il cestino, ma perdere le mail non posso permettermelo neppure. tutto il resto non ha importanza...

le foto mi dispiacerebbe, ma potrei vivere senza... comunque sono su Foto, su Google Foto, su TM, senza mail e documenti sarei perso. non so come farei. il backup di whatsapp è importante ma vivrei anche senza...

Comunque a parte ciò, Mega è un ottimo cloud, come funzionamento, velocità, funzionalità. se lo chiudono amen... ma non succederà :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Ciao ragazzi grazie per i consigli,
da ignorante se uso uno di questi servizi perdo il "live" che è nelle foto?
Grazie

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti