AirTag

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

franzphone ha scritto:
mer, 01 set 2021 19:36
purtroppo no, ne ha preso in prestito uno da un suo conoscente e ne è rimasto deluso, quindi alla fine non gli ha comprati.
ok, grazie per il riscontro
felice del fatto che tuo fratello abbia avuto modo di valutare in tempo :)
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho acquistato il kit di 4 Apple AirTag. Arriveranno in settimana, speriamo bene. Troverò il tempo per fare qualche prova da condividere qui nel forum.

Intuisco una certa potenzialità di questi piccoli oggetti "trovatutto" che sembrano solo come gli altri "cinesi e dintorni", ma non è così perché sono supportati dalla rete degli apparati Apple... rispettando la privacy di ciascuno!

Qualche nota su AirTag (maggiori informazioni qui: https://www.apple.com/it/airtag/:

- AirTag si configura con l'App “Dov’è”, in iOS che consente di tracciare anche la posizione di iPhone, iPad, Apple Watch e AirPods, e anche dei Mac;
- è abbinato al telefono come le altre device BT;
- si può tracciare AirTag per tenere sotto controllo l”oggetto che ci interessa e ritrovarlo (borsa, cane, auto, ecc.)
- qualcuno lo usa anche per bambini o anziani con Alzheimer, ma questi usi sono sconsigliati da Apple;
- è resistente all’acqua (certificato IP67) e alla polvere quindi si può usare in molteplici situazioni;
- Airtag sarà visibile con l'App Dov’è, quindi su una mappa (come un iPhone o altra device Apple) ed è possibile farlo suonare;
- è gestibile anche con Siri;

Quanto AirTag è nel campo di copertura BT dell'iPhone a cui è stato abbinato: è possibile trovarlo subito.

Quanto AirTag NON è nel campo di copertura BT dell'iPhone a cui è stato abbinato: si verifica la significativa novità di AirTag che mette in campo la potenza della rete Apple. AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la tua privacy.
Non solo, ma è possibile "attivare la modalità Smarrito. In questo modo, se il tuo AirTag viene rilevato da un dispositivo nella rete, tu ricevi una notifica in automatico. Puoi anche scegliere di mostrare le tue informazioni di contatto quando qualcuno tocca il tuo AirTag con uno smartphone dotato di tecnologia NFC (la stessa che si usa per pagare con il telefono)."
Apple sostiene che la Privacy è "blindata". "Solo tu puoi vedere dov’è il tuo AirTag, che non memorizza i tuoi dati né la tua cronologia di localizzazione. Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione del tuo AirTag lo fanno in forma anonima e criptata. Quindi neanche Apple sa dove si trova il tuo AirTag o conosce l’identità dei dispositivi che ti aiutano a trovarlo."

Credo infine che la potenza del progetto non sia affatto trascurabile se è vero che Apple faciliterà la produzione di dispositivi compatibili non prodotti da Apple in grado di essere individuati dall’app “Dov’è” per consentire agli altri operatori di vendere oggetti compatibili con lo standard (e la rete) Apple. Magari lo troveremo già integrato nelle prossime auto/bici/moto... chissà in cos'altro.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Facci sapere...
Mio fratello ha fatto vari test e sono falliti...
Il problema di questi dispositivi è: cerco iPhone con Bluetooth attivo...
Ora, lui ha fatto dei test nei luoghi e con oggetti del suo quotidiano, ma visto che in Svizzera il 48% della rete cellulare è agganciata ad 1 iPhone (il restante 52% sono le varie marche ed anche i vecchi 3g che verranno disattivati a breve).

Avere delle esperienze nuove, non farà che aumentare la conoscenza di questo prodotto, quindi ci farà piacere leggere le tue esperienze.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Gentilmente qualcuno può aiutarmi?
attualmente qualè ‘ultima versione dell’aggiornamento Airtag?
a me esce: 1.0.291, ad oggi 2 Dicembre è ancora 1.0.291 ?
Grazie!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
gio, 02 dic 2021 12:48
Gentilmente qualcuno può aiutarmi?
attualmente qualè ‘ultima versione dell’aggiornamento Airtag?
a me esce: 1.0.291, ad oggi 2 Dicembre è ancora 1.0.291 ?
Grazie!
Ciao Filippo77,
che io sappia si... ha sostituito la versione 1.0.276...
L'attuale build è la 1A291e.
Comunque, Apple non mette gli aggiornamenti delle AirTag a tutti gli utenti, ma solo ad una percentuale...
Il perché non lo so, ma sicuramente sono ancora in fase di test.
Tu quale hai al momento?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Ciao Franzphone,
questa è la versione che ho attualmente 1.0.291
tu come ti trovi con Airtag? a me non è molto preciso...a localizzarlo...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
gio, 02 dic 2021 13:19
Ciao Franzphone,
questa è la versione che ho attualmente 1.0.291
tu come ti trovi con Airtag? a me non è molto preciso...a localizzarlo...
Mio fratello ne aveva preso in prestito uno tempo fa ed ho fatto una piccola recensione...
Per Natale ne comprerà 4 e faremo dei test insieme...
Io ne ho soltanto 1 ed è dentro lo zaino di mia figlia...
Ti dico la mia esperienza: essendo una tecnologia che funziona con il bluetooth degli iPhone, mi ritrovo quasi sempre a non vedere/trovare gli oggetti, anche perché la maggior parte delle persone spegne il telefono o lo mette offline, o non ha il bluetooth attivo...
Dentro casa o nelle vicinanze è preciso, ma se non hai anche la localizzazione del telefono attiva, utilizza l'egps, che è collegato alle celle telefoniche, quindi se ti ritrovi con un'antenna a 800m da iPhone, sicuramente ti indicherà la strada parallela. Almeno, questi sono i miei test.
Mio fratello ha fatto più prove:
1) bicicletta che utilizza a casa e lavoro:
A lavoro spariva, inoltre veniva localizzata pochissime volte dal suo ufficio, pur essendo nel parcheggio con molte persone che ci giravano attorno.
2) zaino scuola figlio:
Sul bus ok, una volta arrivato a scuola buio totale.
3) zaino asilo figlia:
idem come sopra, alle volte anche peggio perché faceva il tragitto a piedi.
4) borsa della moglie in giro con cellulare Android. Localizzata quasi il 60% delle volte. Test molto scarso che fa capire che se non ci sono adolescenti con iPhone e con le cuffiette in giro, pochissime persone lasciano il bluetooth attivo.
5) lasciare una piccola valigia nel vestiario del lavoro e vedere se la rintracciava... Anche qui i risultati molto scarsi.

Attendevo delle risposte da altri utenti, come Esco, ma non hanno lasciato nessun feedback a proposito.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Ottimo allora attendiamo la tua recensione per Natale! 🎄
E' vero bisognerebbe "educare" tutti a tenere sempre acceso il bluetooth attivo e sopratutto ad utilizzare solo iPhone 😉
Riguardo l'aggiornamento sai se quella che ho è la versione attuale?
1.0.291
Speriamo nel frattempo che Esco e gli altri utenti scrivano qualcosa al riguardo...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
gio, 02 dic 2021 15:53
Ottimo allora attendiamo la tua recensione per Natale! 🎄
Ci ho appena parlato, li ha ricevuti martedì e sta facendo dei test... Poi nel periodo delle feste, faremo varie prove.
Filippo77 ha scritto:
gio, 02 dic 2021 15:53
1.0.291
è l'ultima disponibile...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Grazie :wink:
allora attendiamo la recensione :P
nel frattempo puoi risolvermi questo problema :?: non riesco a trovare la possibilità
di attivare la condivisione Airtag in famiglia...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
ven, 03 dic 2021 18:57
nel frattempo puoi risolvermi questo problema :?: non riesco a trovare la possibilità
di attivare la condivisione Airtag in famiglia...
Che io sappia, non esiste questa funzione...
Ora che ti rispondo sto guardando e dai miei 2 iPhone lo vedo solo in quello associato... Eppure, stesso ID Apple...
In quello di mia moglie, che è in famiglia, idem.
Magari qualche utente più esperto e che ne fa un uso più intenso mi smentisce e ci spiega come implementare questa funzione.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Ciao Franzphone, passato buone feste tutto bene 😊 avete fatto le prove incrociate AirTag con tuo fratello?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Filippo77 ha scritto:
lun, 14 feb 2022 11:10
Ciao Franzphone, passato buone feste tutto bene 😊 avete fatto le prove incrociate AirTag con tuo fratello?
Ciao Filippo77.
Sì, ne abbiamo fatte tantissime e la maggior parte sono state delusioni come qualche post precedente...
Nei centri commerciali ok, nei parcheggi della fabbrica Rolex, a pochi metri dagli uffici, non trovava più la bicicletta...
Li abbiamo trovati utili per fare tracking negli zaini dei figli, che però seguono la linea dei bus, quindi abbastanza coperta da segnali bluetooth visto che c'è tanta gente con le cuffie senza fili...
Per il resto, messi in borsa delle mogli che sono andate insieme negli stessi punti; ma 1 con bluetooth attivo e l'altra no...
A pochi metri di distanza, 1 la vedevamo, l'altra era sparita...
Inoltre, lo abbiamo notato su di uno messo su una bici che lo aggiornava ogni 10 minuti... Anche quando chiedevamo la posizione o lo mettevano su "smarrito" dava l'ultima posizione...
Non credo che sia una buona soluzione come antifurto auto, se va in un luogo dove il ladro non ha il bluetooth, non troverai più l'apparecchio.
È, comunque, ottimo appeso a chiavi o su portacarte, in modo da ritrovare facilmente questi oggetti magari smarriti nel quotidiano, in luoghi affollati.
Lo abbiamo testato anche dentro un giubbotto, ma appena andati nel bagno, nessun segnale...

Fatta la prova a casa mia, senza bluetooth attivi tranne quello di mio fratello.
Nel suo giubbotto o portacarte, tutto ok. Nel giro di un paio di km non abbiamo localizzato. Eppure intorno è pieno di palazzi.

Credo che nelle città americane, o in posti dove si tengano tanti telefoni con il bluetooth attivo, sia un ottimo affare...
Penso che anche Apple, ad ogni aggiornamento, riattivando il bluetooth lo faccia proprio per far "funzionare" il sistema, mentre io come si riavviano i prodotti, lo disattivo subito.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Si confermo anche io sono più o meno nella stessa situazione, a volte non va, e tutto questo perché molti, anche possessori di iPhone, non si sa per quale motivo, si ostinano a tenere il bluetooth disattivo... proviamo a lanciare un appello pubblico di attivare tutti il bluetooth :D :D :D

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
il motivo è semplice: batteria! Se pur poco, in consumo c'è, soprattutto quando ricerca i dispositivi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Apple Watch, AirPods, Apple TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti