Ssd PCIe esterno

Moderatore: ModiMaccanici

roccio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
Messaggi: 32

Top

Ciao a tutti, vorrei acquistare un ssd PCIe per usarlo con un adattatore box esterno usb 3.2 - usb-C
Attualmente ho il Beikell M.2 NVME Enclosure, Tool-Free Case SSD M.2 da 10 Gbps USB 3.2 Gen 2*1 Adattatore da NVMe a USB per 2230/2242/2260/2280 M.2 NVMe/SATA SSD di M-Key o M+B Key con Cavi USB C a C e USB A a C
che potete vedere qui : https://www.amazon.it/gp/product/B0BGS3 ... UTF8&psc=1

La mia domanda è capire se cè differenza tra una samsung 970 evo o 980 rispetto alla 980 pro che ha un PCIe 4.0
PErchè non credo che con l'adattatore che ho in mio possesso posso sfruttare la PCIe 4
PRincipalmente lo userò per archiviare dati o fare back up, ma non posso escludere che possa utilizzarlo invece come disco di avvio esterno, magari per caricare un windows e farlo partire all'avvio del mac.
Voi quale scheda pcie consigliate? Tra samsung o crucial quale prendere?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

la differenza tra un NVMe PCIe4.0 ed uno PCIe3.0, ovviamente, c'è ed è correlata al solo NVMe (velocità di lettura/scrittura molto più alte, in particolare per il PRO che hai individuato che ha anche la DRAM cache), ma con il case esterno ed il tuo imac 2017 (?) non potrai mai sfruttarlo, anche collegandolo alla porta thunderbolt/usb c. Il disco sarà sempre più veloce del tuo hardware di connessione.
Secondo me, con 970 evo, 980 o 980 pro avresti sempre non più di 1200 mb/s in lettura/scrittura.
Quindi, non spenderei di più..

roccio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
Messaggi: 32

Top

Grazie per la tua celere risposta, si il mio imac è 2017. Immaginavo e sapevo che comunque da box esterno e questo mac non avrebbe senso usare una pcie 4x in quanto non posso sfruttarlo.
Il punto è se puntare sulla samsung 970 evo o 980 piuttosto che su una crucial o altra marca spendendo meno. Però nello stesso tempo vorrei una ssd che garantisce prestazioni ottime nel tempo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

roccio ha scritto:
mar, 12 mar 2024 11:41
Grazie per la tua celere risposta, si il mio imac è 2017. Immaginavo e sapevo che comunque da box esterno e questo mac non avrebbe senso usare una pcie 4x in quanto non posso sfruttarlo.
Il punto è se puntare sulla samsung 970 evo o 980 piuttosto che su una crucial o altra marca spendendo meno. Però nello stesso tempo vorrei una ssd che garantisce prestazioni ottime nel tempo
crucial P3 sono ottimi, in ogni caso. Samsung, ovviamente, sono tra i migliori.
Tuttavia, dipende dall'uso che si deve farne: nel tuo caso, prenderei un crucial, anche P2 (tanto, la velocità potenziale non la sfrutteresti mai). Anche altre marche, perfino quelli cinesi, ma non con dati importantissimi..

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 11 ospiti

cron