L'ultima versione di WhatsApp e iOs 12.5.7 grandi problemi

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Sommi e carissimi Maccanici.
Solo voi potete aiutarmi ad uscire da un vero e proprio incubo! Mia madre possiede un vecchio iPhone 6 che però, per l'uso che ne deve fare, funziona più che egregiamente. Ieri sera ha notato che, per la seconda volta nella giornata, l'App Store gli chiedeva di aggiornare WhatsApp. Dalla versione 23.13.82 alla nuova 23.14.0. Ovviamente effettua l'aggiornamento senza problemi di sorta, ma quando la app si riapre ecco l'assurdo. Dopo la schermata in cui esce scritto WhatsApp e Meta ecco che l'app va come in crash. Sparisce dallo schermo. In realtà, però, non si chiude e rimane in background solo che non riceve nulla, niente. Come morta. Le abbiamo provate tutte... Poi abbiamo notato che collegando l'iPhone al wi-fi di casa l'applicazione funzionava in maniera a dir poco perfetta! Ciò ci ha permesso di fare subito un backup delle chat su iClud e di disinstallare e reinstallare WhatsApp. Nulla... Il problema si ripresenta uguale... Quando il telefono è connesso al Wi-fi di casa l'applicazione funziona perfettamente. Con i dati della connessione mobile, invece, è come se andasse in crash. Ovviamente ho riavviato più volte l'iPhone, sono passato alla modalità aereo per poi ripristinare la connessione dati sperando che fosse un problema di rete. Ma niente, nulla. Con la connessione normale, i dati del cellulare stando alla sua offerta (Ho Mobile), ci sono e applicazioni come YouTube, Facebook, Instagram funzionano tutte senza problemi. L'iOs è aggiornato all'ultima versione (12.5.7). Prima del fatale aggiornamento, con le vecchie versioni 23.13.82 e 23.13.80, WhatsApp funzionava benissimo, meravigliosamente. Come posso fare per salvare mia madre da questo vero e proprio incubo? Si può fare qualcosa o si deve attendere una nuova versione dell'applicazione da parte di Meta? Ho letto sul web che molti, dopo questo aggiornamento, hanno avuto questo problema. Che fare? Come posso tornare almeno alla vecchia versione... Visto che il telefono non ha mai fatto il jailbreak o altro...
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarci!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

prova ad installare whatsapp business, potrai caricare backup di whatsapp all'installazione. non so se sarà risolutivo, per molti lo è stato quando whatsapp per qualche motivo non vuole più funzionare. sia su ios che android. è gratuita. la può usare chiunque la versione business.

prova a mettere la tua sim, per curiosità...

prova a fare reset impostazioni rete - se ne parlava in altro post - non relativo a whatsapp ma ad eventuali problemi -

non si può tornare a versione meno recente di whatsapp se sullo store è quella.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Ti ringrazio davvero tantissimo per la risposta!
Perdona una domanda ma come si fa il reset delle impostazioni di rete?
Sul telefono di mia madre WhatsApp funzionava perfettamente. Appena l'app si è ri-avviata dopo l'aggiornamento ecco il patatac... E' assurdo...
Poi sai che, come tutte le persone anziane e abitudinarie, difficilmente accetterà (nel caso) di cambiare telefono e OS. Insomma è un guaio... Ho scritto anche all'assistenza di WhatsApp, ma ti lascio immaginare... Mi dicono di disinstallare e re-installare l'app! L'ho fatto tre volte, premio primo backup su iCloud, ma niente...

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

di nulla :)

OS non è più aggiornabile su iphone 6... riguardo agli altri OS di un altro iphone, si usa allo stesso modo.. le icone sono quelle più o meno graficamente diverse..... il

funzionamento uguale.. valuta whatsapp business, è leggermente diverso, chat non è la prima icona a sx ma la quarta... ma è uguale... con il tuo aiuto si troverà.

impostazioni > generali > trasferisci o inizializza iphone > ripristina impostazioni di rete.

potrebbe essere diverso su ios 12 ma sempre in generali > ripristina c'è la voce. non scegliere ripristina contenuto iphone, anche se devi confermarlo.

inizializzare le impostazioni rete implica, la perdita delle password wifi - se ne ha più di una - se non memorizzate in portachiavi, quindi il reinserimento,

la possibile perdite dell'apn per poter navigare con i dati, ma di solito si autoconfigura, oppure si riceve messaggio di autoconfigurazione, appena riacceso

421113 da chiamare in caso non si autoconfiguri - ma ben difficile che succeda - chiamando arriva messaggio autoconfigurazione

nei casi più sfigati basta inserire in dati cellulare in apn

Codice: Seleziona tutto

web.ho-mobile.it


riavviare in ogni caso, ma sarà già pronto per navigare al riavvio che le il ripristino di rete chiederà.

ti ho messo tutti i casi possibili
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Ho provato tutte le tue soluzioni.
Resettare le impostazioni di rete mi è servito a comprendere che forse (dico forse) il problema è Ho Mobile! Perché ha ripostato il cellulare di mia madre al vecchio setting della Vodafone e l'app non andava in crush. Ovviamente però attendeva invano la rete dati perché non avevo impostato l'APN della Ho Mobile. Appena impostato l'APN il problema si è ripresentato identico! Ergo è anche un problema della Ho... Alla fine ho scaricato Business e devo dire che miracolosamente sta andando. Solo che ho sbagliato a scrivere il nome dell'azienda (che doveva essere quello di mia madre, ovviamente). Adesso l'applicazione funziona ma, quando cerco di cambiare nome dell'azienda, è lì che va in crush e si chiude... Suggerimenti?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

la versione business è sempre buona soluzione. non è un errore che ti abbia messo apn vodafone.

puoi anche lasciare gli apn della vodafone, visto che è una loro società low cost, in tanti casi dovrebbe navigare ugualmente, in altri no, dipende da smartphone e sistema operativo. non ricosce ho come sim e ci butta vodafone. a volte non ti permette nemmeno di cambiare apn o di farne un altro.

per il problema che non hai messo nome di tua mamma,

puoi provare a modificare nome da whatsapp per mac/pc o forse dalla versione web si può anche, non dovrebbe andare in crash da queste soluzioni. quindi

aggiornarsi sull' iphone di conseguenza il nome.

facci sapere. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo interessamento.
Con l'app Business sembra che il problema sia stato superato, ovviamente adesso mia madre ha una paura boia di aggiornare (nel caso) questa app quando l'AppStore rileverà un'altra versione.
Io sono proprio curioso di comprendere, quando apparirà una versione con bug risolti di WhatsApp non business, se aggiornandola il problema si risolverà. Sinceramente io non credo proprio che tutto questo casino sia stato generato dall'iPhone o da iOs. Credo che le colpe se le dividano equamente Ho Mobile (la cui rete è penosa) e gli sviluppatori di WhatsApp (il cui ultimo aggiornamento ha creato il problema). Vedremo...
No, purtroppo senza configurare la rete dati con gli estremi di Ho Mobile il telefono aveva solo la possibilità di fare e ricevere chiamate ma non di usare il web. Eppure WhatsApp non crushava e attendeva la rete. Un comportamento molto strano da parte di un'applicazione...

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Figurati, visto che mi è successo più volte di risolvere questo tipo di problemi con WA, con vari telefoni, qualche dritta la so. e WA Buniness è di norma la soluzione.
Non so se backup di WA Business si può importare su WA normale in caso una persona torni a WA per cambio telefono. prima o poi lo scoprirò...

Non mi era mai capitato che in wifi andasse e con i dati mobili no.

HO, conosco qualche persona che lo ha, chi a 4,99 con vecchi contratti, chi a 5,99, gestore low cost, ha i suoi limiti ma anche ottimi prezzi anche se con 2 euro in più si passa ad Iliad che almeno non limita il download a 30 Mega, ma ci sono zone non coperte come per tutti gli operatori. Iliad fin troppo coperta per i pochi anni che è qui..

ma non a tutti interessa velocità, basta navigare, 30 Mega che di solito sono il limite che danno HO, Very, le compagnie virtuali, vannò più che bene per usufruire del web, di youtube etc...

I programmatori di Meta, hanno 2 miliardi di utenti secondo i dati rilasciati, li posso capire, per quanto testi un'app su un numero cosi enorme di utenti i problemi
ci saranno per forza, la legge dei grandi numeri. Come per Windows, miliardi di pc, ovvio problemi. Come android, ancor più utenti di Windows, Android è il sistema operativo più diffuso al mondo, ma se andiamo a vedere, a parte problemi con app di terzi, è di una stabilità enorme, se aggiornato dai produttori.

Android stock riceve aggiornamenti ogni mese, i più grossi produttori, devono modificare il codice per adattarlo, ma rilasciano anche loro aggiornamenti molto ravvicinati, ma sui modelli di fascia alta, sui modelli di fascia bassa forse i primi mesi dall'uscita del modello, poi...

Buon WA Business a tua mamma!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 14 lug 2023 02:59
Non so se backup di WA Business si può importare su WA normale in caso una persona torni a WA per cambio telefono. prima o poi lo scoprirò....
A quanto dice qui il procedimento inverso non è possibile, sempre se ho capito bene >>> https://faq.whatsapp.com/66564370188039 ... aq_content
se decidi di non utilizzare più l’applicazione WhatsApp Business, la tua cronologia chat non potrà essere trasferita nuovamente su WhatsApp Messenger

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 14 lug 2023 03:28
paolinoweb ha scritto:
ven, 14 lug 2023 02:59
Non so se backup di WA Business si può importare su WA normale in caso una persona torni a WA per cambio telefono. prima o poi lo scoprirò....
A quanto dice qui il procedimento inverso non è possibile, sempre se ho capito bene >>> https://faq.whatsapp.com/66564370188039 ... aq_content
se decidi di non utilizzare più l’applicazione WhatsApp Business, la tua cronologia chat non potrà essere trasferita nuovamente su WhatsApp Messenger
bravo, hai trovato la faq giusta. ed hai capito bene. lo sospettavo, infatti avevo espresso il dubbio nella mio post.
quindi chi ha problemi o si formatta lo smartphone - cosa non sempre bella - si spera che WA con smartphone pulito si installi oppure continua ad usare WA business
possiamo aggiungere per completezza di informazioni, per chi capita su questo topic.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti