Buongiorno a tutti,
ho un MacBook Pro del 2009 che come direbbe David Brandt "Non è molto ma è un Mac onesto"
In questi 10 anni di onesto lavoro ho provveduto ad aumentare la RAM portandola a 8GB. Come potrete immaginare l'ultimo OSx supportato è El Capitan. Ho acquistato un SSD da sostituire a quello interno così ne ho approfittato per installare El Capitan da zero. Ho acquistato anche un HDD di rete, un WD MyCloud Home così da avere tutti i miei contenuti sempre a portata di mano senza doverli avere sull'SSD interno del Mac che è da 480GB o dover collegare ogni volta l'HDD esterno.
In pratica mi sono organizzato così: ho 2 HDD esterni sui quali conservo tutti i miei contenuti (uno principale e l'altro di backup) e ora ho copiato i contenuti che utilizzo di più sul NAS di rete. Sul Mac ho impostato che sia iTunes e sia Foto non copino i files della libreria in locale ma utilizzino quelli in rete sul NAS. In questo modo evito che tutto l'archivio delle foto, dei video e della musica occupi spazio in locale. E funziona perché prima di installare El Capitan da zero avevo provato a sincronizzare il mio iPad Air2 importando l'intera libreria di Foto che utilizzava le foto sul NAS... (tra l'altro se utilizzo termini non proprio corretti, sul supporto Apple c'è l'articolo che parla di questo:
https://support.apple.com/it-it/guide/p ... /mac/10.14 )
Poi è successo che ho sostituito l'HDD interno con l'SSD e ho installato El Capitan da zero e i 10 anni di vita del Mac si sono ridotti notevolmente e per il momento va bene e non ho intenzione di acquistarne uno nuovo. Ho impostato iTunes e Foto come avevo fatto prima, cioè che non copiassero i contenuti in locale ma utilizzassero i file originali sul NAS. La settimana scorsa ho comprato un iPhone XR, così lo collego e lo sincronizzo per importarmi l'intera libreria di foto visto che ora ho 256GB ma qui riscontro il problema...
Innanzitutto su iTunes quando seleziono il dispositivo e vado su foto ci mette parecchio tempo a visualizzare la schermata... poi dopo circa un minuto compare così seleziono la spunta su sincronizza e seleziono l'intera libreria di Foto. Premo su Sincronizza e ad un certo punto sulla barra in alto compare la scritta "Leggo libreria foto..." e ci mette parecchio tempo... poi compare il messaggio di errore che in sostanza dice che la "libreria non è disponibile provare più tardi"... ma perché??? Prima di formattare funzionava... ho provato a collegare anche l'iPad e anche con esso compare l'errore...
L'unico modo per mettere le foto sull'iPhone è selezionare "cartella" anziché l'app Foto come sorgente... in questo modo funziona ma il vantaggio di usare la libreria di Foto è che ti ritrovi tutto come organizzato dentro l'app, quindi gli album, i volti, la localizzazione, le panoramiche, ecc. ecc. ok si vive anche senza ma non capisco perché prima funzionava e ora no...
Il file della libreria di Foto è in locale che dovrebbe essere Utenti\Alex\Immagini\ o sotto Library (ora scrivo da un Pc Windows e non ricordo di preciso) cmq non ho cambiato l'impostazione di default ma ho solo tolto la spunta a "Copia elementi nella libreria di Foto"...
Qualcuno potrebbe avere qualche idea o sospetto di cosa possa essere? Qualsiasi suggerimento è ben accetto...
Grazie
Alex