AIUTO PER HDD

Moderatore: ModiMaccanici

FabioMac77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 feb 2024 11:03
Messaggi: 4

Top

Buongiorno,
ho un problema di avvio con il mio IMac 2011. Il Mac si accende, arriva a metà della barra di caricamento e poi il monitor diventa bianco e dopo si riavvia da solo.

Ho fatto tutte le procedure indicate da Apple (reset memorie con tasti P+R, shift per Safe mode, com+R per avvio recovery) ma niente...

CHIEDO AIUTO PER IL SEGUENTE QUESITO
a me servono delle cartelle che sono nel Macintosh HD, se lo tiro fuori e lo inserisco in un case esterno usb riuscirò a leggere di dati che ci sono dentro, sempre collegandolo a un altro IMac che ho?

Grazie di cuore in anticipo a chi mi aiuterà.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Potresti provare l'avvio in target mode collegandolo al Mac funzionante.
Il Mac verrebbe visto dall'altro Mac (quello funzionante) come un disco esterno.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1443/mac
Trasferire file tra due computer Mac utilizzando la modalità disco di destinazione
Se disponi di due computer Mac dotati di porte USB, USB-C o Thunderbolt, puoi collegarli in modo che uno dei due appaia come disco rigido esterno sull’altro. Questa modalità si chiama modalità disco di destinazione.

Nota: se su uno dei due computer è stato installato macOS 11 o versione successiva, devi connettere i due computer utilizzando un cavo Thunderbolt.

Se hai un Mac con chip Apple, consulta Trasferire i file tra un Mac con chip Apple e un altro Mac.

Per vedere un video che spiega come utilizzare Assistente Migrazione per trasferire i file, consulta l’articolo del supporto Apple Come trasferire i dati dal vecchio Mac a un nuovo Mac.

Collega i due computer con un cavo USB, USB-C o Thunderbolt.
Sul Mac che desideri utilizzare come disco esterno in modalità disco di destinazione, esegui una delle seguenti operazioni:
Se il computer è spento, avvialo tenendo premuto il tasto T.
Se il computer è acceso, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Generali nella barra laterale (potresti dover scorrere verso il basso). Fai clic su Disco di Avvio a destra, quindi fai clic su “Riavvia in modalità disco di destinazione”.

Quando il computer si è avviato, sulla scrivania dell’altro computer compare un’icona a forma di disco.
Trasferisci i file trascinandoli sul disco o dal disco.
Espelli il disco trascinando la sua icona nel Cestino.
Mentre trascini, l’icona del Cestino si trasforma in icona di espulsione.
Premi il pulsante di accensione sul Mac che stai utilizzando come disco per spegnerlo, quindi scollega il cavo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È la scheda grafica guasta. Con l'avvio in modalità destinazione, come anticipato dal capitano, e un cavo Thunderbolt1 puoi accedere ai tuoi dati collegandolo ad un altro Mac con la stessa porta.
Tuttavia vista l'età del tuo iMac fai prima ad aprirlo e togliere il disco.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FabioMac77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 feb 2024 11:03
Messaggi: 4

Top

Ciao e grazie per la risposta. Il Mac è andato in modalità ma posso collegarlo solo tramite Thunder o posso usare un cavo usb/usb? Perché sul monitor visualizzo una schermata bianca con i due simboli del thunderbolt e l'altro di cui non ricordo il nome (dove solitamente io collego il secondo monitor). Attendo risposta e ringrazio nuovamente.

Quindi ho bisogno di un cavo thunder1/thunder1?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È il simbolo della FireWire, ma il tuo iMac ha la Thunderbolt.

Quindi altro Mac simile e cavo giusto. Niente USB purtroppo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FabioMac77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 feb 2024 11:03
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:
lun, 19 feb 2024 12:18
È la scheda grafica guasta. Con l'avvio in modalità destinazione, come anticipato dal capitano, e un cavo Thunderbolt1 puoi accedere ai tuoi dati collegandolo ad un altro Mac con la stessa porta.
Tuttavia vista l'età del tuo iMac fai prima ad aprirlo e togliere il disco.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
SCUSAMI MA SE TOGLO L'HDD DAL MAC GUASTO E LO METTO IN UN CASE USB, E LO COLLEGO COME HDD ESTERNO A QUELLO FUNZIONANTE, LO LEGGE TRANQUILLAMENTE OPPURE AVRÒ PROBLEMI? GRAZIE PER LA RISPOSTA E SOPRATTUTTO PER LA DISPONIBILITÀ.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se il problema è la scheda grafica, dovrebbe leggerlo senza problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

FabioMac77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 feb 2024 11:03
Messaggi: 4

Top

Buongiorno, sono qui a disturbarvi di nuovo.

In modalità T visualizzo le icone Thunder e Firewire (quindi presumo che sia disposto a leggere da una delle due). Il problema è che il Mac funzionante è un 2010 e quindi sprovvisto della Thunder ma ha il firewire (quindi la porta che hanno in comune è la firewire).

La mia domanda è:
Il cavo firewire 800 è quello a 9 pin?
O se siete così gentili da darmi un link Amazon per prendere quello giusto ed evitare di sbagliare. Vi ringrazio!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ecco il cavo Firewire per la porta 800 presente nel tuo iMac del 2011.
https://amzn.to/3T6xGO6
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti