Aggiornare iOS non all'ultima versione

Moderatore: ModiMaccanici

ValeDG
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Aggiornare iOS non all'ultima versione

Messaggio da ValeDG »

Ciao a tutti,
Ho in casa un vecchio IPHONE 5 (con iOS 10.3.4 e mi risulta che sia l'ultimo disponibile per quel dispositivo) e un IPHONE 8 (ancora con iOS 11.3.1), che mi capita di utilizzare regolarmente, ma da un pò di tempo la maggior parte delle APP richiedono almeno iOS 12, o in alternativa molte non risultano più utilizzabili.

Volendo procedere all'aggiornamento, ho paura che con un passaggio immediato da iOS 11 a iOS 14 si possano perdere dei dati per strada (cosa che mi è già successa in passato). E' possibile? o mi sto fasciando la testa?

Secondo voi, è preferibile passare prima a iOS 12 e poi via via al resto? o è un problema che non sussiste?
Volendo passare (e restare) con iOS 12, consigliate l'utilizzo dei file scaricati tramite ipsw.me/? Sono affidabili?
E come procedura? Meglio usare iTunes o altra applicazione?
(leggevo che nel caso di installazione di IPSW vecchi, iTunes potrebbe creare errori)
Grazie a chiunque fornirà indicazioni

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornare iOS non all'ultima versione

Messaggio da Paolofast »

ValeDG ha scritto:
gio, 03 giu 2021 21:12
ho paura che con un passaggio immediato da iOS 11 a iOS 14 si possano perdere dei dati per strada (cosa che mi è già successa in passato). E' possibile? o mi sto fasciando la testa?
Non puoi passare ad un sistema intermedio: oltre che totalmente inutile, iPhone si aggiorna solo all'ultimo sistema disponibile.
I files scaricati da siti non ufficiali non sono affidabili per definizione: lascia perdere, chissa cosa rischi di installare.
Comunque, aggiornare il sistema operativo sullo stesso telefono non ha mai fatto perdere dati, fare manovre sbagliate sì.
Fare prima un backup protetto da password di sicurezza su iTunes per Mac ti mette al sicuro anche dalle manovre sbagliate.

Non aggiornare regolarmente il proprio iPhone è una cosa sconsigliabile, anzi, diciamo pure sbagliata.
Non farlo perché, nonostante tutti i test che facilmente si trovano in rete dicano il contrario, uno preferisce credere alle fake news che dicono che gli aggiornamenti fanno rallentare l'iPhone (*) è fare la figura dei… creduloni.

(*) Mac e iCosi, nelle prime ore di funzionamento dopo un qualunque aggiornamento di sistema, rallentano temporaneamente mentre finiscono di sistemare indici e caches varie, poi tornano normali.
Non fare mai un test di velocità se non sono passate almeno 24 ore di funzionamento dell'apparecchio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

ValeDG ha scritto:
... Secondo voi, è preferibile passare prima a iOS 12 e poi via via al resto? o è un problema che non sussiste?
Volendo passare (e restare) con iOS 12, consigliate l'utilizzo dei file scaricati tramite ipsw.me/? Sono affidabili?
E come procedura? Meglio usare iTunes o altra applicazione?
(leggevo che nel caso di installazione di IPSW vecchi, iTunes potrebbe creare errori)
Non si può fare quello che chiedi. Puoi solo restare a iOS11 o passare a iOS14.
Consiglio di passare a iOS14 senz'altro, l'ho visto girare molto bene anche su un vecchio iPhone 6S.

Se fai tutto tramite iTunes (prima un backup e poi l'aggiornamento) dovresti cavartela senza alcun problema. Tieni presente che ci vorrà un po' di tempo per completare l'aggiornamento; non farti prendere dall'ansia e lascia che venga ultimato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

ValeDG
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da ValeDG »

Paolofast ha scritto:
gio, 03 giu 2021 21:56
ValeDG ha scritto:
ho paura che con un passaggio immediato da iOS 11 a iOS 14 si possano perdere dei dati per strada (cosa che mi è già successa in passato). E' possibile? o mi sto fasciando la testa?
Non aggiornare regolarmente il proprio iPhone è una cosa sconsigliabile, anzi, diciamo pure sbagliata.
Non farlo perché, nonostante tutti i test che facilmente si trovano in rete dicano il contrario, uno preferisce credere alle fake news che dicono che gli aggiornamenti fanno rallentare l'iPhone (*) è fare la figura dei… creduloni.
Ciao, grazie per la risposta.
No, non è mai stato legato ad un "credere che potesse rallentare", ma a problematiche riscontrate con la perdita dei dati, che neanche i tecnici Apple sono riusciti a spiegarsi, nè tantomeno a risolvermi.
Quindi poi, passata ad altro dispositivo, quello l'ho lasciato così.

Per il resto, immagino di aver letto articoli vecchi in merito all'utilizzabilità di https://ipsw.me/

ValeDG
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da ValeDG »

Jethro ha scritto:
gio, 03 giu 2021 22:04
Se fai tutto tramite iTunes (prima un backup e poi l'aggiornamento) dovresti cavartela senza alcun problema. Tieni presente che ci vorrà un po' di tempo per completare l'aggiornamento; non farti prendere dall'ansia e lascia che venga ultimato.
Grazie anche a te.
Eh.. ho paura di perdere nuovamente dei dati.
Era già successo su un altro dispositivo e non c'è stato modo di ovviare.. perchè a quanto pare nè il backup tramite itunes, nè quello tramite icloud salvavano tutto (hanno addirittura ipotizzato che io possa avere un qualche problema sul mio icloud... ma non me l'hanno risolto)

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Puoi aggiornare solo all'ultima versione di iOS, per tutte le precedenti le firme sono state chiuse
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Paolofast »

Quali dati sono andati persi?
Password?
Configurazioni?
Documenti?
Di quali app? Tutte o solo alcune?

Lo chiedo perché l'unica volta che ho perso dei dati è stato in un ripristino: tutti i dati sono stati ripristinati, meno Signal che a fine ripristino mi ha chiesto se volevo recuperare l'elenco delle persone connesse ed io stupidamente ho detto di no. Ora le liste su Mac e su iPhone sono diverse. :(
Tutti i dati delle altre app, configurazioni e password, invece, sono stati recuperati automaticamente senza perdita alcuna.

Se poi hai l'autenticazione a due fattori e la condivisione portachiavi, molte cose vengono recuperate a prescindere, anche facendo una configurazione ex-novo senza caricare il backup.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Torna a “iOS & iPadOS”