Trasferimento file da Macbook a iPhone

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 23 giu 2021 20:36

Ma che S.O. hai? Io pensavo che tu fossi ancora a Mojave
Sì, ho Mojave (vedi versione in firma), ma non trovo più iTunes.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Apfel77 ha scritto:
gio, 24 giu 2021 00:00
Sì, ho Mojave (vedi versione in firma), ma non trovo più iTunes.
Non lo trovi, non è la stessa cosa di non c'è più. :)

Prova così: Dal finder (clicca sul desktop) dovresti avere il menù "Vai", vedi screenshot.
Clicca su "Vai alla cartella" e inserisci questo percorso:

Codice: Seleziona tutto

/Applications/iTunes.app
Dai invio e vediamo se davvero non c'è più. :)

P.S.
In realtà questo comando "cerca" iTunes nel posto dove dovrebbe essere.
Se per sbaglio l'hai spostato dovresti cercarlo con Spotlight, o FindAnyFile/EasyFind

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Jethro ha scritto:
gio, 24 giu 2021 00:42
Dal finder (clicca sul desktop) dovresti avere il menù "Vai", vedi screenshot.
Clicca su "Vai alla cartella" e inserisci questo percorso:

Codice: Seleziona tutto

/Applications/iTunes.app
Trovato :oops: :lol: :wink: Ma perché in Launchpad non si vede? Se clicco in Applicazioni dalla barra del Finder trovo iTunes. Che differenza c'è con il percorso che mi hai indicato? Sebve per trovare app nascoste?
Grazie :)
Paolofast ha scritto:
mer, 23 giu 2021 08:21
Con iPhone staccato vai a:

/Sistema⁩/Libreria⁩/PrivateFrameworks⁩/⁨MobileDevice.framework/⁨Versions/Current/Resources
Dove digito la stringa?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1645
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Apfel77,
mi aggiungo anche io alla conversazione, avendola letta tutta, aggiungo che se nel caso avessi poco spazio con iCloud, potresti usare il "classico" metodo di inviare un'email a te stessa, oppure un cloud esterno tipo (uno a caso) Dropbox, che offre dello spazio gratuito e puoi sincronizzare i files su 3 dispositivi diversi e decidere se poterli cancellare o meno da dispositivo o da web.
Naturalmente, AirDrop e tutti gli altri metodi, sono validi, se non migliori...

Per rispondere alle tue ultime domande, i diretti interessati ti daranno le loro risposte, ma mi permetto di darti dei suggerimenti:
Apri Launchpad e cerca iTunes dall'apposito campo di ricerca, forse hai tante app e non lo vedi...
Il percorso che ti ha indicato Jethro, non è altro che lo stesso nel quale hai cliccato: Finder--> Applicazioni.
Le app nascoste (sicuramente troverai l'app NEWS) le trovi sullo stesso percorso, premendo i tasti command+shift+.(punto compreso).
Paolofast ti ha suggerito un percorso che puoi trovarlo a partire dal nome del tuo disco (di default Machintosh HD), oppure dal Finder, con lo stesso metodo che ti ha suggerito Jethro:
Finder--> Vai--> vai sulla cartella

Buona giornata.
🤞🏻
Ultima modifica di franzphone il gio, 24 giu 2021 08:35, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Apfel77 ha scritto:
gio, 24 giu 2021 06:04
Ma perché in Launchpad non si vede?
Non ho mai usato Launchpad. Non lo so, quindi. Però se lo apro vedo che anche in Launchpad c'è un campo di ricerca... hai provato a scrivere e cercare iTunes? Esiste un comando da terminale per "resettare" Launchpad e riportarlo alle impostazioni default, ti può interessare? Sai eventualmente dare un comando sul terminale? Ovviamente perderesti le tue personalizzazioni del Launchpad se ne hai.

Immagine
Apfel77 ha scritto:
gio, 24 giu 2021 06:04
Se clicco in Applicazioni dalla barra del Finder trovo iTunes. Che differenza c'è con il percorso che mi hai indicato?
Nessuna. Il percorso (associato al comando da menù) dice semplicemente al macOS di "andare" in Applicazioni e indicare iTunes.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Al di là di tutto, iTunes di Mojave va d'accordo con tutti i sistemi iOs/iPadOs presenti e passati (e probabilmente futuri).
Il problema è fare quell'aggiornamento software che ti ho indicato.
O fai quello o non risolverai mai il problema.

Se poi non vuoi farlo perché ami complicarti la vita e cercare soluzioni più scomode e complicate, non c'è solo il passaggio tramite iCloud, ce ne sono altre ancora più scomode.
Se poi vuoi il massimo del masochismo, posso indicarti anche soluzioni a pagamento. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

franzphone ha scritto:
gio, 24 giu 2021 07:30
Apri Launchpad e cerca iTunes dall'apposito campo di ricerca, forse hai tante app e non lo vedi...
A parte quelle di sistema, quelle che mi avete consigliato voi (DeteXT, EasyFind) e le app per videoconferenze, non ho niente. Credevo che il percorso di Jethro servisse a trovare le app eventualmente spostate (ma non saprei nemmeno come avrei fatto a spostarle, visto che praticamente non uso nemmeno la maggior parte di quelle che ho :lol: :lol: )
franzphone ha scritto:
gio, 24 giu 2021 07:30
Paolofast ti ha suggerito un percorso che puoi trovarlo a partire dal nome del tuo disco (di default Machintosh HD), oppure dal Finder, con lo stesso metodo che ti ha suggerito Jethro:
Finder--> Vai--> vai sulla cartella
Ok, grazie!
Paolofast ha scritto:
gio, 24 giu 2021 08:36
Al di là di tutto, iTunes di Mojave va d'accordo con tutti i sistemi iOs/iPadOs presenti e passati (e probabilmente futuri).
Il problema è fare quell'aggiornamento software che ti ho indicato.

Se poi non vuoi farlo perché ami complicarti la vita e cercare soluzioni più scomode e complicate, non c'è solo il passaggio tramite iCloud, ce ne sono altre ancora più scomode.
La vita è già abbastanza complicata, per carità! :lol: :lol: Proverò senza dubbio il passaggio che hai suggerito e poi vi farò sapere. Il passaggio tramite iCloud è interessante per l'allocazione in File di iPhone.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1645
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 24 giu 2021 08:57
A parte quelle di sistema, quelle che mi avete consigliato voi (DeteXT, EasyFind) e le app per videoconferenze, non ho niente. Credevo che il percorso di Jethro servisse a trovare le app eventualmente spostate (ma non saprei nemmeno come avrei fatto a spostarle, visto che praticamente non uso nemmeno la maggior parte di quelle che ho :lol: :lol: )
Se vuoi, da terminale puoi resettare Launchpad, oppure eliminando dei files .db nella cartella del dock.
Se invece, vuoi semplicemente aggiungere delle app (o tutte le app) su Launchpad:
Finder--> Applicazioni

Seleziona le app che si vuoi aggiungere al Launchpad.
Per farlo, si possono selezionare una ad una oppure selezionando più applicazioni tenendo premuto il tasto "Command", naturalmente, se vuoi fare prima, con la combinazione di tasti command+a le selezionerà tutte.

Una volta che hai selezionato le applicazioni, trascinale e rilasciale nel Dock sull’icona Launchpad.
Ogni applicazione verrà aggiunta nuovamente al Launchpad.
Ora, volendo, puoi riorganizzate le applicazioni in cartelle e distribuirle su pagine diverse.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 23 giu 2021 08:21
Apfel77 ha scritto:
mer, 23 giu 2021 06:30
Tuttavia l'operazione non è riuscita perché mi si diceva che dovevo effettuare l'aggiornamento del software.
Molto strano, ho visto personalmente passare file via cavo addirittura tra High Sierra e iOs 14.
Però, in questi casi, iTunes chiede di poter fare un aggiornamento.
In pratica si scarica il "driver" per poter usare quell'iCoso.

Se dici di no, non te lo chiede più ma non si connette più a quell'iCoso.
Insomma, fa l'offeso. :lol: :lol: :lol:

Per forzarlo ad aggiornare il "driver", prova queste istruzioni.

Con iPhone staccato vai a:

/Sistema⁩/Libreria⁩/PrivateFrameworks⁩/⁨MobileDevice.framework/⁨Versions/Current/Resources

Sblocca e collega l’iPhone al Mac via USB.

Doppio click su MobileDeviceUpdater.

Accetta di istallare il nuovo software.

iTunes ora vede l’iPhone e dovrebbe copiarti i file.
Ho eseguito la procedura. Praticamente facendo doppio click su MobileDeviceUpdater mi è comparso lo stesso messaggio iniziale, ossia che era necessario aggiornare il software. Ho accettato e si è aperto iTunes con iPhone 12 Pro. Solo che adesso mi chiede o di ricaricare il backup dall'iPhone 7Plus (che ho venduto a Juice e dunque non ho più) o di configurare come nuovo iPhone. Non capisco il senso della richiesta e, soprattutto, temo le conseguenze, ovvero perdere tutto. Cosa devo fare? Help me :oops: :?:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ora che vede l'iPhone 12, chiudi e stacca tutto e ricomincia da capo. Se il backup del vecchio iPhone esiste, lo dovrebbe caricare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Apfel77 ha scritto:
sab, 26 giu 2021 09:12
Ho eseguito la procedura. Praticamente facendo doppio click su MobileDeviceUpdater mi è comparso lo stesso messaggio iniziale, ossia che era necessario aggiornare il software. Ho accettato e si è aperto iTunes con iPhone 12 Pro. Solo che adesso mi chiede o di ricaricare il backup dall'iPhone 7Plus (che ho venduto a Juice e dunque non ho più) o di configurare come nuovo iPhone. Non capisco il senso della richiesta e, soprattutto, temo le conseguenze, ovvero perdere tutto. Cosa devo fare? Help me :oops: :?:
Fai bene a temere le conseguenze. Direi di non andare avanti finché qualcuno non sappia consigliarti per il meglio. Anche io penso che quelle due opzioni non siano il modo giusto per procedere. Nel primo caso ti passerebbe sull'iPhone 12 il vecchio backup del 7; ma visto che hai usato già un bel po' il 12 potresti perdere tutto quanto c'è sopra di nuovo da quando hai abbandonato il 7. La seconda opzione sembra invece il peggio che si possa immaginare, mi sa che ti cancella tutto e ti ritroveresti l'iPhone piallato come appena preso dal negozio.

Ma non è che sull'iPhone 12 usi un Apple ID diverso da quello con cui sei collegata su iTunes sul Mac? :scratch:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 26 giu 2021 09:33
Ora che vede l'iPhone 12, chiudi e stacca tutto e ricomincia da capo. Se il backup del vecchio iPhone esiste, lo dovrebbe caricare.
A me non interessa il vecchio iPhone: i dati non sarebbero comunque aggiornati, perché risalenti ad aprile. E comunque l'ho venduto allo stato di fabbrica. Nel Macbook non credo di aver fatto mai backup perché iTunes mi era cordialmente odioso. Ho fatto annulla, staccato e riattaccato l'iPhone 12 Pro con il cavo e mi compare di nuovo la stessa alternativa:

iPhone ti dà il benvenuto. Desideri configurare come nuovo iPhone o ricaricare il backup del 7 Plus?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Jethro ha scritto:
sab, 26 giu 2021 09:37
Fai bene a temere le conseguenze. Direi di non andare avanti finché qualcuno non sappia consigliarti per il meglio. Anche io penso che quelle due opzioni non siano il modo giusto per procedere. Nel primo caso ti passerebbe sull'iPhone 12 il vecchio backup del 7; ma visto che hai usato già un bel po' il 12 potresti perdere tutto quanto c'è sopra di nuovo da quando hai abbandonato il 7. La seconda opzione sembra invece il peggio che si possa immaginare, mi sa che ti cancella tutto e ti ritroveresti l'iPhone piallato come appena preso dal negozio.
Infatti è quello che temo!!!
Jethro ha scritto:
sab, 26 giu 2021 09:37
Ma non è che sull'iPhone 12 usi un Apple ID diverso da quello con cui sei collegata su iTunes sul Mac? :scratch:
No, perché ho un Apple ID soltanto (mi basta e avanza). Anche questo è un motivo per cui non capisco cosa stia succedendo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

Leggendo altri casi simili dal web sembra che se scegli di configurare come nuovo, iTunes semplicemente non considera il vecchio backup del 7 e ti lascia il 12 così com'è. Questo è quello che ho letto.

Ora sta a te dimostrare quanto coraggio hai per provare a vedere se è davvero così. :D
(Nel frattempo, prima di ogni altra cosa, se hai spazio a sufficienza su iCloud per farlo direi di fare subito un backup lì direttamente dal telefono)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Jethro ha scritto:
sab, 26 giu 2021 10:14
Leggendo altri casi simili dal web sembra che se scegli di configurare come nuovo, iTunes semplicemente non considera il vecchio backup del 7 e ti lascia il 12 così com'è. Questo è quello che ho letto.

Ora sta a te dimostrare quanto coraggio hai per provare a vedere se è davvero così. :D
:lol: :lol:

Sinceramente non lo so :lol: :lol:
Jethro ha scritto:
sab, 26 giu 2021 10:14
(Nel frattempo, prima di ogni altra cosa, se hai spazio a sufficienza su iCloud per farlo direi di fare subito un backup lì direttamente dal telefono)
Inizio da questo, poi si vedrà...aggiornerò il post e vi saprò dire.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite