AirTag

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Dopo aver visto il Keynote del 20.04.2021, sono tornato indietro per rivedere AirTag...
Dal mio punto di vista è un oggetto scopiazzato dai vecchi e cinesi “Key Finder” che hanno il loro limite proprio alla lunghezza (in metri) del Bluetooth...
AirTag invece, in modalità smarrito, si collega agli altri iPhone via Bluetooth (tramite il chip U1, praticamente gli iPhone fanno da ripetitore)...
Il prezzo naturalmente è di circa 10 volte più caro dei cinesi (in media 3€), poi se volete inserirlo in un portachiavi Hermes, oltre i 35€ del pezzo singolo aggiungeteci pure i 349€, oppure 449€ per attaccarlo al bagaglio :D , che visto la situazione degli aeroporti italiani può darsi che la valigia arrivi a destinazione, AirTag verrà privato della batteria (che dura 1 anno) oppure gettato nel primo cestino della pattumiera ed il portachiavi verrà riciclato o venduto per 50€ su subito.

Ironia a parte, dite la vostra :wink:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Bho non saprei, se potrebbe essere una cosa utile, il trolley lo impacchetto con assicurazione, quindi almeno per me è inutile, forse va bene per le chiavi dell’auto, ma l’ingombro del portachiavi non è che mi vada tanto bene, lo dovrei provare, per dare un opinione, riguardo il prezzo, preferisco non entrare nel merito, anche perché già oggi la gente rifiuta Mac e iPhone per i prezzi, eppure a mio avviso, si risparmia con con i dispositivi Apple.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gli aggeggi cinesi da 3 euro vanno benissimo se usati tenendo conto dei loro limiti e se siamo disposti a far sapere al mondo intero i nostri spostamenti.
AirTag funziona meglio, a distanze maggiori e non ci traccia.

È perfettamente integrato nell'ecosistema Apple e questo garantisce, solo ed esclusivamente se usato insieme a prodotti Apple, un funzionamento ottimale, migliore dei "cinesi" da 3 euro.

Costa 35 euro, quindi è pensato per rintracciare oggetti che, se persi, avrebbero un costo uguale o maggiore.
Un mazzo di chiavi, ad esempio, non ha solo il costo del rimpiazzo. Spesso occorre anche cambiare le serrature ed i costi salgono.
Insomma: se mi serve, vale il suo prezzo.

Il punto è un altro: mi serve?
A qualcuno no, quindi per lui/lei il discorso è chiuso.
Per altri, potrebbe essere utile. Dipende dalle persone e dalle loro esigenze.

C'è una cosa che il video di presentazione non ha mostrato: AirTag non deve essere necessariamente appeso fuori dall'oggetto da rintracciare, in bella vista. Può essere anche nascosto al suo interno, in modo che un eventuale ladro non lo veda e possa essere beccato.
Ed il fatto che abbia una portata maggiore dei cinesi e che possa sfruttare la "collaborazione" di qualunque iPhone/iPad nelle vicinanze aiuta parecchio a rintracciarlo (e a prendere il ladro) anche se molto distante dal proprietario.

franzphone cita il caso delle valigie in aeroporto: un esempio perfetto di situazione in cui una posizione nascosta è preferibile a quella palese.

Versione Hermes: se una si compra una borsetta da 2500 euro per fare vedere che è ricca, sicuramente vorrà abbinarla ad un un AirTag meno "dozzinale", anche per poterla rintracciare se la dimentica da qualche parte, grazie al suo iPhone.
Che sarà sicuramente dentro la borsa. :lol: :lol: :lol:

Insomma, non ho nulla in contrario alla versione "Paris Hilton": se c'è qualche pollo cliente a cui piace, Apple fa bene a vendergliela.
In fondo sono quello che ammira incondizionatamente il produttore delle bottiglie di acqua vegana (mezzo litro 2 euro).
A-c-q-u-a v-e-g-a-n-a.
Ovviamente ammiro lui, non chi la compra. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Angelo4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 gen 2016 20:56
Messaggi: 83

Top

lo userò per la macchina in caso qualche ladruncolo non abbia sistemi avanzati :P

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Angelo4 ha scritto:
mer, 21 apr 2021 08:42
lo userò per la macchina in caso qualche ladruncolo non abbia sistemi avanzati :P
Ogni persona ha esigenze diverse e può inventarsi le sue particolari.
Nel tuo caso lo trovo un ottimo piano B, nel caso l'antifurto fallisca, per "beccare" il ladro.

Ti può anche essere utile per ritrovare l'auto in un parcheggio, se non sei troppo lontano.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Purtroppo pur essendo Apple, funziona come i key Finder cinesi, con la limitazione del Bluetooth (anche se si collegano con il chip U1) che questa volta non dipende solo dal dispositivo del proprietario, ma...
Pensi di aver perso qualcosa tra i Lego di mia figlia e a casa mia nessuno ha il bluetooth acceso...
Ti rubano la bicicletta (dove tu avevi nascosto AirTag dentro la borraccia o sotto il sellino) e la mettono dentro una stalla in campagna.
Perdi le chiavi in montagna e le ritrova uno che, si, ha il bluetooth acceso, ma il suo telefono non ha un piano dati internet... In questo caso, l'iPhone non può trasmettere niente...
Morale: per me non serve, comunque (tanto mio fratello ne comprerà più di uno :D ) avrò il modo di fare tutti i test possibili e vedere il reale funzionamento e le varie pecche e quindi smentirmi.
A questo punto per chi si perde le chiavi in continuazione, meglio il portachiavi che emette un suono quando fischio :D .
Ultima modifica di franzphone il mer, 21 apr 2021 13:03, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
mar, 20 apr 2021 23:56
Dopo aver visto il Keynote del 20.04.2021, sono tornato indietro per rivedere AirTag...
Dal mio punto di vista è un oggetto scopiazzato dai vecchi e cinesi “Key Finder” che hanno il loro limite proprio alla lunghezza (in metri) del Bluetooth...
AirTag invece, in modalità smarrito, si collega agli altri iPhone via Bluetooth (tramite il chip U1, praticamente gli iPhone fanno da ripetitore)...
Il prezzo naturalmente è di circa 10 volte più caro dei cinesi (in media 3€), poi se volete inserirlo in un portachiavi Hermes, oltre i 35€ del pezzo singolo aggiungeteci pure i 349€, oppure 449€ per attaccarlo al bagaglio :D , che visto la situazione degli aeroporti italiani può darsi che la valigia arrivi a destinazione, AirTag verrà privato della batteria (che dura 1 anno) oppure gettato nel primo cestino della pattumiera ed il portachiavi verrà riciclato o venduto per 50€ su subito.

Ironia a parte, dite la vostra :wink:
Be gli altri tag non "cinesi" hanno prezzi simili.
Io più che altro mi chiedo in quali casi può essere comodo ?, quando può servirmi ?
Lo puoi usare attaccato alle chiavi per trovarle, ma non per gli occhiali.
Per le valige borse, borsette, ecc ? forse può essere comodo, ma se poi hai lasciato l'iPhone nello zaino e non trovi lo zaino, come fai ?.
È una ottima dimostrazione di tecnologia, ma io per adesso non riesco a trovargli un vero utilizzo
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 21 apr 2021 09:20
Angelo4 ha scritto:
mer, 21 apr 2021 08:42
lo userò per la macchina in caso qualche ladruncolo non abbia sistemi avanzati :P
Ogni persona ha esigenze diverse e può inventarsi le sue particolari.
Nel tuo caso lo trovo un ottimo piano B, nel caso l'antifurto fallisca, per "beccare" il ladro.

Ti può anche essere utile per ritrovare l'auto in un parcheggio, se non sei troppo lontano.
Ecco per trovare l'auto nel parcheggio dell'IKEA, questo è un utilizzo.
Per l'auto, io non lo uso, ma orami ci sono cosi per la localizzazione satellitari o 4G, anche a costi bassi, 200/300 euro.
Metterlo nel passeggino ? o nel collare del cane o gatto ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 12:49
Ecco per trovare l'auto nel parcheggio dell'IKEA, questo è un utilizzo.
Per l'auto, io non lo uso, ma orami ci sono cosi per la localizzazione satellitari o 4G, anche a costi bassi, 200/300 euro.
Metterlo nel passeggino ? o nel collare del cane o gatto ?
Ci sono app gratuite che ti trovano l'auto nel parcheggio.
Oltre la localizzazione, ci sono anche i vecchi telefonini che possono fungere da localizzatore GPS.
Se vivi in Brasile o lo vuoi utilizzare come antifurto satellitare o hai anche quello e lo vuoi usare per un doppio scopo, i ladri hanno il jammer e non ritroverai più né l'auto, né l'antifurto, né AirTag :D :D :D
Nel passeggino per non rubarti il bimbo o per non rubarti il passeggino? Perché a quei genitori bisognerebbe proprio castrarli :twisted:
Per il collare dei cani e gatti esiste già il collare con gps però la batteria non dura tutto il tempo di AirTag ma segui il tuo animale in tempo reale via mappe, soprattutto se lo perdi in campagna (dove non ci sono i tizi con gli iPhone con il bluetooth attivo).

Io ancora lo vedo come una tecnologia inutile o con molte pecche.
Poi, suona se si stacca da te, quindi non è un antifurto, è un oggetto per storditi, al massimo per chi si perde le chiavi. Ed in alcuni casi, dove lasci le chiavi nel vestiario ed il telefono nel cassetto della scrivania, dovrai disattivarlo o come funzionerà?
Oltretutto basta veramente poco per non localizzarlo...
Come prima, ripeto, mi smentisco volentieri nel caso la pratica non rispetti la mia teoria.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
mer, 21 apr 2021 13:01
Io ancora lo vedo come una tecnologia inutile o con molte pecche.

Come prima, ripeto, mi smentisco volentieri nel caso la pratica non rispetti la mia teoria.
Il fatto che tu non ne veda utilizzi, non significa che altri non ne trovino di utili.
Personalmente, in questo momento della mia vita, non me ne farei nulla.
Fra un mese, un anno, forse, potrebbe essermi utilissimo.
Nessuno lo sa.
Per ora è una potenzialità, un qualcosa che c'è e di cui scopriremo gli usi più avanti.

La storia ci insegna che spesso arriva prima l'oggetto e poi i suoi usi migliori.

Tanto per citare due oggetti di uso comune, appena si affacciarono sul mercato, molti si fecero queste domande:

1980: "Ma tu di un computer a casa, cosa te ne fai?

1990: "Ok, gli uomini d'affari, ma tu che te ne fai di un telefono tascabile?"

In entrambi i casi, per molte persone, la risposta corretta era: "Niente!".
Poi si capì come usarli ed il resto è storia.

Fra quattro/cinque anni potremo dire se AirTag è qualcosa di utile, e forse ne avremo tutti almeno uno, o un clamoroso buco nell'acqua.
Ora no.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per l'auto, se hai già un sistema Bluetooth audio, non serve. Già così, in automatico, quando si scollega dal BT dell'auto memorizza la posizione. Se apri mappe, vedrai l'icona dell'auto nel luogo dove hai parcheggiato.
Giusto forse al chiuso dove non prende il GPS....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
mer, 21 apr 2021 14:14
Per l'auto, se hai già un sistema Bluetooth audio, non serve. Già così, in automatico, quando si scollega dal BT dell'auto memorizza la posizione. Se apri mappe, vedrai l'icona dell'auto nel luogo dove hai parcheggiato.
Giusto forse al chiuso dove non prende il GPS....
Appunto, per ora non ne vediamo utilizzi tali da giustificarne la spesa.
Dico noi perché, per ora, non ne vedo neanch'io.

Il futuro? Boh, non ho la sfera di cristallo.
Come ho detto potrebbe essere un prodotto di grande successo o un tonfo clamoroso.
Per ora, nessuno lo sa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
mer, 21 apr 2021 13:01
Io ancora lo vedo come una tecnologia inutile o con molte pecche.
Poi, suona se si stacca da te, quindi non è un antifurto, è un oggetto per storditi, al massimo per chi si perde le chiavi. Ed in alcuni casi, dove lasci le chiavi nel vestiario ed il telefono nel cassetto della scrivania, dovrai disattivarlo o come funzionerà?
Oltretutto basta veramente poco per non localizzarlo...
Come prima, ripeto, mi smentisco volentieri nel caso la pratica non rispetti la mia teoria.
Lo stesso, anche io non riesco ad immaginarmi un reale utilizzo.
Al massimo per le chiavi, ma per il resto, non mi viene in mente nulla.

Ho come l'impressione che AirTag ad apple serva anche se non sopratutto per testare le tecnologie che ci sono dietro, in vista di altri prodotti, una specie di proof of concept con gli steroidi.
Ad esempio potrebbe servire tracciare una persona o tantissime persone all'interno di un edificio, pensiamo alle persone negli stadi, per partite, eventi, concerti, ecc.
O anche dento agli ospedali, navi da crociera, reti metropolitane, e simili.
Be si magari è un po' troppo orwelliana come idea, però...
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 20:26
franzphone ha scritto:
mer, 21 apr 2021 13:01
Io ancora lo vedo come una tecnologia inutile o con molte pecche.
Poi, suona se si stacca da te, quindi non è un antifurto, è un oggetto per storditi, al massimo per chi si perde le chiavi. Ed in alcuni casi, dove lasci le chiavi nel vestiario ed il telefono nel cassetto della scrivania, dovrai disattivarlo o come funzionerà?
Oltretutto basta veramente poco per non localizzarlo...
Come prima, ripeto, mi smentisco volentieri nel caso la pratica non rispetti la mia teoria.
Lo stesso, anche io non riesco ad immaginarmi un reale utilizzo.
Al massimo per le chiavi, ma per il resto, non mi viene in mente nulla.

Ho come l'impressione che AirTag ad apple serva anche se non sopratutto per testare le tecnologie che ci sono dietro, in vista di altri prodotti, una specie di proof of concept con gli steroidi.
Ad esempio potrebbe servire tracciare una persona o tantissime persone all'interno di un edificio, pensiamo alle persone negli stadi, per partite, eventi, concerti, ecc.
O anche dento agli ospedali, navi da crociera, reti metropolitane, e simili.
Be si magari è un po' troppo orwelliana come idea, però...
Può darsi.
MSC ha il suo usa e getta e lo paga 10€... Monitoraggio Covid, sanno dove sei, se sei a distanza e quanto ci stai, pagamenti al bar eccetera...
20€ quello dell’equipaggio (che con il Covid non può neanche scendere nei porti) che ha un monitoraggio di un imbarco
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 20:26
Lo stesso, anche io non riesco ad immaginarmi un reale utilizzo.
Quando è uscito watch, in molti a dire: "Spendere tutti quei soldi solo per guardare l'ora?".
Poi hanno scoperto cosa farci, compreso farsi salvare la pelle dal sistema di allarme cadute o dal controllo del battito cardiaco.
Oggi vende tantissimo, il che significa che tantissimi lo comprano, evidentemente per farci qualcosa in più di guardare l'ora.

Torniamo ad Air Tag: oggi non sappiamo che farcene, io stesso non ho la più pallida idea di come sfruttarlo.
Ma non sottovalutiamo l'inventiva umana: se dei ragazzini sono riusciti ad usare un documento condiviso di Google Docs per chattare di nascosto in classe, allora dobbiamo ammettere che ogni nuova tecnologia nasconde in sé potenzialità d'uso che nemmeno i suoi creatori avevano in mente.
Una colla dalle caratteristiche insolite, di cui gli inventori non sapevano immaginarne l'uso, in mano ad una mente intuitiva divenne la base del successo dei Post-It.

Non sappiamo cosa farcene degli AirTag, ora, un domani chissà.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Apple Watch, AirPods, Apple TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti