Batteria (?) MacBook Air 2019

Moderatore: ModiMaccanici

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

Ciao a tutti,
ho un MacBook Air 2019 che da qualche giorno mi da qualche pensiero,
è capitato che la batteria fosse al 100% la sera, al mattino la trovavo praticamente a zero o poco più,
ogni tanto parte la ventola senza apparente motivo, ho provato ad inizializzarlo pensando ad un programma che lavora in background e butta giù la batteria, ma il risultato non cambia,
la carica avviene normalmente come il consumo nell'uso quotidiano, non ci sono cariche o scariche troppo veloci,
cnelle impostazioni di sistema, alla voce "Stato batteria" viene indicato come "normale",
c'è un modo per capire dove può essere il problema?

Grazie
Massimo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

massimob ha scritto:
sab, 17 feb 2024 13:36
Ciao a tutti,
ho un MacBook Air 2019 che da qualche giorno mi da qualche pensiero,
è capitato che la batteria fosse al 100% la sera, al mattino la trovavo praticamente a zero o poco più,
ogni tanto parte la ventola senza apparente motivo, ho provato ad inizializzarlo pensando ad un programma che lavora in background e butta giù la batteria, ma il risultato non cambia,
la carica avviene normalmente come il consumo nell'uso quotidiano, non ci sono cariche o scariche troppo veloci,
cnelle impostazioni di sistema, alla voce "Stato batteria" viene indicato come "normale",
c'è un modo per capire dove può essere il problema?

Grazie
Massimo
Probabilmente c'è qualche programma che continua a girare in background, il Mac lo spengi o lo metti semplicemente in pausa/stop/sleep ?
Se sei nel secondo caso potrebbe essere qualche processo che rimane attivo e quindi impedisce al Mac di andare davvero in sleep
Prova a guardare sia con DetectX Swift che con Monitoraggio attività per cercare qual'e il processo colpevole.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

RickS ha scritto:
sab, 17 feb 2024 16:23
massimob ha scritto:
sab, 17 feb 2024 13:36
Probabilmente c'è qualche programma che continua a girare in background, il Mac lo spengi o lo metti semplicemente in pausa/stop/sleep ?
Se sei nel secondo caso potrebbe essere qualche processo che rimane attivo e quindi impedisce al Mac di andare davvero in sleep
Prova a guardare sia con DetectX Swift che con Monitoraggio attività per cercare qual'e il processo colpevole.
Grazie per la risposta,
il MacBook lo lascio con lo schermo chiuso, secondo quello che so dovrebbe andare automaticamente in standby/sleep,
ho pensato subito ad un programma che girasse in background, per questo ho inizializzato il MacBook, ma il problema è rimasto,
provo ad usare l'applicazione DetectX Swift.

Grazie

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

piccolo aggiornamento,
ho cercato eventuali problemi con DetectX Swift e tenuto sotto controllo Monitoraggio attività, nessun problema trovato, solo un assorbimento leggermente più alto di Chrome, ma il browser è sempre stato usato, non credo che sia il diretto responsabile,
in ogni caso sembra che ora la batteria si comporti bene, probabilmente è stato un caso isolato di qualche giorno.

Buona domenica

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Massimob,
anche se ora va tutto ok, mi viene da aggiungere qualcosa dopo aver letto Chrome.
Recati su impostazioni di sistema a vai alla voce batteria.
Guarda l'opzione risparmio energetico com'è e se non ti va bene seleziona qualcosa, ma non è lui di certo che influisce.
Dalle opzioni, invece dovresti selezionare l'opzione "attiva per l'accesso alla rete" solo con l'alimentatore in uso (o mai).
In questo modo, quando chiudi il Mac ed hai della app aperte (soprattutto di Google che continua a farsi i fatti tuoi), il Mac non si riconnette alla rete per tentare di scaricare qualcosa (comprese le email da app mail).

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

franzphone ha scritto:
dom, 18 feb 2024 17:57
Ciao Massimob,
anche se ora va tutto ok, mi viene da aggiungere qualcosa dopo aver letto Chrome.
Recati su impostazioni di sistema a vai alla voce batteria.
Guarda l'opzione risparmio energetico com'è e se non ti va bene seleziona qualcosa, ma non è lui di certo che influisce.
Dalle opzioni, invece dovresti selezionare l'opzione "attiva per l'accesso alla rete" solo con l'alimentatore in uso (o mai).
In questo modo, quando chiudi il Mac ed hai della app aperte (soprattutto di Google che continua a farsi i fatti tuoi), il Mac non si riconnette alla rete per tentare di scaricare qualcosa (comprese le email da app mail).

🤞🏻
Grazie,
provvedo subito.

massimob
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 lug 2010 09:12
Messaggi: 95

Top

Ringraziando per le risposte vorrei dare un aggiornamento, magari a qualcuno può essere utile,
il mio pensiero era andato a Chrome, avendo letto in passato della sua sete di energia, comunque ho inizializzato il computer e portato in assistenza, dopo qualche giorno di diagnosi mi viene detto che il computer è perfetto, non presenta nessun tipo di problema, bene, questo mi consola,
torno a casa e reinstallo i programmi, dopo un paio di giorni la batteria torna a fare i capricci e a questo punto decido per la prova del nove, disabilito Chrome e uso Firefox, computer perfetto, è passato qualche giorno e posso dire che è come avere il computer nuovo.
La conclusione è che Chrome ciuccia troppa batteria, anche quando il computer è in stop.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti