una batteria dichiarata originale Apple, ma non certificata?

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..il venditore mi pare molto corretto ed alla mia domanda di specificarmi il prodotto, mi ha risposto che sono batterie originali apple, ma non certificate, giacché non sono rivenditori ufficiali!
https://www.ebay.it/itm/155240424746?mk ... name=11051

Vorrei sostituire la batteria del mio MB air 11 pollici del 2011, che ho già sostituito due anni fa (con una compatibile GreatPower, mi pare che si chiami così l'azienda dalla quale l'ho comprata su amazon), ma che dura 2 ore al massimo (all'inizio, circa 2.45/3 ore), dopo meno di 180 cicli ed ora al 77% e nel giro di qualche settimana è calata..
Conviene? Il mio obiettivo sarebbe quello di avere una durata di 5.30 ore (come quella originale), ma ho il dubbio che quella batteria sia realmente originale e, in ogni caso, non conosco la data di fabbricazione.
Avete suggerimenti di batterie di buona qualità (ne ho un'altra greencell, che dura 1 ora e mezza, da subito) o dove si possano trovarne di originali reali?

Domande e dubbi un po' sciocchi, ma chiedo aiuto a voi, proprio per non esser oltremodo sciocco ;)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Le originali reali penso non le facciano più da qualche anno. :roll:

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 01 apr 2024 23:37
Le originali reali penso non le facciano più da qualche anno. :roll:
..però, visto che il modello del 2011 monta la medesima batteria di quello del 2015/16 e considerando che la apple assicurava almeno 5/6 anni di ricambi, arriviamo almeno al 2020/21 (anche 2022) di produzione originale.
La apple non costruisce le batterie, ma lo fanno per la apple alcune aziende (dynapac e smt, tra queste..tutte cinesi, immagino, ma con standard qualitativi ad hoc per la apple): quindi, ci sta che siano vendute ancora. Il punto è se quella nell'annuncio sia davvero originale (anche se non certificata): è a 6 celle, rispetto a quelle compatibili (che, in genere, sono a 4 celle). E' 7.3V 4680mAh 35Wh, come l'originale, mentre le altre compatibili sono spesso da 5200mAh e 39 Wh, e la foto sembra riportare la dicitura originale "Designed by Apple california..". Ma questo non certifica alcunché!
Quali marche compatibili sono note esser di sufficiente qualità?

Scusatemi, ma ho necessità di qualche spunto di riflessione aggiuntivo ;)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Qualche mese fa ho dovuto sostituire la seconda batteria originale Apple al Macbook Pro 15 mid 2012 di una mia nipote studentessa universitaria ormai alla laurea magistrale, l'ultimo degli Unibody, comprato usato su eBay a poco per lei da me parecchi anni fa che, appena arrivò, smontai subito completamente, feci lavare la scheda logica in vasca ad ultrasuoni e rimontai con fresca pasta termoconduttiva Arctic Silver 5, potenziai con 16 GB di RAM originale Samsung per Apple e SSD Crucial da 1 TB; per questa terza batteria inizialmente avevo comprato, da un ricambista e tecnico siciliano che ha un negozio eBay, dal quale, nel corso degli anni, avevo sempre comprato ottime batterie originali Apple e che in passato avevo segnalato anche qui ad altri Maccanici, una batteria dichiarata (scritte e foto) Apple a 112 € più spedizione, e purtroppo da questo venditore ricevetti la prima "sola": la batteria, pur se di ottima fattura, assolutamente non era "originale Apple" e me ne accorsi dal momento che la estrassi dalla scatola tenendola in mano, a causa del peso inferiore a quella originale... Su queste batterie dei 13'', 15'' e 17'' Unibody, ormai nella mano destra ho la bilancia elettronica naturale! 8) :D

Non persi tempo neanche a montarla: scrissi immediatamente al venditore comunicandogli la cosa, cioè che la sua inserzione era erronea circa l'originalità Apple ma, se lui si fosse fidato ed avesse voluto, ero anche disposto a tenermela visto che la batteria era sì una compatibile cinese ma di quelle all'apparenza di buona qualità, a patto che mi rimborsasse almeno 60 € dei 120 da me pagati, ché questo era il prezzo al quale trovavo la stessa identica batteria su altri negozi eBay... La faccio breve: dopo varie mail scambiate su eBay, mie foto dettagliate ed in alta risoluzione caricate per fargli vedere bene la batteria nei minimi particolari, ancora non capacitandosi il venditore ha rivoluto indietro la batteria (a sue spese e senza contestazione ufficiale da parte mia) e mi ha restituito interamente i soldi e poi mi ha fatto sapere che avevo ragione ed ha tolto l'inserzione da eBay... Cosa che mi ha fatto capire che lui queste batterie non le vendeva direttamente ma faceva da intermediario di un qualche importatore con magazzino...

A questo punto, ragionando sul fatto che le batterie cinesi compatibili non originali Apple sono un'incognita e vanno a fortuna (negli anni me ne sono capitate la maggior parte pessime ma qualcuna anche eccezionale!), mi sono messo a cercare sui negozi eBay italiani le più interessanti fra le più economiche: l'ho potuto fare analizzando svariate inserzioni con calma perché la batteria che dovevo sostituire era segnalata da tempo dalle Preferenze di Sistema di Mojave come da sostituire al più presto con i suoi oltre 1700 cicli di ricarica, ma ancora teneva un paio d'orette scarse e senza dare segno di crolli improvvisi nello scaricamento e senza rigonfiamenti... Trovai questa inserzione che mi interessò perché dichiarava la freschezza di produzione delle celle:

https://www.ebay.it/itm/144949961995

E questo è il testo del feedback da me rilasciato per questa batteria:
La batteria è di ottima qualità e con celle fresche (l'applicazione Coconut Battery rileva che è prodotta il 26 Febbraio 2023), è veramente da 7000 mAh ed è arrivata carica al 100% con 2 ricariche, segno che è stata testata e ricaricata per verificarne la funzionalità e la tenuta. il sistema del Macbook Pro 15,4'' intel core i7 Mid 2012, la rileva come fosse un'originale Apple, segno che anche il firmware è quello giusto. Spedizione veloce e tracciata. Puntali e precise comunicazioni dal venditore. GRAZIE !
Quello che non ho scritto sul feedback eBay è che questa batteria si presenta di fattura inferiore a quelle Apple riguardo la qualità della plastica e la precisione dell'assemblaggio, però pesa il giusto, in mano è bella pesante! E va benissimo, come e meglio di una originale nuova della sua epoca!

Cercando su questo negozio eBay la batteria per il tuo Macbook Air 11'', cioè una Apple A1406 o A1495, marcata da questa azienda italiana IPERTEK, ho trovato questa:

https://www.ebay.it/itm/144958397810

però l'inserzione non cita la data di produzione delle celle per la garanzia di freschezza, come nel caso di quella da me acquistata per il Macbook Pro 15'' mid 2012.

... Non so... Fossi in te, visto il prezzo comunque basso, tenterei... In bocca al lupo e fa sapere! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Peppiniello ha scritto:
mar, 02 apr 2024 19:44


... Non so... Fossi in te, visto il prezzo comunque basso, tenterei... In bocca al lupo e fa sapere! :wink:
..innanzitutto, grazie per il tempo e la qualità che hai speso per la risposta: in sincerità, è un onore per me :)
Sei un riferimento in questa community ed ho spesso imparato proprio dalle tue risposte!
Vedrò l'inserzione, un sincero abbraccio
josè

p.s. sto vedendo anche per questa della 2-power, venduta sul sito duracell-direct: il costo è alto, ma 2-power dovrebbe esser di ottima qualità per le celle impiegate (jap, per panasonic e sanyo, o koreane da samsung), tutte certificate con normativa UL1642 (la stessa che richiede la apple : https://www.lipolbattery.com/UL1642_Cer ... ttery.html) e, ciò, fa certamente la differenza rispetto a quelle celle cinesi di mediocre qualità o, in taluni casi, rigenerate con processi a basso standard qualitativo..
https://www.duracelldirect.it/portatile ... terie.html
per notizie su 2-power:
https://2-power.com/products/laptop-batteries/

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Con le 2-power, lette le caratteristiche che hai segnalato, penso che vai sul sicuro; non te lo posso testimoniare direttamente perché non le ho mai comprate: visto l'alto costo quasi equivalente alle originali Apple ho sempre preferito comprare le originali Apple, quando si trovavano...

Dal negozio Duracell Direct ho comprato molte altre volte altre tipologie di batterie, ed è un negozio online affidabilissimo.

...A 'sto punto però, a 'sti prezzi, al posto tuo sarei indeciso tra questa e la "originale Apple" dalla Spagna che appare comunque essere vera originale, come lo erano quelle per gli Unibody che compravo dalla Sicilia...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Peppiniello ha scritto:
mer, 03 apr 2024 04:34

...A 'sto punto però, a 'sti prezzi, al posto tuo sarei indeciso tra questa e la "originale Apple" dalla Spagna che appare comunque essere vera originale, come lo erano quelle per gli Unibody che compravo dalla Sicilia...
..certo, il prezzo è alto quanto quella originale: il punto è se questa lo sia davvero originale (e non parte di quei lotti che tu stesso trovasti nell'esperienza che hai riportato della sicilia). Tuttavia, il costo non è un problema.
Il mio MB air 11 è vecchiotto, anche se ben trattato (compreso pulizia e pasta termica, e me la cavo con hardware e SO), ha soli 4 GB di ram, ed è M2-SATA, non NVMe, quindi con prestazioni certamente superate. Ma lo adoro!
L'impiego che ne faccio è quotidiano, ma personale, non più lavorativo (tranne qualche scrittura di articoli scientifici): quindi, devo ragionare se convenga ancora l'attuale batteria per le sole 2 ore (o poco meno) di autonomia ed attendere che questa si esaurisca completamente oppure provvedere subito con la sostituzione. A quel punto, meglio una batteria di nuova fabbricazione (la 2-power promette meglio).
Peraltro, pensavo di prendere un MB pro 2013/2015, magari 16 GB ram e modificarlo con un NVMe (anche se, per ora, non ne ho trovati di convincenti)..insomma, indeciso! :D
Grazie ancora per le risposte e le opinioni :)

EDIT: alla fine, ho appena comprato la batteria 2-power. Aggiornerò sulla qualità, quando la riceverò ed installerò ;)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..batteria 2-power ricevuta ieri, effettuata la prima calibrazione, ora ha 2 cicli, circa 3.20/3.30 ore di durata in navigazione internet wifi con Orion Browser, powerpoint aperto e con diapositive da modificare, monitoraggio attività e coconutbattery aperti.
Non è come una batteria originale (che dovrebbe prevedere circa 4 ore e mezza), ma è accettabile. Con qualche altro ciclo si assesterà e spero mantenga quella capacità. Nel tempo, si vedrà.
Tuttavia il costo è elevato, quindi la considerazione resta sul prezzo!
La batteria ha il corretto firmware, che viene rilevato nella sua piena compatibilità dal MacOS (ho catalina): 5349 mAh correnti (di targa 5200), data di fabbricazione 27 gennaio 2024, celle samsung).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
sab, 06 apr 2024 07:22
................................................
La batteria ha il corretto firmware, che viene rilevato nella sua piena compatibilità dal MacOS (ho catalina): 5349 mAh correnti (di targa 5200), data di fabbricazione 27 gennaio 2024, celle samsung.
Ottimo! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..dopo qualche giorno e qualche ciclo di carica/scarica, la batteria dura anche 4, 5 o (se non navigo e lavoro con powerpoint) anche 6 ore..sono soddisfatto, per ora! ;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62901
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bene quindi hai comprato su Duracell Direct?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

fragrua ha scritto:
gio, 11 apr 2024 22:18
Bene quindi hai comprato su Duracell Direct?
..yes!
2 gg e la batteria era a casa.
Giacché ho anche la partizione bootcamp con W10, segnalo che su quella la batteria dura di più, nonostante su Catalina io abbia ben configurato gli elementi di avvio ed i daemons (quasi nessuno, se non gli essenziali in avvio).
Cmq, molto soddisfatto per ora ;)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti