AirPods qualità microfono su Mac durante videoconferenza

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Siamo nel marzo 2020, in tempi di Coronavirus, ed il mondo si è dato allo smartworking alle videoconferenze di gruppo con i familiari e chi più ne ha più ne metta.

In questi tempi, in cui sto facendo numerose videoconferenza, sto notando dei problemi con la qualità del microfono delle AirPods quando usate collegate al Mac (un MacBook Pro 13" 2017 2xUSB-C), praticamente gli interlocutori ricevono la mia voce robotica/metallica, ho notato che è una cosa abbastanza comune quando si connettono le AirPods a videoconferenza già avviata (Hangouts, Meet, Skype che sia).

https://discussions.apple.com/thread/7794112
Consigli/soluzioni:
• disabilitare il microfono delle AirPods e usare il microfono di sistema
• provare a collegare le AirPods prima dell'inizio di una call/videocall
• riavvio del sistema
C'è una pagina ufficiale che dice che il problema potrebbe essere che il Mac assegna un codec di sistema al microfono AirPods (chiamato SCO, che gestisce audio 8bit mono... da Commodore 64 praticamente) invece del più opportuno codec AAC.
PowerBook G4iBook G4iMac G5MBP15MB Air 11MB 12Thunderbolt displayiPod Touch 4GiPhone 3G/4/5/6/6s/7/8/X/XS MaxiPad MiniTV
:angel5: MacMini ServeriPad Pro 9,7MBP17iPad Retina :angel5:
[IN USO]Mac mini M1iMac 21iPhone 11 Pro MaxiPad Pro 12,9Watch
[IN VENDITA] AirPort ExtremeAirPort ExpressMBP13MBP13Retina

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Credo che sia buona norma collegare auricolari o cuffia microfonata che sia, prima di aprire un qualunque programma che usi il microfono.
Questo vale sia sui Mac che sugli iCosi.
Io l'ho sempre seguita anche con i microfoni a filo e non ho mai avuto problemi.
Le poche volte che ho fatto il contrario, ho riscontrato che talvolta o le cuffie/auricolari o il microfono o entrambi avevano qualche problema.

In poche parole, se il programma aprendosi trova il sistema audio già impostato, "è più contento". :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Conosco Vittorio, avrà fatto tutti i tentativi logici possibili, prima di trovare la soluzione. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
lun, 23 mar 2020 18:19
Conosco Vittorio, avrà fatto tutti i tentativi logici possibili, prima di trovare la soluzione. :-D
Infatti:
nirvanakurt ha scritto:
lun, 23 mar 2020 10:31
ho notato che è una cosa abbastanza comune quando si connettono le AirPods a videoconferenza già avviata (Hangouts, Meet, Skype che sia)
Siamo entrambi d'accordo che gli auricolari o cuffie che siano vanno collegati prima.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Apple Watch, AirPods, Apple TV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti