AppleWatch: che faccio lo compro?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per le tapparelle sicuramente shelly 2.5 da usare con mqtt

per barre led e faretti non ho capito; se sono Hue le piloterai già in qualche modo, come?

io cmq consiglio di svincolarti dagli HUB dei produttori; quindi chiavetta zigbee svincolata (la migliore al momento è la 2538 con amplificatore cc2592) gestito tutto con zigbee2mqtt e un broker mqtt (consiglio mosquitto)
Poi ci associ qualsiasi interruttore zigbee di qualsiasi marca, anche quello di ikea che fa pure da dimmer, eventualmente di passo l'automazione per far dimmerare le lampade da pulsante
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

approfondirò per lo shelly, sembra un prodotto interessante, per ora ho dato uno sguardo veloce, approfondiro in serata.

ho diversi tipi di illuminazione e l'impianto ha qualche anno, i faretti e le luci a bulbo le ho sostituite con hue, le barre a led no, comprare 50 mt di barre a led mi costa una fortuna quindi speravo di cambiare solo gli interruttori o l'alimentatore con qualcosa di smart.

hue funziona anche senza hub direttamente con zigbee.in generale sarei d'accordo con te ma i prodotti hue sono fatti cosi bene che anche usare il loro hub non è un problema.

ikea ha interruttori smart zigbee?non li ho visti, avresti un link?

grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Shelly fa un sacco di roba interessante e ha il grande vantaggio, a differenza di sonoff, di funzionare in MQTT svincolandoti dal loro cloud (che spesso va down); inoltre, volendo, puoi anche cambiargli il FW, cosa che ritengo inutile potendoli utilizzare via MQTT.
L'alternativa è sonoff, che però per poter essere funzionale và flashato con FW tasmota, esphome, o altri.

Se ti addentri nel mondo zigbee ti renderai conto di quanto è "castrante" limitarsi al GW di un singolo produttore quando, creandotene uno svincolato, piloti i device di qualsiasi marca.

Non devi assolutamente cambiare le barre ma puoi pilotarle con uno Shelly 1 o con un sonoff tasmotato (se devi dimmerarle ci va altro shelly).

I prodotti Ikea non sono il massimo ma li trofi sul loro sito, cerca Tradfri. Se hai il GW Hue, sarai costretto a prenderti il GW Ikea, poi quello Aqara (i prodotti migliori) poi il GW Blitzwolf e via dicendo..... Io piloto tutto con un singolo GW che ha portata e capienza ben maggiore del tuo (e costa pure meno)

L'interruttore Ikea è venduto assieme alla presa.

Le prese Blitzwolf SHP13 Zigbee sono le migliori, piccole e con lettura dei consumi.

Ti consiglio poi anche un sistema di lettura dell'assorbimento totale dell'impianto, con uno shelly EM oppure, risparmiando molto, con un pzem004t collegato a un wemosD1 tasmotato.

Fatti un giro su inDomus.it che trovi un sacco di guide ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

grazie, studiero i prodotti che mi hai indicato, ti vedo molto esperto.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

mi sono studiato un po' il prodotto ma ho ancora qualche riserva, provo a chiederti una mano.
Ad ora ho letto di gente che lo ha usato con tapparelle e motori che hanno due tasti, io ho 3 tasti (su, giu e stop), non riesco a capire se va bene comunque, io ho 4 cavi che arrivano dal motore e due che arrivano dal basso (non saprei da dove), sto smontando le cassettine per capirci qualcosa.
per la sua applicazione con le luci fa solo on/off o dimmera anche?

forse mi conviene chiamare l'elettricista per montarli, non è il mio campo e ho paura di fare danni...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi dispiace, so che i 2.5 sono i migliori per le tapparelle per l'esperienza di altri, io purtroppo non ho le tapparelle motorizzate, casa vecchia....
Il 2.5 dovrebbe avere l'interblocco che evita danni al motore. Si può fare anche con altri device ma questo sembra il migliore oltre che il più piccolo.

Per dimmerare le luci ce n'è uno apposta, guarda sul sito shelly.

Non sono da usare con la loro applicazione, hai HomeAssistant li integri, ci sono diversi modi di integrarli, io preferisco via MQTT
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Apple Watch, AirPods, Apple TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti