AirTag

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 268

Top

Oggetto del messaggio: Re: AirTag

Messaggio da Cindy »

franzphone ha scritto:
mer, 01 set 2021 19:36
purtroppo no, ne ha preso in prestito uno da un suo conoscente e ne è rimasto deluso, quindi alla fine non gli ha comprati.
ok, grazie per il riscontro
felice del fatto che tuo fratello abbia avuto modo di valutare in tempo :)
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 946
Località: Bologna

Top

Oggetto del messaggio: Re: AirTag

Messaggio da esco »

Ho acquistato il kit di 4 Apple AirTag. Arriveranno in settimana, speriamo bene. Troverò il tempo per fare qualche prova da condividere qui nel forum.

Intuisco una certa potenzialità di questi piccoli oggetti "trovatutto" che sembrano solo come gli altri "cinesi e dintorni", ma non è così perché sono supportati dalla rete degli apparati Apple... rispettando la privacy di ciascuno!

Qualche nota su AirTag (maggiori informazioni qui: https://www.apple.com/it/airtag/:

- AirTag si configura con l'App “Dov’è”, in iOS che consente di tracciare anche la posizione di iPhone, iPad, Apple Watch e AirPods, e anche dei Mac;
- è abbinato al telefono come le altre device BT;
- si può tracciare AirTag per tenere sotto controllo l”oggetto che ci interessa e ritrovarlo (borsa, cane, auto, ecc.)
- qualcuno lo usa anche per bambini o anziani con Alzheimer, ma questi usi sono sconsigliati da Apple;
- è resistente all’acqua (certificato IP67) e alla polvere quindi si può usare in molteplici situazioni;
- Airtag sarà visibile con l'App Dov’è, quindi su una mappa (come un iPhone o altra device Apple) ed è possibile farlo suonare;
- è gestibile anche con Siri;

Quanto AirTag è nel campo di copertura BT dell'iPhone a cui è stato abbinato: è possibile trovarlo subito.

Quanto AirTag NON è nel campo di copertura BT dell'iPhone a cui è stato abbinato: si verifica la significativa novità di AirTag che mette in campo la potenza della rete Apple. AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la tua privacy.
Non solo, ma è possibile "attivare la modalità Smarrito. In questo modo, se il tuo AirTag viene rilevato da un dispositivo nella rete, tu ricevi una notifica in automatico. Puoi anche scegliere di mostrare le tue informazioni di contatto quando qualcuno tocca il tuo AirTag con uno smartphone dotato di tecnologia NFC (la stessa che si usa per pagare con il telefono)."
Apple sostiene che la Privacy è "blindata". "Solo tu puoi vedere dov’è il tuo AirTag, che non memorizza i tuoi dati né la tua cronologia di localizzazione. Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione del tuo AirTag lo fanno in forma anonima e criptata. Quindi neanche Apple sa dove si trova il tuo AirTag o conosce l’identità dei dispositivi che ti aiutano a trovarlo."

Credo infine che la potenza del progetto non sia affatto trascurabile se è vero che Apple faciliterà la produzione di dispositivi compatibili non prodotti da Apple in grado di essere individuati dall’app “Dov’è” per consentire agli altri operatori di vendere oggetti compatibili con lo standard (e la rete) Apple. Magari lo troveremo già integrato nelle prossime auto/bici/moto... chissà in cos'altro.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1132
Località: Sierre

Top

Oggetto del messaggio: Re: AirTag

Messaggio da franzphone »

Facci sapere...
Mio fratello ha fatto vari test e sono falliti...
Il problema di questi dispositivi è: cerco iPhone con Bluetooth attivo...
Ora, lui ha fatto dei test nei luoghi e con oggetti del suo quotidiano, ma visto che in Svizzera il 48% della rete cellulare è agganciata ad 1 iPhone (il restante 52% sono le varie marche ed anche i vecchi 3g che verranno disattivati a breve).

Avere delle esperienze nuove, non farà che aumentare la conoscenza di questo prodotto, quindi ci farà piacere leggere le tue esperienze.
💻 MacBook Pro 13" M1
16GB RAM 512GB SSD
macOS Big Sur 11.6

Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.
Wolfang Amadeus Mozart.