AirTag

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 21 apr 2021 23:10
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 20:26
Lo stesso, anche io non riesco ad immaginarmi un reale utilizzo.
Quando è uscito watch, in molti a dire: "Spendere tutti quei soldi solo per guardare l'ora?".
Poi hanno scoperto cosa farci, compreso farsi salvare la pelle dal sistema di allarme cadute o dal controllo del battito cardiaco.
Oggi vende tantissimo, il che significa che tantissimi lo comprano, evidentemente per farci qualcosa in più di guardare l'ora.

Torniamo ad Air Tag: oggi non sappiamo che farcene, io stesso non ho la più pallida idea di come sfruttarlo.
Ma non sottovalutiamo l'inventiva umana: se dei ragazzini sono riusciti ad usare un documento condiviso di Google Docs per chattare di nascosto in classe, allora dobbiamo ammettere che ogni nuova tecnologia nasconde in sé potenzialità d'uso che nemmeno i suoi creatori avevano in mente.
Una colla dalle caratteristiche insolite, di cui gli inventori non sapevano immaginarne l'uso, in mano ad una mente intuitiva divenne la base del successo dei Post-It.

Non sappiamo cosa farcene degli AirTag, ora, un domani chissà.
Ed infatti io sto dicendo che attualmente non riesco ad immaginarmi per quali scopi utilizzarlo.
Esaminando la tecnologia, la cosa che mi viene in mente è che si potrebbero usare per tracciare molte persone all'interno degli edifici.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Meglio se anche all'esterno. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 12:09
Esaminando la tecnologia, la cosa che mi viene in mente è che si potrebbero usare per tracciare molte persone all'interno degli edifici.
Ci sono tecnologie più efficienti e che funzionano anche senza avere un iPhone ultimo modello e con l'ultimo sistema operativo (requisito indispensabile per AirTag).
Chiedere a Google o al governo cinese per informazioni. :D

Il punto è cosa vende una azienda: Google vende tracciamento (non a noi, noi siamo il prodotto, non il cliente), le aziende cinesi che fabbricano aggeggini simili ad AirTag da tre euro pure (anche qui siamo il prodotto, ma il loro cliente è uno solo, il governo cinese).

Un'azienda che vende sicurezza non ha nessun interesse a vendere un prodotto che traccia le persone, non lo venderebbe.
Infatti, nella presentazione, lo hanno detto forte e chiaro: Apple non traccia l'uso di AirTag.
E farlo di nascosto?
A che pro, tanto verrebbe scoperto in un attimo e le perdite economiche sarebbero ancora maggiori.

Affinché sia chiaro: Apple non traccia i propri cliente perché è buona e santa, ma perché non tracciando guadagna molto, ma molto di più che tracciandoli.
Tutto qui, è solo una questione di soldi.

Mettiamola così: hai la possibilità di rubare un milione di euro restando impunito, ma veramente impunito.
Però se non li rubi ne prendi dieci e fai la figura dell'onesto.
Che fai?
Così, a naso, anche il ladro più incallito sceglierebbe la seconda, semplicemente perché ci guadagna di più.
Tutto qui.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:47
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 12:09
Esaminando la tecnologia, la cosa che mi viene in mente è che si potrebbero usare per tracciare molte persone all'interno degli edifici.
Ci sono tecnologie più efficienti e che funzionano anche senza avere un iPhone ultimo modello e con l'ultimo sistema operativo (requisito indispensabile per AirTag).
Chiedere a Google o al governo cinese per informazioni. :D
Senza andare lontano, ci sono delle telecamere di video sorveglianza di una marca tedesca che si chiama Dall{edit per non fare pubblicità}er che in tempo reale, su una piazza, o dentro ad una stanza, ti dice esattamente quante persone ci sono.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 15:09
Paolofast ha scritto:
gio, 22 apr 2021 14:47
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 12:09
Esaminando la tecnologia, la cosa che mi viene in mente è che si potrebbero usare per tracciare molte persone all'interno degli edifici.
Ci sono tecnologie più efficienti e che funzionano anche senza avere un iPhone ultimo modello e con l'ultimo sistema operativo (requisito indispensabile per AirTag).
Chiedere a Google o al governo cinese per informazioni. :D
Senza andare lontano, ci sono delle telecamere di video sorveglianza di una marca tedesca che si chiama Dall{edit per non fare pubblicità}er che in tempo reale, su una piazza, o dentro ad una stanza, ti dice esattamente quante persone ci sono.
Si ma tu immagina di farlo con una serie di hotspot WiFi o simili, e di poter non solo dire quante persone ci sono in una stanza, ma come e in che tempi si sono spostate.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:49
Si ma tu immagina di farlo con una serie di hotspot WiFi o simili, e di poter non solo dire quante persone ci sono in una stanza, ma come e in che tempi si sono spostate.
Succede a tutti quelli che hanno Maps di google installate... Sia che abbiano iOS o Android.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:59
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:49
Si ma tu immagina di farlo con una serie di hotspot WiFi o simili, e di poter non solo dire quante persone ci sono in una stanza, ma come e in che tempi si sono spostate.
Succede a tutti quelli che hanno Maps di google installate... Sia che abbiano iOS o Android.
Con una risoluzione di Cm ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:49
Con una risoluzione di Cm ?
Un paio di metri, lo usano di più per calcolare l’affluenza nei locali, ma in Svizzera nel 2020 la polizia sfruttava il sistema per sapere se c’erano più di 5 persone insieme e quindi intervenivano per verificare gli assembramenti
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:59
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:49
Si ma tu immagina di farlo con una serie di hotspot WiFi o simili, e di poter non solo dire quante persone ci sono in una stanza, ma come e in che tempi si sono spostate.
Succede a tutti quelli che hanno Maps di google installate... Sia che abbiano iOS o Android.
Ma se tieni deselezionata Posizione presumo non funzioni.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:
gio, 22 apr 2021 22:04
franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:59
RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 17:49
Si ma tu immagina di farlo con una serie di hotspot WiFi o simili, e di poter non solo dire quante persone ci sono in una stanza, ma come e in che tempi si sono spostate.
Succede a tutti quelli che hanno Maps di google installate... Sia che abbiano iOS o Android.
Ma se tieni deselezionata Posizione presumo non funzioni.
Con la posizione deselezionata, GMaps non funziona... Io non la uso proprio per questo motivo.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 22:34


Con la posizione deselezionata, GMaps non funziona... Io non la uso proprio per questo motivo.
Sì, certo. Anche io la lascio disattivata, all'occorrenza la inserisco, per cercare un percorso se mi occorre.
Facevo la domanda per ricollegarmi al tuo post successivo, sull'uso che ne faceva la polizia elvetica per tracciare gli assembramenti.
Ho avuto uno scambio di pareri con un amico sull'efficienza dei metodi di tracciamento in uso in Italia, si discuteva su quanto implementato in altri paesi europei. L'app Immuni, se ricordo bene, usa il bluetooth, non il GPS. Non so cosa usiate come app, se la usate, in Svizzera. È significativo però che la polizia utilizzi il posizionamento di GMaps. Non mi risulta che in Italia sia mai stato preso in considerazione da parte delle forze dell'ordine.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 23 apr 2021 09:49
L'app Immuni, se ricordo bene, usa il bluetooth
Che usando token criptati e anonimi non rende possibile il tracciamento inteso come sorveglianza.
Solo nel proprio telefono il token viene associato alla propria identità.

Insomma funziona così: sul telefono di un infettato sono stati registrati dei token, non associabili a nessuna persona, generati dai telefoni con Immuni passati nelle vicinanze negli ultimi giorni.
Insomma, una lista di numeri e lettere senza senso, tipo "7686gkgk7".
Il possessore del telefono, se si accorge di essere infetto, lo indica e la lista dei token viene mandata in giro.
Ancora una volta, una lista di numeri e lettere senza senso.
La lista arriva al possessore di uno di quei token.
Il suo telefono dice: "Ma quello sono io!", perché è l'unico che può associare il token ad un'identità e avvisa il suo proprietario: "Fatti un tampone, potresti essere contagiato."
Fine.

Ma proprio perché, come spiegato, è sicura, complottisti, politici incoscienti e i ritardati mentali che li hanno ascoltati l'hanno affossata, convinti che, proprio perché c'erano prove evidenti che NON sarebbero stati tracciati, se non in modo anonimo per segnalare i contagi, si sono convinti che sarabbe stata usata per un controllo globale da parte dei rettiliani.

Sì, il bluetooth può essere usato per tracciare, i concorrenti cinesi dell'AirTag da 3 euro lo fanno, raccogliendo le informazioni con il bluetooth, elaborandole nella app di gestione sul telefono e rilanciandole in Cina tramite Internet (Wi-Fi o dati cellulare), ma, ripeto, esistono metodi più efficienti e più economici per tracciare le persone.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:
ven, 23 apr 2021 09:49

Facevo la domanda per ricollegarmi al tuo post successivo, sull'uso che ne faceva la polizia elvetica per tracciare gli assembramenti.
Ho avuto uno scambio di pareri con un amico sull'efficienza dei metodi di tracciamento in uso in Italia, si discuteva su quanto implementato in altri paesi europei. L'app Immuni, se ricordo bene, usa il bluetooth, non il GPS. Non so cosa usiate come app, se la usate, in Svizzera. È significativo però che la polizia utilizzi il posizionamento di GMaps. Non mi risulta che in Italia sia mai stato preso in considerazione da parte delle forze dell'ordine.
L’app Svizzera utilizza il Bluetooth ma è stata scaricata da molte persone solo perché le compagnie telefoniche, visto che nessuno era disposto a scaricarla, inviava dei link di affiliazione e si vincevano le AirPods o altri gadget...
L’utilizzo di Gmaps è stato utilizzato proprio per avere una panoramica più ampia, soprattutto nelle località turistiche, dove gli assembramenti erano (sono) presi più alla leggera dai turisti e da qualche esercente che non rispetta le regole.
Nel periodo natalizio con la grande mola di italiani, francesi, tedeschi e Svizzero-tedeschi che si sono spostati nei cantoni principalmente del Vallese, si è notato che gli stessi lasciavano i telefoni a casa, quindi sono state aggiunte delle persone chiamate “Angel Covid” che andavano su e giù a piedi per le località turistiche e davano avvertimenti verbali a chi non indossava la mascherina, oltre alle forze di polizia.
Alla fine dei conti hanno chiuso tutto il 22 dicembre per scoraggiare i turisti, ma le seconde case e le case sfitte erano strapiene.
A Pasqua c’è stata la mania dei camper, sono a casa mia e quindi non potete mandarmi via.
So che molte persone che avevano smartphone più datati e che volevano utilizzare la tecnologia non potevano installare l’app. perché la versione era solo per i telefoni con massimo 2 anni di vita. Dopo circa 1 anno sono usciti gli aggiornamenti per i vecchi smartphone, ma la gente aveva già perso l’interesse (complici anche i diritti, no mask, ecc...).
Da circa un anno, nei supermercati, c’è il semaforo (tarato in base ai metri quadrati) che conta le persone, in molti mercati quando esso è rosso, fa chiudere anche le porte automatiche per evitare che qualcuno entri comunque.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

franzphone ha scritto:
mer, 21 apr 2021 10:21
per me non serve, comunque (tanto mio fratello ne comprerà più di uno :D ) avrò il modo di fare tutti i test possibili e vedere il reale funzionamento e le varie pecche e quindi smentirmi.
Tuo fratello li ha più presi? Hai avuto modo di testarli?
Ti va di aggiornarci (sempre che ci sia qualcosa di nuovo a dire)?? :D
Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Cindy ha scritto:
mer, 01 set 2021 18:32
Tuo fratello li ha più presi? Hai avuto modo di testarli?
Ti va di aggiornarci (sempre che ci sia qualcosa di nuovo a dire)?? :D
Ciao cara,
purtroppo no, ne ha preso in prestito uno da un suo conoscente e ne è rimasto deluso, quindi alla fine non gli ha comprati.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Apple Watch, AirPods, Apple TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti